E' una definizione molto larga e abbastanza generica che comprende un po' di tutto eh
E' una definizione molto larga e abbastanza generica che comprende un po' di tutto eh
Solo per chi sta argomentando per il puro sport di argomentare, sono definizioni molto stringenti se hai già giocato ad un paio di giochi in vita tua
edit: se non era chiaro, sono tre cose che trovi insieme, in ordine di importanza... vi prego non ricominciamo con "la pasta della pizza con solo la mozzarella è comunque una margherita" perchè mi parte un ictus...
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
Se proprio ci tieni:
1- Interagire con la trama: lo fai in quasi tutti i giochi, avventure grafiche comprese,spesos in maniera più incisiva di molti rpg. Dicitura generica e non discriminante, soprattutto oggi.
2- Crescita del personaggio cosa vuol dire ? Tutto e niente. Se in Doom metto uno skill-tree chilometrico degno del peggior mmog coreano per avere spari e manovre speciali diventa un rpg ? No, resta un fps con lo skilltree. Senza contare che a) ci sono rpg praticamente senza skill (e volendo guardare in cartaceo ci sono anche sistemi diceless veri e propri) b) ci sono tattici con gestione di unità con skilltree affatto banali ma non per questo diventano rpg. E gli esempi potrebbero continuare. Ergo: altro fattore non discriminante se ritieni, come emerge da quel che hai scritto sinora, la crescita del personaggio in senso meramente meccanico, sia essa orizzontale (come purtroppo si vede sempre meno) o verticale (come tanto va di moda oggi).
3- Se non specifichi cosa sarebbe questo "fulcro" che non varia, che poi è quello a cui si vorrebbe arrivare, quella frase non significa assolutamente nulla. Lo prendi come dogma senza spiegare cosa dovrebbe essere, rendendo del tutto inutile l'assunto.
Ultima modifica di Darkless; 23-02-19 alle 08:25
Ragazzi questa cosa che nei forum italiani pur di lagnarvi sareste capaci di tirare fuori una discussione su tutto comunque è una farsa veramente ridicola, mi succede solo nei forum italiani, mi pare di avere davanti gente che non ha mai giocato un rpg. Dalla lista che ho fatto io non riesco a trovare un RPG che non ci rientra, quindi per piacere se volete rispondere per dire che ho torto, trovatemi un RPG che evade da quegli schemi, quindi uno dove:
- la storia NON è centrale al gioco
- la crescita del personaggio è blindata o minima (es. c'hai 2 perk e basta, pochi equipaggiamenti)
- non rispetta nessuno degli standard rpg che siano action (the witcher, ass creed) o vecchio stile (baldur's gate, divinity)
trovatemene uno vi prego e poi ne parliamo.
Uno atipico è Dark Messiah, è un rpg, ma anche lì: storia e crescita del pg sono centrali al gioco, solo che attorno c'è un comparto action solidissimo.
Skyrim? La trama è centrale al gioco, il comparto action è debole ma la crescita del pg anche dopo anni di tagli è comunque una cosa che la fa da padrone nel gioco.
Boh. So tutti bravi a dire "eh ma non è così" e poi non riuscire a fare neanche un esempio. Fatemi un esempio, perchè a me pare di ripetere cose ovvie.
edit: e per favore non venite a ripetermi che la storia è centrale a tutti i giochi, perchè non è vero, lo sapete benissimo. Esistono FPS con una storia bella, ma non li rende RPG, sono FPS ed è chiaro a tutti il perchè.
Vabè come dicevo, solo quando uno argomenta per sport.
1- Ok, lo fai in un'avventura grafica, ritorniamo alla margherita con solo la mozzarella. Nelle avventure grafiche c'è una crescita del personaggio? No? Bene, sai già che non è un rpg con la semplicissima lista che ti ho fatto. Vedi che è facile? (edit: in più, le avventure grafiche sono caratterizzate da un'altra cosa... sai quale? Vuoi che te la dico? Non c'è combattimento. In quanti RPG non c'è combattimento?)
2- Crescita del personaggio vuol dire crescite del personaggio. Hai mai giocato ad un RPG? Sì? Quindi perchè lo paragoni con Doom ziocaro? Fammi questi esempi senza crescita del personaggio per favore, fallo, invece di dire "e allora Doom" che non c'entra un cazz.
3- il fulcro che non varia l'ho appena detto: storia centrale ed interazione con essa parte importante, seguita da una crescita del personaggio sia come exp che come equipaggiamenti da raccattare giocando. Solo che tu ti metti i paraocchi e dici "ah sì? HAI CITATO UNA COSA? ESTRAPOLIAMOLA DAL TUTTO!!!" dopo che ho ripetuto tipo 4 volte che è il mix delle cose a funzionare, l'esempio della margherita è molto facile, fallo tuo per piacere.
- - - Aggiornato - - -
Ti ho fatto una serie di domande io alle quali non hai saputo dare risposta, quindi caro prima rispondi alle domande che ti vengono poste, poi se vuoi fai il vago.![]()
Ultima modifica di Galf; 23-02-19 alle 13:17
5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh
stai tranquillo che le risposte le avrei, videogiocavo (anche rpg) quando tu manco eri "un lampo di malizia negli occhi di tuo padre" (cit.)
e i tes e relativo lore li "studio" profondamente dai tempi di morrowind (ossia da decenni)
è che quando leggo perle tipo:
è una roba talmente surreale (e penosa) che mi arrendoPurtroppo qui l'unico fanboy è quello che sto quotando, che se gli fai notare che TES esiste grazie ai modders ti accusa di mestruo solo perchè "su consoles ha venduto"...![]()
comunque, visto che sei onnisciente, me lo vuoi dire a che moreno mi riferivo? (indizio: non si tratta né di un rapper, né di un arbitro) e chi erano gigax e arneson? (mi pare che adesso siano morti entrambi, devo andare a vedere)
e, già che ci siamo: che c'azzeccano wells (lo scrittore) e la commedia dell'arte con gli rpg?
dove nascono i primi war games e a quando risalgono?
e quali sono gli elementi costitutivi di un rpg? (elenco serio ed esaustivo, please)
visto che sei così ferrato in materia e ne sai così tanto più di me, conto che mi risponderai in cinque secondi, senza neanche andare a fare una ricerca in rete![]()
Ma bisogna non aver mai giocato un rpg per non rendersi conto della differenza tra perk sbloccabili in un fps e una skill tree ampia come in un rpg, appunto. Un REALE sistema di crescita del personaggio secondo me è l'unica cosa che veramente accomuna tutti gli rpg, sottogeneri, costole, hack cosi o come vogliamo chiamarli
Ragazzi devo farvi i complimenti: nel corso degli anni ho visto piu' volte il ciclico flame su cosa sia un RPG, ma a questo giro avete raggiunto un livello di seghe mentali e mignoli alzati che credevo inaccessibile![]()
EDIT. doppio
Invece di sparare cazzate, ma qualcuno sa qualcosa di glorfindel?
Boh, su steam lo vedo online.
https://play0ad.com/ | https://www.youtube.com/user/play0ad/
Cerco Age of Empires Rise of Rome
Cerco Edizioni Retail di Dark Souls 1 e Darksiders II, anche con seriali già attivati
Su eurogamer posta ancora
Dato che si parla di lanciamissili lascio anche qua
![]()