Ma io son d'accordo con te che non ci siano vantaggi effettivi. Infatti non ho elencato i vantaggi a spidersuit, ma ho detto che la domanda non ha senso per i giochi esclusivi.
"Che vantaggio ho ad acquistare *gioco esclusiva Epic* su Epic?" non è una domanda che ha senso, in quanto se non l'acquisto lì non puoi acquistarlo, quindi per l'utente che vuole il gioco, il cloud e le cose in più di Steam non sono vantaggi. Per questo dico che bisogna ragionare del prodotto, non dello Store, Anche per quanto riguarda eventuali colpe.
Quel che io dico riguardo i pregiudizi è considerare sbagliata la pratica commerciale delle esclusive da un punto di vista morale. Non c'è nulla di morale, né in Steam né in epic né in ogni altro Store. Nei videogiochi non esiste nessun paladino dei videogiocatori o degli sviluppatori, solo pratiche commerciali.
Poteva fare altre scelte, come dici tu, ha deciso di attirare sviluppatori con i bonus e giocatori con i giochi free. Ma non la trasforma nel satanasso che leggo qua dentro e in molti altri posti. E ritengo infantile porte la discussione in quei termini.