Re: [Circolino] Il Baretto di City 17
Citazione:
Originariamente Scritto da
Black-Dragon
Parlare di CPU limited su una 12700K fa un po' strano eh :asd:
Citazione:
Darkless
Spero vivamente che tu non stia ipotizzando che un 12700K possa fare anche solo lontanamente bottleneck.
A quanto pare avere risoluzioni basse rende incapaci di leggere (pure te Darkless non devi andare oltre i 720p). :asd:
Citazione:
Mr Yod
Anche considerando il collo di bottiglia della CPU* non dovresti comunque andare sotto i 60 FPS (anzi: diciamo pure 100 FPS). :uhm:
* più si scende di risoluzione più i giochi pesano sulla CPU, però anche gli FPS aumentano non poco. :sisi:
I 60 FPS tra l'altro li ho citati perchè sono il refresh del tuo monitor. :asd:
Citazione:
Mr Yod
A quanto pare avere risoluzioni basse rende incapaci di leggere (pure te Darkless non devi andare oltre i 720p). :asd:
I 60 FPS tra l'altro li ho citati perchè sono il refresh del tuo monitor. :asd:
Cerca di capirmi, vedere le scritte tutte pixellate, sono anche miope e non trovo gli occhiali, grazie dell'ingrandimento anzi :rotfl:
Citazione:
Mr Yod
Invero è la sua semantica che lascia parecchio a desiderare.
Almeno non mi ha linkato quella minchiata di bottleneck calcoulator :asd:
Che poi mi sa che il mio pc carica più gli ecore che i pcore, anche nei giochi. Boh non ci sto capendo un granchè
Citazione:
Black-Dragon
Che poi mi sa che il mio pc carica più gli ecore che i pcore, anche nei giochi. Boh non ci sto capendo un granchè
Bhè a parità di carico di lavoro è normale che gli e-core risultino più "indaffarati" rispetto ai p-core credo.
Citazione:
Black-Dragon
Non dovrebbe essere comunque un problema dato che gli e-core dovrebbero essere usati solo con poco carico, però prova a disattivarli. :uhm:
Citazione:
Mr Yod
Non dovrebbe essere comunque un problema dato che gli e-core dovrebbero essere usati solo con poco carico, però prova a disattivarli. :uhm:
Se disattivi gli e-core obblighi i p-core a lavorare di più, quindi è peggio :asd:
Citazione:
[Dna]
Se disattivi gli e-core obblighi i p-core a lavorare di più, quindi è peggio :asd:
Obblighi solo i p-core, ovvero quelli più performanti (da qui la "p"), a lavorare. :asd:
Se li disattivi, i carichi sono distribuiti solo sui core performanti e non su quelli efficienti (poco performanti), quindi in realtà sarebbe meglio se per un qualche motivo un carico pesante si ostinasse ad essere eseguito dagli e-core: gli e-core servono solo per l'efficienza energetica.
C'è gente che giura di aver notato maggiore reattività nel disattivarli. :sisi:
Citazione:
Mr Yod
Obblighi solo i p-core, ovvero quelli più performanti (da qui la "p"), a lavorare. :asd:
Se li disattivi, i carichi sono distribuiti solo sui core performanti e non su quelli efficienti (poco performanti), quindi in realtà sarebbe meglio se per un qualche motivo un carico pesante si ostinasse ad essere eseguito dagli e-core: gli e-core servono solo per l'efficienza energetica.
Mi suona un po' come la vecchia leggenda del tenere il mediaplayer aperto in background per sollecitare lo scheduling :asd:
Citazione:
Mr Yod
Da specifiche Intel, il sistema operativo dovrebbe schedulare tutti quei task di sistema che non servono ai programmi in esecuzione sugli e-core. In questo modo lasci liberi quelli più performanti per fare il lavoro vero. Solo il sistema operativo ha accesso agli e-core, quindi tutto il software e giochi gireranno sempre e comunque sui core performanti.
Se poi lo scheduler di Windows 10 non supporta questa cosa (solo Win 11 ha il pieno supporto per gli e-core) io non ci posso fare niente.
Tra l'altro, disattivandoli spegni qualcosa per cui hai pagato :asd:
Citazione:
Darkless
Mi suona un po' come la vecchia leggenda del tenere il mediaplayer aperto in background per sollecitare lo scheduling :asd:
:wat:
Citazione:
[Dna]
Da specifiche Intel, il sistema operativo dovrebbe schedulare tutti quei task di sistema che non servono ai programmi in esecuzione sugli e-core. In questo modo lasci liberi quelli più performanti per fare il lavoro vero. Solo il sistema operativo ha accesso agli e-core, quindi tutto il software e giochi gireranno sempre e comunque sui core performanti.
Se poi lo scheduler di Windows 10 non supporta questa cosa (
solo Win 11 ha il pieno supporto per gli e-core) io non ci posso fare niente.
Tra l'altro, disattivandoli spegni qualcosa per cui hai pagato :asd:
Si ok, nemmeno io li disattiverei se li avessi, però c'è questo:
Citazione:
Black-Dragon
:uhm:
Da qui il mio consiglio di provare a disabilitarli (che è una cosa reversibile, eh: non è che uno deve andare col saldatore a staccarli fisicamente dalla CPU :asd: ). :uhm:
Citazione:
Mr Yod
:wat:
Roba che risale ai tempi di Win 98, preistoria per vecchietti come me
Citazione:
Mr Yod
Si ok, nemmeno io li disattiverei se li avessi, però c'è questo:
:uhm:
Che è il comportamento corretto: Windows sposta il lavoro sugli e-core lasciando più risorse disponibili (i p-core) al gioco.
Quindi alla fine è normale: ecore per windows e tutto l'ambaradan e pcore per i giochi: magari li vedo poco attivi perchè, nel caso dei giochi che sto usando, caricano più sulla scheda video (nonostante la bassa risoluzione)
Giusto per curiosità che non seguo la vicenda.....ma ora stanno per portare su pc il primo The Last of Us uscito mille anni fa e servono 32GB di Ram per farlo girare?
è il remake uscito per ps5
Citazione:
Kayato
Giusto per curiosità che non seguo la vicenda.....ma ora stanno per portare su pc il primo The Last of Us uscito mille anni fa e servono 32GB di Ram per farlo girare?
E anche una rtx 4080 per farlo girare a ultra dicono, solite ottimizzazioni poco accurate :asd:
Citazione:
Black-Dragon
E anche una rtx 4080 per farlo girare a ultra dicono, solite ottimizzazioni poco accurate :asd:
Dicono pure che sono per i 4k a 60fps :asd:
Dubito si riesca a far girare qualsiasi cosa a 4k 60fps ad ultra con meno di 32 gb di ram attualmente :asd:
Citazione:
Mammaoca
Dicono pure che sono per i 4k a 60fps :asd:
Dubito si riesca a far girare qualsiasi cosa a 4k 60fps ad ultra con meno di 32 gb di ram attualmente :asd:
La 3060 che mi sono comprato a luglio è già obsoleta :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
Citazione:
Black-Dragon
La 3060 che mi sono comprato a luglio è già obsoleta :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:: rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
La 3060 era già obsoleta a luglio :asd: