Originariamente Scritto da
RioImmagina
Ciao,
ero project manager di impianti di osmosi inversa industriale e ci lavoro tutt'ora come secondo lavoro, quindi ti posso dire che un pò di esperienza ce l'ho
Qual'è la durezza media dell'acqua di rete della tua città? Durezze "normali" dell'acqua (fino a 15 °F) non dovrebbero creare gravi problemi ai tuoi reni.
Sul discorso dell'osmosi: la tecnologia funziona come un setaccio e l'acqua viene divisa in due flussi: una parte ricca di sali (che non passano i pori della membrana) viene scartata, mentre l'altra povera di sali viene mandata al consumo.
Di solito per massimizzare la resa di una membrana si usa un recupero del 20% (5 litri in ingresso, 1 litro prodotto e 4 scartati), ma chiaramente per non farti sprecare metri cubi di acqua il produttore tira gli impianti al 70-80%, intasandoti la membrana (i sali concentrati vanno in saturazione e ostruiscono i pori) e obbligandoti a cambiarla.
Picard ha ragione, il vero business su questi impianti sta nella vendita di ricambi, anche se la sostituzione delle membrane e dei filtri è veramente semplice, e una membrana costa sui 60/100 €.
Io ti suggerirei di comprarlo, poi se vuoi ti suggerisco delle aziende dove comprare i ricambi
PS: sulla spiegazione del funzionamento dell'impianto sono stato volutamente poco preciso, non è lo scopo del mio post