Visualizzazione Stampabile
-
Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Command: Modern Air Naval Operations è un wargame che permette di simulare conflitti regionali o globali tra forze aeree e navali (era già venuto fuori nel defunto topic di Orologio sulla Siria). Ha un database sterminato (dal bf109 alla classe Zumwalt, compresi prototipi vari) che si può consultare qui. Ci sono tantissimi scenari creati dalla community, e uno mette l'Italia in campo contro la Libia. Ottima occasione per vedere come se la caverebbe la strepitosa potenza militare italiana contro i sabbipodi.
Questa è la premessa: l'intervento della coalizione del 2011 non è mai avvenuto a causa del veto di Cina e Russia, Gheddafi ha schiacciato con facilità la ribellione e si è messo d'impegno a fare pulizia. Le relazioni tra Italia e Libia si sono congelate perché l'Italia aveva appoggiato l'intervento. I migranti in fuga sbarcati a Lampedusa raccontano di massacri indiscriminati, e gli interessi italiani nel paese sono sempre più minacciati dall'inevitabile vendetta del Rais. Gli USA si rifiutano di intervenire così come il resto dell'UE. Agosto 2013: per riportare l'ordine nella ex-colonia, il governo Letta autorizza l'uso della forza. L'Operazione Folgore ha inizio.
Gli asset a disposizione
Forze aeree:
18° Gruppo Caccia di base a Trapani (9 Eurofighter Typhoon)
12° Gruppo CIO (caccia intercettori ognitempo) e 10° Gruppo Caccia a Gioia del Colle (20 Typhoon)
9° e 20° Gruppo Caccia a Grosseto (24 Typhoon)
13° Gruppo CB a Amendola (10 AMX Ghibli)
155° Gruppo ETS (Electronic Warfare Tactical Suppression) a Piacenza (16 Tornado ECR)
154° Gruppo a Ghedi (24 Tornado IDS)
103° Gruppo a Treviso-Istrana (9 AMX Ghibli)
Oltre a questi abbiamo: 1 E-3A Sentry gentilmente offerto dalla Nato per il supporto AWACS, 9 BR155 Atlantic dalla base di Sigonella per la ricognizione marittima, 5 UAV Reaper e 12 aerocisterne (6 KC-767 a Sigonella e 6 KC-130 a Decimomannu). Non tutti gli aerei sono disponibili, alcuni sono fermi per manutenzione e altri saranno pronti solo tra diverse ore.
Forze navali e gruppi imbarcati:
Anche le navi di scorta imbarcano elicotteri vari ma il grosso è ovviamente sulle due portaerei.
Ai due gruppi navali si aggiunge il solitario Salvatore Todaro, sottomarino classe U-212.
A breve vedremo come organizzare le operazioni...
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Bello scenario, avevo in mente di giocarlo pure io :sisi:
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Mho salta fuori che a questo gioco di nicchia e costoso (non piratabile perche senza aggiornamenti costanti non ha senso) ci giocano altri oltre al sottoscritto...
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
CMANO è praticamente inutile se non sei veramente un ex ufficiale "studiato", lòl
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
CMANO è praticamente inutile se non sei veramente un ex ufficiale "studiato", lòl
Bof, se hai giocato ad Harpoon prima puoi imparare velocemente.
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Citazione:
Originariamente Scritto da
LordOrion
Bof, se hai giocato ad Harpoon prima puoi imparare velocemente.
Non è un gioco che si impara, o meglio, non è neanche un gioco... su /k/ era pieno di scemotti che facevano scenari che APPARENTEMENTE avevano senso finchè qualche ex ufficiale della marina andava lì a spiegargli perchè non l'avevano e, casualmente, rifacendo lo stesso scenario ma in condizioni realistiche per le unità, cambiava tutto :asd:
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Iscritto assolutamente. Mi spacco di Paradox, CoH, MOW2 più una grande passione per la militaria in generale.
Quindi è difficile da imparare? Perché un pensierino ce lo faccio se va in sconto ogni tanto
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Citazione:
Originariamente Scritto da
Napoleoga
Iscritto assolutamente. Mi spacco di Paradox, CoH, MOW2 più una grande passione per la militaria in generale.
