Io parto facendo due navi scientifiche extra, una sola di costruzione mi basta.
Il cap lo si può alzare con edifici.
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Io parto facendo due navi scientifiche extra, una sola di costruzione mi basta.
Il cap lo si può alzare con edifici.
Ehm... Che tipo di edifici? Da costruire sui pianeti?
Si.
Edifici amministrativi credo.
Leggiti le vari descrizioni di cosa fanno.
Cmq ti sei risposto da solo...fai troppo ed hai malus.
Sono anche indicati apposta ed alcuni sono anche "ovvi".
Quando crei una nuova colonia prima devi construire la nave e "perdere" parte della popolazione del pianeta da cui parte, poi altrettanto ovviamente quando viene fondata all'inizio produce poco e pure consuma finchè non diventa autosufficiente.
E ti domandi se va bene colonizzare a cazzo? :asd:
Forse hai scelto il gioco sbagliato, lo stai approcciando come fosse un tattico (faccio tot macchinine ed attacco) mentre è uno strategico abbastanza profondo e di ampio respiro, non tutto da semplicemente bonus.
E' un gioco di espansione ma questa può essere di due tipi mutuamente esclusivi (se vuoi arrivare da qualche parte) ovvero verticale (upgrade) oppure orizzontale (colonizzazione massiccia) ma in entrambi i casi serve una gestione oculata delle risorse e degli spazi.
Comunque i malus non è che son sempre da evitare ad ogni costo.
Chiaro.
Ma se vai alla cieca e li accumuli fai presto a fermarti, son fatti apposta.
purtroppo non è un gioco bilanciato per essere giocato tall, l'approccio wide è sempre vincente.
leggevo che con le prossime patch dovrebbero rivoluzionare l'admin cap per tentare di sistemare questa cosa
Si, i dev tentano spesso di spingere più verso il tall che il wide.
Per gli ignoranti... tall? Wide?
Wide è quando punti a fare un impero molto espanso territorialmente e punti alla conquista, tall quando invece punti allo sviluppo di un impero più piccolo e magari punti ad altri tipi di vittoria.
Quantità vs. qualità.
Wide è espandersi a schifo, tall è contenersi e progredire... pochi pianeti ed accuratamente gestiti.
Tipo un Fallen Empire penso si possa considerare tall.
Anche perché i costi di gestione di un impero Wide è spropositato e non conviene, un piccolo impero ma ben gestito è molto meglio, al momento nel gioco.
Veramente è Tall quello più rognoso.
Tall è possibile ma devi andar di voidborne e gene seq a manetta, roba che ogni stazione spaziale ha la propria subspecie creata apposta per massimizzare l'output.
Il mio stile è andare di scientific branch I primi due livelli delle policies o come si chiamano, spammare almeno 4 navi scientifiche per esplorazione e anomalities archeological sites, primi 100 punti influenza maps the stars poi solo basi di espansione, sempre collezionare energia che all'inizio é sempre zero, minerali solo il necessario sempre ricerca senza esagerare con la fisica, colonizzazione abbastanza presto di solito faccio le due policies che danno +1 pop dopo planet fall e crescita delle pop sotto i 10 poi colonizzo e ogni pianeta specializzato in ricerca o admin o goods etc...
Navy no sino a quando non incontro altri imperi rognosi
Nessuno gioca di ruolo? :bua:
Agli inizi... anni fa...
Sto capendo il 10% di quello che dite. :cattivo:
I 4x non sono il mio forte, lo ammetto, negli ultimi 2-3 anni ho giocato quasi solo RPG.
Io non colonizzo "a cazzo" comunque, per espandermi devo per forza costruire una base stellare su ogni sistema, no? Vale la pena lasciare dei "buchi", per lo meno inizialmente? Se non chiudo i confini qualcuno potrebbe approfittarsene? Ho visto che effettivamente bastano uno/due edifici amministrativi per alzare anche di molto il cap Verwaltung, mentre l'influenza cresce sempre abbastanza lentamente. I pianeti in fase iniziale li colonizzo solo se l'abitabilità è almeno 70% e hanno un numero adeguato di tile.
E' vero che scegliendo le dovute Tradition e cercando di completare completamente l'albero relativo ci si semplifica la vita, un problema in cui continuo ad incappare è la miseria della mia flotta rispetto a quelle avversarie o a quelle di marauder che spesso bloccano il passo alla mia espansione. Non mi sono ancora imbarcato in una guerra "vera" contro un'altra fazione ma ho trovato agglomerati di navi da 6K o più che facevano fuggire le mie navi scientifiche quando io al massimo potevo permettermi una flotta "completa" di 20 corvette che non arrivava a 1K.
