Visualizzazione Stampabile
-
Re: Stellaris
Citazione:
Originariamente Scritto da
Parudio
Sto capendo il 10% di quello che dite. :cattivo:
I 4x non sono il mio forte, lo ammetto, negli ultimi 2-3 anni ho giocato quasi solo RPG.
Io non colonizzo "a cazzo" comunque, per espandermi devo per forza costruire una base stellare su ogni sistema, no? Vale la pena lasciare dei "buchi", per lo meno inizialmente? Se non chiudo i confini qualcuno potrebbe approfittarsene? Ho visto che effettivamente bastano uno/due edifici amministrativi per alzare anche di molto il cap Verwaltung, mentre l'influenza cresce sempre abbastanza lentamente. I pianeti in fase iniziale li colonizzo solo se l'abitabilità è almeno 70% e hanno un numero adeguato di tile.
E' vero che scegliendo le dovute Tradition e cercando di completare completamente l'albero relativo ci si semplifica la vita, un problema in cui continuo ad incappare è la miseria della mia flotta rispetto a quelle avversarie o a quelle di marauder che spesso bloccano il passo alla mia espansione. Non mi sono ancora imbarcato in una guerra "vera" contro un'altra fazione ma ho trovato agglomerati di navi da 6K o più che facevano fuggire le mie navi scientifiche quando io al massimo potevo permettermi una flotta "completa" di 20 corvette che non arrivava a 1K.
Avete contiguità territoriale è preferibile per ragioni che vanno dal commercio a non esser bloccati da altri.
Il fattore maggiore imho é il malus che si paga in termini di influenza, la risorsa viola, quando colonizzi un sistema che non ha bordi con te. Tanto più è distante tanto più é grave.
I confini puoi chiudere o meno per ogni altro impero dalla schermata diplomatica.
La flotta la espandi costruendo ancorage nelle tue stazioni spaziali ma più che altro dai militari, cioè l'edificio fortress e upgrade
-
Ho guardato alcuni tutorial ma sono incasinati pure quelli, quante versioni diverse del gioco hanno fatto? La mia schermata di gestione del pianeta è completamente diversa da quelle che ho visto. :uhm:
-
Il gioco si è evoluto nel tempo... poi ci son pure mod.
-
Sì, l'ho notato in effetti... Mi spiegate qualcosa sul commercio? Gli "anelli"... Creare una "rete" con pianeti o basi stellari attrezzate permette di raccoglierli ma non ho capito bene in cosa si vanno a tradurre.
-
-
Tra parentesi la cosa del commercio è responsabile per i cali di performance in late game, specialmente su mappe molto grandi.
-
C'è qualcuno che ci sta ancora giocando? Ho un po' di dubbi nuovi, tra cui lo spionaggio.. . Ho iniziato una partitella per scherzo disattivando tutti i DLC e mi è sembrato tutto molto più gestibile... O forse ero io che ero andato in panico a suo tempo non essendo esperto di 4x. Me lo ricordavo molto più incomprensibile.
Lo spionaggio resta un mistero...
-
E' parecchio che non ci gioco, sono usciti tanti di quegli update che non so se sia neppure più lo stesso gioco :asd:
Lo spionaggio ad es. non l'ho mai visto :bua:
-
C'è una scheda apposita nel menu dei contatti, diciamo che come schermata assomiglia a quella dei First Contact o delle postazioni archeologiche, ma non ci ho capito quasi nulla... Per raccogliere informazioni mi sembra che lo faccia in modo quasi automatico, basta assegnare un emissario. Non ho idea se sia possibile fare qualcosa di meglio tipo rubare tecnologia o fare qualche atto di sabotatggio...