Quindi è difficile da imparare? Perché un pensierino ce lo faccio se va in sconto ogni tanto
Guarda a parte i miei post di autismo, fondamentalmente non è un gioco ma è un simulatore di scenari realistici. Se vuoi giocarci devi davvero studiare :bua: altrimenti puoi semplicemente mandare tutto in cacca e fare gli scenari cazzeggio e via, ma l'AI non è autonoma per un cavolo che io ricordi.
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
C'è la key a 27 euro su kinguin... comunque questo scenario sembra abbastanza lineare, poi io lascio fare all'AI senza controllare le singole unità altrimenti è un casino :asd:
Intanto, dimenticavo le forze libiche: secondo il briefing hanno poche navi che pattugliano la costa, 3 sottomarini classe Foxtrot e 150 aerei vari.
Ah non so se sia voluto o solo una dimenticanza di chi ha fatto lo scenario, ma tranne che per un paio d'harrier TUTTI i velivoli imbarcati sui due gruppi navali devono ancora essere armati. Ciò significa che prima di 3-4 ore gli elicotteri non si muovono. Non è un vero problema perché fino ad allora saremo ancora lontani dalle coste libiche, ma se c'è un sottomarino vicino potrebbe fare danni. Intanto fra 2 ore saranno pronti due BR Atlantic con bombe di profondità e sonoboe varie.
Le operazioni sono organizzate così:
Le linee grosse delimitano l'area dei due Barrier Combat Air Patrol per proteggere ciascun gruppo navale, le linee sottili sono le rotte degli aerei di supporto. Ai refuel sono assegnate le aerocisterne (ovviamente) e a Sea Recon un BR Atlantic per trovare le navi nemiche. L'E-3A farà la sua missione AWACS in relativa sicurezza vicino alla nostra costa. North Refuel per ora non è attivo perché servirà ai bombardieri provenienti dalle basi del nord. L'idea è di sfoltire un po' gli aerei libici prima di lanciare i Tornado e compagnia contro i SAM. C'è anche una missione intercept da attivare se serve scramblare qualche caccia di emergenza, e le varie missioni antisom dei gruppi imbarcati. Il Todaro è inviato lentamente verso la costa, e fornirà copertura antisom alla Garibaldi intanto che si preparano gli elicotteri.
Due parole sulle unità navali. L'Andrea Doria, classe Orizzonte, è un vero gioiello: ha un radar con una portata di 2000 km, usato anche per rilevare gli ICBM, e una batteria con 16 missili antiaerei Aster 15 e 32 Aster 30. Gli Aster 15 sono a corto raggio, ma gli Aster 30 hanno una portata di 60 miglia nautiche, in grado di neutralizzare qualunque aereo testa di straccio che riesca a passare il BARCAP e avvicinarsi troppo. La nave monta anche un cannone da 76mm Otobreda Super Rapido che spara munizioni DART, cioè dei proiettili APFSDS (armour-piercing fin-stabilized discarding-sabot) radioguidati, in grado di seguire le manovre di un missile antinave in arrivo grazie a delle alette mobili. In pratica i proiettili che curvano di Wanted. Questo bambino cattivo è montato anche sulle due fregate FREMM e sulla Cavour. E a proposito di FREMM, queste sono dei fiori all'occhiello della marina militare italiana: sistemi sonar di ultima generazione, 16 Aster 15 e 8 missili antinave Otomat MK2 mod IV, che rispetto alla versione precedente hanno una portata di ben 165 miglia nautiche. Da sole, le due Orizzonte e le due FREMM forniranno il grosso della potenza di fuoco dei due gruppi navali.
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
Guarda a parte i miei post di autismo, fondamentalmente non è un gioco ma è un simulatore di scenari realistici. Se vuoi giocarci devi davvero studiare :bua: altrimenti puoi semplicemente mandare tutto in cacca e fare gli scenari cazzeggio e via, ma l'AI non è autonoma per un cavolo che io ricordi.