Lasciare buchi vuol dire far nascere i pirati e non commerciano i sistemi.
I Marauder sono fuori dalla tua portata per 1/4 del gioco.
Ti conviene vederti qualche video tutorial su youtube.
Ai tempi ho capito come funziona il gioco con i video di ASpec.
Avete contiguità territoriale è preferibile per ragioni che vanno dal commercio a non esser bloccati da altri.
Il fattore maggiore imho é il malus che si paga in termini di influenza, la risorsa viola, quando colonizzi un sistema che non ha bordi con te. Tanto più è distante tanto più é grave.
I confini puoi chiudere o meno per ogni altro impero dalla schermata diplomatica.
La flotta la espandi costruendo ancorage nelle tue stazioni spaziali ma più che altro dai militari, cioè l'edificio fortress e upgrade
Ho guardato alcuni tutorial ma sono incasinati pure quelli, quante versioni diverse del gioco hanno fatto? La mia schermata di gestione del pianeta è completamente diversa da quelle che ho visto. :uhm:
Il gioco si è evoluto nel tempo... poi ci son pure mod.
Sì, l'ho notato in effetti... Mi spiegate qualcosa sul commercio? Gli "anelli"... Creare una "rete" con pianeti o basi stellari attrezzate permette di raccoglierli ma non ho capito bene in cosa si vanno a tradurre.
Tra parentesi la cosa del commercio è responsabile per i cali di performance in late game, specialmente su mappe molto grandi.
C'è qualcuno che ci sta ancora giocando? Ho un po' di dubbi nuovi, tra cui lo spionaggio.. . Ho iniziato una partitella per scherzo disattivando tutti i DLC e mi è sembrato tutto molto più gestibile... O forse ero io che ero andato in panico a suo tempo non essendo esperto di 4x. Me lo ricordavo molto più incomprensibile.
Lo spionaggio resta un mistero...
E' parecchio che non ci gioco, sono usciti tanti di quegli update che non so se sia neppure più lo stesso gioco :asd:
Lo spionaggio ad es. non l'ho mai visto :bua:
C'è una scheda apposita nel menu dei contatti, diciamo che come schermata assomiglia a quella dei First Contact o delle postazioni archeologiche, ma non ci ho capito quasi nulla... Per raccogliere informazioni mi sembra che lo faccia in modo quasi automatico, basta assegnare un emissario. Non ho idea se sia possibile fare qualcosa di meglio tipo rubare tecnologia o fare qualche atto di sabotatggio...
Sta per uscire una nuova estensione che introduce il warp e gli dei del chaos di warhammer 40k :asd:
Che assolutamente non sono Slaanesh, Nurgle, Khorne e Tzeentch, assolutamente no :no:Citazione:
The four Major Patrons - the Instrument of Desire, the Composer of Strands, the Eater of Worlds and the Cradle of Souls are dominant in the Shroud, and navigating their domains is a major part of Psionic gameplay.
The Instrument of Desire: A boundless urge to possess and indulge.
The Composer of Strands: A primal connection to the natural world.
The Eater of Worlds: An unending hunger that cannot be sated.
The Cradle of Souls: A welcoming vessel for communication and exchange.
:asd:
Anche le icone :rotfl:
https://preview.redd.it/current-theo...=webp&247a8a01
https://i.redd.it/xw7itvp9wsmf1.png
Rosso, verde, blu, ros...giallo!
vedo all' orizzonte un' altra run avvicinarsi...
Beh anche necron e tyrannidi sonos tati aggiunti con le dovute modifiche per non risultare proprio una copia :asd:
Cmq si, il gioco è cambiato e continua a cambiare pesantemente.
Purtroppo non è cambiato il sistema di gestione planetaria con i pop che personalmente non apprezzo...
Io onestamente ho paura a riprenderlo per la vastità che propone.
Ho fatto una partita boh... un'annetto fa? Quando mi stavo guardando The Expanse ed avevo voglia di qualche gioco sull'esplorazione spaziale e l'ho trovato piuttosto intuitivo anche dopo che non lo toccavo da tantissimo tempo.
Poi chiaramente per capire e padroneggiare tutte le meccaniche ci vuole tempo, ma è fattibilissimo avviarlo e crearsi la propria civiltà aliena senza grossa fatica e rimane molto divertente.
Ah sì? Chissà quanti DLC mi mancano. :asd: