C'è differenza tra il passaggio di 1 e innumerevoli veicoli?
Nella progettazione di un ponte, ad esempio
Che passi 1 veicolo in tutta la sua storia o 1.000.000 di veicoli al mese per dieci anni, c'è qualche differenza?
Nella progettazione, nell'usura, nella manutenzione.
Perchè tanto, pensavo, "il punto è resistere a X, non c'è differenza che nessuna volta o milioni di volte si verifichi X"
Davvero, non mi pare possa esserci alcuna differenza, e parlo dal punto di vista concettuale ma anche meramente meccanico
Re: C'è differenza tra il passaggio di 1 e innumerevoli veicoli?
L'usura vibratoria, la variabile più importante, è un coefficiente progressivo
Oltretutto per paradosso minore è il numero dei transiti maggiore è il rischio di risonanza
Tolto l'evento catastrofico ci sono almeno 6 variabili che influenzano la tenuta statica di in ponte e che hanno memoria, cioè hanno potere usurante tanto maggiore è il numero dei transiti. Parliamo di una precisione di calcolo al punto che potendo ricostruire lo storico dei mezzi transitati si può teoricamente ricostruire lo stato di fatica del ponte:
- usura vibratoria come scritto prima
- impedenza
- reazione all'attrito volvente
- reazione agli altri generi di attrito (es pedone in marcia)
- Franco
- sottrazione di materiale
andando ancora più sul semplice, "ciclo di fatica"
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dehor
Che passi 1 veicolo in tutta la sua storia o 1.000.000 di veicoli al mese per dieci anni, c'è qualche differenza?
Perchè tanto, pensavo, "il punto è resistere a X, non c'è differenza che nessuna volta o milioni di volte si verifichi X"
Davvero, non mi pare possa esserci alcuna differenza, e parlo dal punto di vista concettuale ma anche meramente meccanico
perché non sai un cazzo. :)
ma non importa, non è il lavoro tuo. continua a fare il medico! :)
E usura dei materiali per cause naturali / ciclo di vita di alcuni materiali
Per fare un esempio semplicissimo: riesci a fare una flessione? Certo!
Ecco adesso fanne 200. Ce la fai?
Lo stesso concetto per un ponte. Farci passare un veicolo devi guardare il limite di rottura, farcene passare vari milioni devi guardare il limite di fatica.
Beh sai com'è
Non è mica una figa
Prenderlo in culo una volta e prenderlo per tutta la vita, che differenza c'è? :sisi:
E' dai tempi delle legioni romane che quando si transitava sopra i ponti si dava l'ordine di rompere il passo di marcia e proseguire in camminata sparsa, proprio per scongiurare i crolli da vibrazione.
Citazione:
Sinex/
- Franco
:rotfl:
l'ingegneria e' una lingua, mica un dialetto! (semicit.)
Dehor, non mi ricordo che lavoro fai, ma spero con tutto il cuore che non sia nulla di legato all'ingegneria :asd:
Ma poi cambia anche proprio il carico sul ponte.
Se passa una macchina che pesa 1 tonnellata è un discorso, se ne passano N è un altro, perché in caso di traffico sul ponte potranno esserci contemporaneamente N vetture. E quindi invece di una tonnellata ne avrai parecchie in più
Citazione:
Nightgaunt
Dehor, non mi ricordo che lavoro fai, ma spero con tutto il cuore che non sia nulla di legato all'ingegneria :asd:
è ingegneria del corpo umano :sisi:
dehor non capisco, il mio corpo si autoripara da solo in continuazione, ma mi dicono dalla regia che col tempo si autoripara sempre meno, funziona sempre peggio e poi alla fine si muore!!1 ma che ooooooooohh!!! non capisco mi spieghi?
Citazione:
Dehor
scusa ma l'usura? scommetto che non vivi da solo perchè se vivessi da solo avresti colto subito questo concetto, basta avere una cucina da pulire e se non metti l'anticalcare cominci a vedere i segni sul lavello pure se lo lavi sempre, cosa della quale mi sto accorgendo solo ora dopo 3 anni.
Dehor mammone :alesisi:
Citazione:
Biocane
scusa ma l'usura?
è un reato, dovresti saperlo tu.
Citazione:
Sinex/
L'usura vibratoria, la variabile più importante, è un coefficiente progressivo
Oltretutto per paradosso minore è il numero dei transiti maggiore è il rischio di risonanza
Tolto l'evento catastrofico ci sono almeno 6 variabili che influenzano la tenuta statica di in ponte e che hanno memoria, cioè hanno potere usurante tanto maggiore è il numero dei transiti. Parliamo di una precisione di calcolo al punto che potendo ricostruire lo storico dei mezzi transitati si può teoricamente ricostruire lo stato di fatica del ponte:
- usura vibratoria come scritto prima
- impedenza
- reazione all'attrito volvente
- reazione agli altri generi di attrito (es pedone in marcia)
- Franco
- sottrazione di materiale
si ecco, volevo scriverlo io, pari pari
Citazione:
Doomer Caesar
Cos'è sto thread?
un thread.
Citazione:
Skywolf
è ingegneria del corpo umano :sisi:
dehor non capisco, il mio corpo si autoripara da solo in continuazione, ma mi dicono dalla regia che col tempo si autoripara sempre meno, funziona sempre peggio e poi alla fine si muore!!1 ma che ooooooooohh!!! non capisco mi spieghi?
Googla telomeri
Citazione:
Biocane
si ecco, volevo scriverlo io, pari pari
Avresti scritto cazzate visto che adoro supercazzolare fingendo di usare termini tecnici sparati a caso come quelli del post