Diciamo che lo usi per ricreare una situazione basandoti sui dati reali (es. falkland, desert storm), qualsiasi altro scenario di fantasia non sarà mai realistico a meno che appunto non sia fatto da gente del settore, tipo ce n'è uno che simula un attacco massiccio con missili antinave al porto di New York, ed è fatto da un ex ufficiale della guardia costiera americano, ha un livello di dettaglio assurdo con tanto di missioni per portare i feriti nei vari ospedali della città :asd:
Questo della Libia non è privo di svarioni, a parte errori vari nei nomi delle unità, la temperatura dell'aria era di 43 °C :rotfl: ho sistemato qualcosa con l'editor :asd:
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
Guarda a parte i miei post di autismo, fondamentalmente non è un gioco ma è un simulatore di scenari realistici. Se vuoi giocarci devi davvero studiare :bua: altrimenti puoi semplicemente mandare tutto in cacca e fare gli scenari cazzeggio e via, ma l'AI non è autonoma per un cavolo che io ricordi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
Non è un gioco che si impara, o meglio, non è neanche un gioco... su /k/ era pieno di scemotti che facevano scenari che APPARENTEMENTE avevano senso finchè qualche ex ufficiale della marina andava lì a spiegargli perchè non l'avevano e, casualmente, rifacendo lo stesso scenario ma in condizioni realistiche per le unità, cambiava tutto :asd:
CMANO, come Harpoon è un gioco, sebbene possa poi essere usato per scopi "professionali" (http://www.warfaresims.com/?page_id=3822). Se non fosse così non te lo venderebbero su Steam :asd:
Neppure Harpoon (che fino a qualche tempo fa era veramente usato per addestrare gli ufficiali di parecchie marine occidentali) e' nato come tool didattico militare: Fu fatto conoscere da dei cadetti nerd di Annapolis (che ci giocavano tra di loro nel tempo libero) e poi mostrato agli istruttori, che ne capirono il valore didattico. Per altro poi è rimasto un gioco anche nelle versioni successive.
CMANO e' un Wargame complesso, non facile da capire e che richiede parecchia voglia di mettersi li a picchiarci la testa per comprenderne le meccaniche.
Sono necessarie nozioni di strategia, tattica e/o storia militare per giocarlo?
NI: Averle aiuta, ma non è un requisito fondamentale.
Detto questo ogniuno è libero di simularci in maniera realistica anche situazioni completamente senza senso (tipo la svizzera che invade l'italia) che tanto nessun incaricato della marina militare verrà a sequestrarti l'account steam :asd:
Creare scenari non è una gara a chi fa la cosa più verosimile, semmai a chi crea quella più interessante con buona pace della sensatezza.
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Si ma non ho capito quale e' lo scopo di questo scenario? Invasione a terra? Perche' se e' solo una simulazione aereonavale ora per quanto messe male la nostra marina ed aviazione sono un tantinello superiori a quelle che il rais aveva all'epoca.
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
La passata Guerra di Corea dev'essere molto interessante da "giocare" , specie dopo l'intervento cinese...
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
gioci di CMANO gioco di CVILLANO
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
non ho voglia di quotare, però io ricordo che il grosso degli svarioni erano a livello di AI e loadout
dovevi dire tu all'AI come comportarsi con radar attivi e passivi, cose così, poi gestire personalmente il loadout di aerei e navi, etc. Buh. Seguo.
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Citazione:
Originariamente Scritto da
mattiacre
Si ma non ho capito quale e' lo scopo di questo scenario? Invasione a terra? Perche' se e' solo una simulazione aereonavale ora per quanto messe male la nostra marina ed aviazione sono un tantinello superiori a quelle che il rais aveva all'epoca.
Sì lo scenario copre solo la parte aeronavale, l'obiettivo è neutralizzare le difese libiche in vista dell'invasione di terra. L'Italia ha la superiorità tecnologica, Gheddafi ha molti più aerei, e io sono niubbo di CMANO quindi vediamo che succede :asd:
Intanto i simboletti per interpretare la mappa
E arriviamo alla prima azione di combattimento. Qui andrò un po' più nel dettaglio visto che è la prima, poi sarò più conciso.
http://i.imgur.com/lfY4mUr.png
Alle ore 7.21 l'AWACS rileva i primi contatti in avvicinamento. Il radar ci dice che può essere un mig 21 o un mig 23, ma è ancora troppo lontano per essere più precisi.
http://i.imgur.com/srPmpEz.jpg
Nei minuti successivi lo schermo tattico si illumina come un albero di Natale: il radar di superficie del Br Atlantic rileva 3 unità navali, 1 Nanuchka e 2 La Combattante. La Nanuchka può essere un problema, ha missili antiaerei a corto raggio ma soprattutto missili antinave SS-N-2 Styx con una portata di 45 nm. E da sud arrivano altri mig.
http://i.imgur.com/RhvL356.png
Fortunatamente 2 formazioni di Typhoon (2 aerei per formazione) provenienti da Grosseto hanno fatto in tempo a raggiungere l'area operativa, e ingaggiano i 4 bogey (anche loro in 2 formazioni) che nel frattempo sono stati identificati come Mig 21 Fishbed, evidentemente diretti contro il gruppo Garibaldi. Lanciano missili AMRAAM contro i bersagli...
https://i.gyazo.com/ef83e86322889b42...6f04275176.jpg
Eurofighter Typhoon, secondo solo al F-22, contro mig 21, aereo di 40 anni fa. Dei 4 missili lanciati, solo uno colpisce il bersaglio, gli altri 3 mig continuano verso il gruppo...
https://i.gyazo.com/b09eb7006894d3ff...3e72a4909c.png
I Typhoon lanciano altri AMRAAM, e un altro mig viene abbattuto. Resta una sola formazione, ma adesso si è avvicinata troppo, a portata dei missili dell'Andrea Doria, che non si fa attendere. Adesso i mig hanno un AMRAAM e un Aster 30 da evitare...
https://i.gyazo.com/8762069199775520...949d53cc32.jpg
e questa volta non c'è niente da fare. I due mig sono abbattuti, ma altre formazioni sono in arrivo, mentre i Typhoon a corto di carburante fanno rotta per il punto di rifornimento...
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
non ho voglia di quotare, però io ricordo che il grosso degli svarioni erano a livello di AI e loadout
dovevi dire tu all'AI come comportarsi con radar attivi e passivi, cose così, poi gestire personalmente il loadout di aerei e navi, etc. Buh. Seguo.
Il radar attivo o passivo lo puoi gestire manualmente oppure a livello di regole di ingaggio (EMCON), l'armamento lo scegli da un menù di loadout "standard", immagino basati su quelli reali, tipo questo (per il tornado IDS), ogni loadout ha il suo profilo di attacco che l'aereo segue durante la missione, poi puoi anche controllare tu l'aereo e dirgli di arrivare fino al bersaglio volando rasoterra se vuoi. In genere negli scenari gli aerei che ti servono sono già armati, visto che per cambiare l'armamento ci vogliono parecchie ore, se trovi qualcosa di sbagliato puoi correggerlo dall'editor e farlo armare istantaneamente.
esempio di loadout con profili di attacco
https://i.gyazo.com/67c660a3ef044f65...0182a60d64.png
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
:uhm:
Per ora sembra che tu abbia la situazione sotto controllo Gil, ma se posso darti un consiglio, non limitarti a giocare in difesa.
Gli aerei Libici sono il tuo primo problema (coprono la loro marina, senza di loro le navi nemiche sono come un branco di mucche nel fango).
Guarda se puoi aprirti un varco nella rete EWR nemica, dopodiché colpisci gli aeroporti principali... Tira fuori gli IDS :snob:
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Legenda per capire i colori della portata dei sensori e delle armi
http://i.imgur.com/8gYK3ig.png
https://i.gyazo.com/db004db2823d9cc8...f9abf42620.png
Un mig si avvicina pericolosamente al nostro Br Atlantic, e l'unico caccia in grado di intercettarlo è uno dei Typhoon di Grosseto, già in procinto di rientrare alla base. Il pilota non è molto contento ("You'd better be know what you're doing! I was on RTB!") ma il ricognitore marittimo è troppo prezioso... il caccia lancia gli ultimi due AIM-2000 a corto raggio e si avvia finalmente a casa. Il mig è abbattuto, per questa volta l'Atlantic se l'è cavata...
https://i.gyazo.com/192c46ba08f782f8...648d946933.jpg
Un'altra ondata di caccia cerca di penetrare il BARCAP, questa volta toccherà ai Typhoon di Gioia del Colle ripulire lo spazio aereo
https://i.gyazo.com/b1163fbcc695e145...5be47ed9f2.jpg
I superstiti fuggono con la coda fra le gambe, di qui non si passa
https://i.gyazo.com/e447d6bb9be19dbe...77eb861d86.jpg
Dopo 3 ore di combattimenti, i libici con due Mig 25 Foxbat riescono finalmente a lanciare i loro primi missili contro i nostri caccia. I Typhoon evadono facilmente e contrattaccano distruggendo i due mig, ma uno riesce a filtrare e punta il nostro Atlantic...
https://i.gyazo.com/9049a1f4510c98fb...9c8118a3ef.jpg
All'Atlantic viene ordinato di abbandonare la rotta e dirigersi immediatamente a nord alla massima velocità, ma è un aereo a elica e il mig è quasi a portata di tiro. Un typhoon però ha fatto in tempo a lanciare un AMRAAM...
https://i.gyazo.com/245edf79b8a6f0a7...03f96f12bc.jpg
...che centra il bersaglio. L'Atlantic l'ha scampata per la seconda volta.
https://i.gyazo.com/07e81b1695c68748...43a77f4d55.jpg
E questo è il motivo per cui l'Atlantic doveva sopravvivere: le navi libiche (i rombi rossi al largo di Al Khums) sono ora a portata degli Otomat della FREMM Bergamini e il radar di superficie dell'Atlantic ci aiuterà a guidarli sull'obiettivo. Intanto gli elicotteri dei gruppi navali sono pronti e iniziano le loro missioni di early warning e antisom.
La situazione a 3 ore e mezza dall'inizio delle operazioni:
https://i.gyazo.com/8c38e01ffb8fc120...1d42e11ecc.png
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
24 aerei nemici abbattuti in 3 ore :alesisi:
Giusto per completezza: Lo scenario che sta giocando Gil e' parte del Comunity Pack, che potete scaricare dal sito del gioco qui: http://www.warfaresims.com/?page_id=1876
O sullo steam workshop: http://steamcommunity.com/sharedfile.../?id=744505350
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Non ci credo che stiamo vincendo
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
https://i.gyazo.com/694fcf5d6a9f4bad...a882c4c735.png
La FREMM Carlo Bergamini e il cacciatorpediniere lanciamissili Durand de la Penne lanciano una salva di Otomat mod4 contro i bersagli. Viaggeranno 9 metri sul livello del mare, più bassi possibile, fino alle navi libiche.
https://i.gyazo.com/9a88796ee57b30d7...f4a8b0aa8e.png
Ma c'è un problema: 2 mig 25 in arrivo da sud, e l'unica formazione di Typhoon è impegnata a far rifornimento. Il gruppo navale lancia i suoi missili antiaerei, e due Harrier decollano dalla Garibaldi. Saranno l'unica difesa se gli Aster 30 dovessero fallire.
https://i.gyazo.com/ba4e1c2d321b06fb...3922b751a1.jpg
Gli Aster non falliscono. Gli Harrier però non saranno inutili: altri aerei nemici sono in arrivo da sud-est, e la nostra copertura aerea è ancora carente.
https://i.gyazo.com/9b89afae8117613b...e1a8b509da.png
Intanto gli Otomat accedono i radar di superficie per l'avvicinamento finale, mentre le navi libiche attivano i loro jammer nella speranza di confondere i missili, peccato che questi abbiano una piccola particolarità: sono home on jam.
https://i.gyazo.com/d77a05ec8b161cc7...32b7fae95a.png
I marinai libici disperati ci sparano contro di tutto: missili Gecko, mitragliatrici, cannoni, ma gli otomat mod 4 sono armi di ultima generazione, con manovra finale a pop-up (come gli harpoon), avrebbero più speranze prendendoli a sassate. Due "La Combattante" sono le prime a essere colpite e immediatamente affondate.
https://i.gyazo.com/0246fb539d97e922...af7ff0c262.png
Anche gli altri otomat impattano i loro bersagli senza difficoltà: dopo un paio di minuti, del gruppo navale libico restano solo rottami in fiamme, chiazze d'olio e corpi maciullati.
https://i.gyazo.com/4db446946789ed30...fcc5cb7e56.jpg
Adesso Gheddafi è davvero incazzato e ci lancia contro un'ondata massiccia di aerei, un misto di mig 25, su-24 e Mirage. A difendere il gruppo Garibaldi abbiamo solo due harrier e i due Typhoon che intanto hanno finito il rifornimento...
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Medaglie a pioggia ai nostri piloti :snob:
Pero' torno li con il discorso: Ti stai solo difendendo. Come sono messi IDS e ECR?
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
FUORI LE PALLE ALLORA :charge:
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Per ora sono pronti solo 4 ECR, gli IDS e altri ECR finiscono di armarsi tra mezz'ora. L'idea era di togliere di mezzo le navi e i loro radar (in particolare la Nanuchka coi suoi sistemi ELINT e RWR a lungo raggio) prima di attaccare. Degli IDS ce ne sono 6 armati con Storm Shadow però non so quanto sarebbero efficaci contro i SAM... potrei usare quelli con le bombe ma mi sembra un po' un suicidio. Adesso la priorità è respingere quest'ondata e poi vado di SEAD :sisi:
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Ottimo topic, ben narrato ed appassionanete! Solo che al momento la supremazia tecnologica si fa' troppo sentire. Vediamo con la montagna di aerei in arrivo :tremo:
Scusa Gilgamesh se vado un po' OT. Diciamo che non avendo problemi a giocare ai giochi paradox ed essendomi sciroppato il manuale di falcon 4 ai tempi; quanto sarebbe piu' dura imparare un gioco come questo? Ci sono tutorial/ guide online?
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Si ok, ma la prossima guerra contro zio Putin però...
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Citazione:
Originariamente Scritto da
mattiacre
Scusa Gilgamesh se vado un po' OT. Diciamo che non avendo problemi a giocare ai giochi paradox ed essendomi sciroppato il manuale di falcon 4 ai tempi; quanto sarebbe piu' dura imparare un gioco come questo? Ci sono tutorial/ guide online?
Innanzitutto un bella lì per il fatto che ti sei studiato il manualone di Falcon :rullezza:
Bei tempi quelli in cui avevo il tempo di leggermi mattoni del genere per giocare :moan:
Personalmente direi che CMANO è decisamente più complicato di F4 a causa del fatto che le variabili in gioco e le relative meccaniche sono molte di più e molto meno semplici da capire.
Ciò detto però il modo per imparare è il medesimo: Studiati il manuale, fatti i tutorial del gioco e poi buttati su gli scenari più semplici. Non lasciarti scoraggiare se per i primi tempi saranno gattate morte nella ghigna (come diceva un mio amico). Ogni volta fai tesoro della lezione imparata e vedrai che piano piano ci entrerai dentro.
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Citazione:
Originariamente Scritto da
mattiacre
Ottimo topic, ben narrato ed appassionanete! Solo che al momento la supremazia tecnologica si fa' troppo sentire. Vediamo con la montagna di aerei in arrivo :tremo:
Scusa Gilgamesh se vado un po' OT. Diciamo che non avendo problemi a giocare ai giochi paradox ed essendomi sciroppato il manuale di falcon 4 ai tempi; quanto sarebbe piu' dura imparare un gioco come questo? Ci sono tutorial/ guide online?
