Citazione Originariamente Scritto da Kemper Boyd Visualizza Messaggio
Quindi siamo d'accordo che l'esclusiva epic non dia alcun vantaggio all'utente?

Perche' non so gli altri, ma io parlo solo per me e il mio punto era solamente questo: riconosco che la politica commerciale di epic sia perfettamente legittima, capisco il vantaggio dal loro punto di vista, capisco il vantaggi per gli sviluppatori/publisher che accettano le esclusiva, ma non ho mai capito il vantaggio dal punto di vista degli utenti.

Per chiarire meglio faccio qualche un paio di esempi di cosa intendo per "vantaggi", perche' forse non abbiamo la stessa concezione:
- su epic store potete acquistare gioco_x scontato del 20% al lancio, gli sviluppatori non ci rimettono perche' paghiamo noi la differenza nell'ambito del lancio commerciale del nostro store -> il vantaggio e' che l'utente paga meno che altrove al day1
- se acquistate gioco_x su epic store, avrete senza ulteriore spesa tutti i DLC rilasciati per il prossimo anno -> il vantaggio e' che l'utente paga come altrove, ma ha piu' roba

Per riferimento, faccio un esempio di cosa NON considero un vantaggio per l'utente:
- il gioco_x e' stato ritirato da ogni altro store ed e' disponibile solo su epic store -> il vantaggio e'... boh avere il gioco rispetto ad un'ipotetico scenario in cui questo scomparisse misteriosamente dagli altri store?
Ma io son d'accordo con te che non ci siano vantaggi effettivi. Infatti non ho elencato i vantaggi a spidersuit, ma ho detto che la domanda non ha senso per i giochi esclusivi.

"Che vantaggio ho ad acquistare *gioco esclusiva Epic* su Epic?" non è una domanda che ha senso, in quanto se non l'acquisto lì non puoi acquistarlo, quindi per l'utente che vuole il gioco, il cloud e le cose in più di Steam non sono vantaggi. Per questo dico che bisogna ragionare del prodotto, non dello Store, Anche per quanto riguarda eventuali colpe.

Quel che io dico riguardo i pregiudizi è considerare sbagliata la pratica commerciale delle esclusive da un punto di vista morale. Non c'è nulla di morale, né in Steam né in epic né in ogni altro Store. Nei videogiochi non esiste nessun paladino dei videogiocatori o degli sviluppatori, solo pratiche commerciali.

Poteva fare altre scelte, come dici tu, ha deciso di attirare sviluppatori con i bonus e giocatori con i giochi free. Ma non la trasforma nel satanasso che leggo qua dentro e in molti altri posti. E ritengo infantile porte la discussione in quei termini.