Perfetto, ma questo è vero in tanti altri giochi... il punto non è che le varie navi sono bilanciate diversamente per i vari ruoli, il punto è che con soldi veri puoi bypassare la progressione che ti mette in condizione di poter fare più cose, e diventare subito un "master of all trades". ED tratta le navi allo stesso modo, ma lì al massimo puoi spendere soldi veri per una mano di vernice sulla carrozzeria
Anche dire che ci vuole skill non cambia molto nell'economia del discorso, pure quello anche è sempre vero, se sei scarso resti scarso, ma vieni reso meno scarso non perchè hai giocato duemila ore più degli altri (che se non altro è un fattore "democratico") ma perchè hai il portafoglio più gonfio, e quindi entri nel "pay to win" o quantomeno nel "pay to win much sooner"
Non arriverà ai livelli di stortura di Battlefront, ma le radici non sono tanto diverse
Immagina la stessa identica struttura di SC applicata non ad un gioco in crowdfunding (quindi senza la scusa "eh, ma son soldi per supportare lo sviluppo"), e non da un indipendente ma da un grosso publisher: non ci troveresti proprio nulla da eccepire?!