Ci sono vari video online, ti consiglio il blog di baloogan https://baloogancampaign.com/ dove c'è di tutto, documentazioni, tutorial, AAR e altro. E poi la mega FAQ http://www.warfaresims.com/?page_id=2920
Come ha detto Galf non è che si può propriamente imparare, diciamo che ci sono vari livelli che vanno dall'analista militare al casualone, alcuni scenari tipo questo sono semplici, altri ti fanno controllare solo un paio di unità, e altri simulano conflitti termonucleari su scala globale :bua: Quindi sì, ti conviene vedere i video e capire se è il tuo genere, anche a me piacciono i paradox ma CMANO non ci somiglia per nulla. Aver letto Uragano Rosso è imprescindibile :sisi: Comunque a prezzo pieno non lo prenderei MAI :asd:
E adesso andiamo a vedere com'è finita con quell'ondata di freccette rosse, domani vedo di fare la parte SEAD
https://i.gyazo.com/ba1a6cea0212d97a...5670e44dae.png
I mig attaccano gli harrier, mentre i 2 Typhoon ingaggiano con gli AMRAAM, ma ne hanno solo 8... gli Aster del gruppo navale saranno fondamentali
https://i.gyazo.com/7ecb596d0b0eda9c...e0fda06c5d.png
I missili lanciati contro gli Harrier si perdono in una nuvola di chaff, ma anche i libici riescono a evadere i nostri. Le distanze si accorciano...
https://i.gyazo.com/c79094bdd565361c...221405e10d.png
Gli Aster seminano il panico tra le formazioni nemiche, mentre i Typhoon esauriti gli AMRAAM cercano di portarsi a tiro degli AIM-2000. Un su-24 e un mig 23 scendono di quota e sembrano puntare verso il nostro elicottero di early warning, o forse stanno iniziando una bombing run contro le nostre navi...
https://i.gyazo.com/f4a4de8a9427925a...6215ccaade.png
L'elicottero spegne il radar e scende alla minima altitudine, 15 m, e spinge il motore al massimo puntando verso casa. Un Aster lanciato dalla Bergamini è la sua unica speranza
https://i.gyazo.com/17f78be23a5f6deb...d7cf7fc281.png
Anche gli ultimi aerei libici vengono spazzati via e il cielo è di nuovo libero. Gli harrier atterrano sulla Garibaldi per essere riarmati e riforniti, l'elicottero riprende la sua rotta. Col cielo sgombro, e le navi libiche (coi loro radar) in fondo al mare, la strada è libera per il prossimo passo, l'attacco alle postazioni SAM della costa occidentale
Video bonus, il funzionamento del sistema DART/STRALES
https://www.youtube.com/watch?v=mfqqsv7oinU
https://www.youtube.com/watch?v=QpabU9rW5y8
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Rifai un report delle unità perse?
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Questa era la situazione subito dopo aver respinto l'attacco
https://i.gyazo.com/751fe78df96943e7...ac715399d4.jpg
in mezz'ora i libici hanno perso 20 aerei e 5 navi :bua:
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Ne abbiamo poche e spesso ci mancano i soldi per il carburante ma le nostre navi sono tra le più avanzate al mondo. Non é che il risultato deve stupire. Tra l'altro la missione é ambientata nel 2013 quindi mancano alcune delle ultime acquisizioni. Il mio unico dubbio é che difficilmente ci saremmo potuti permettere di usare tutti quei missili per problemi di budget 😃
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Sì in effetti non so neanche se ce li abbiamo in deposito 51 AIM-120C :asd:
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Citazione:
Originariamente Scritto da
mattiacre
Il mio unico dubbio é che difficilmente ci saremmo potuti permettere di usare tutti quei missili per problemi di budget
Bof, un AMRAAM costa circa 400K Euro, quindi a lanciati ti sono costati meno di 20,5M.
A occhio e croce direi che finora avremmo speso dai 50M ai 70M euro per tutto l'armamento usato.
Sarebbe un danno economico maggiore perdere un singolo Eurofighter (costo unitatio ~63M Euro), per non parlare di una nave (la Cavour e' costata 1,350G euro!)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Galf
Saperlo sarebbe interessante.
-
Re: Italia VS Libia [wargames][Command AAR]
Perdere una nave non lo consideravo neppure. Vorrebbe dire alzare il prezzo della benzina forever 😃