In divinity 2 si riparte con il salvataggio del primo anche su console?
Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
In divinity 2 si riparte con il salvataggio del primo anche su console?
Io apprezzo (e maledico) che prendo calci sui denti appena incrocio avversari un pelo più alti dei miei personaggi... tra armi che fanno caterve di danni e armature che danno un sacco di difesa, sono quasi ad un punto morto... è vero che è "open" come gioco, ma in realtà devi seguire un certo percorso, altrimenti son solo bestemmie e caricamenti rapidi a manetta :sisi:
Sono sbarcato con la nave dopo Fort Joy. Ho esplorato quasi tutta la mappa, ma i nemici sono troppo forti :bua:
Mi sa che mi conviene seguire un attimo la trama principale...
Sí in quel punto il bilanciamento va un po' a farsi benedire. Sopratutto perché anche la missione principale ti dice sostanzialmente "ci sono n cose che dovresti fare sparse per tutta la mappa, scegli tu quali e in che ordine" solo che risultano di fatto inaffrontabili se non nella sequenza giusta :asd:
Comunque mi é piaciuto tutto fino all'atto finale (ho adorato sopratutto l'isola dei demoni) che presenta una bella raffica di decisioni di design del cazzo una dietro l'altra, sempre piú fitte piú ti avvicini alla conclusione. L'ho letteralmente mollato alla battaglia con il boss finale.
Insomma parte finale brutta? :sigh:
Ma meglio Divinity 2 o pillars 2?
Meglio Divinity 1 o pillars 1?
Nel dubbio gioca tutti e 4.
Seriamente per parere soggettivo tra divinity 1 e pillars 1 preferisco divinity. Tra divinity 2 e pillars 2 preferisco pillars, ma questo non vuol dire che gli altri facciano cagare.
Ma esattamente il problema di dover fare quasi tutte le mappe in un determinato ordine (ce ne sono diverse che riesci cmq ad invertire senza troppa fatica volendo) quale sarebbe ? Ci sono più segreti da scoprire in una mappa di DOS che in molti open world eh.
Sono a metà del primo Divinity su PS4..
Per me perde il senso della libera esplorazione, che non è poco; un conto poi è fare le cose in un certo ordine, dos ti punisce (per non utilizzare un altro termine) se esci dal sentiero. È una cosa che sento meno nel 2 comunque, che mi sta piacendo parecchio.
La libera esplorazione ce l'hai comunque, le mappe non sono certo piccole, anzi sono parecchio più grosse della media. Non hai world exploration su vasta scala, quella no, ma non la ritengo una discriminante qualitativa per nessun gioco (e volendo guardare nei giochi che la implementano spesso avrebbero potuto anche levarla per com'è scialba). E' semplicemente una feature su cui alcuni puntano e a altri no.
Sempre ricordando che a livello esplorativo in sé nelle sue mappe OS è davvero tanta roba.
Immagino intenda un'altra cosa: tu in DOS, o l'uno o l'altro, hai sempre la possibilità di esplorare tutto fin da subito (se prendi un ladro in invisibilità puoi anche evitare tutti gli scontri volendo... o quasi), ma il fatto che tu sia obbligato ad affrontare determinate zone in un determinato ordine per via degli scontri presenti, è una sorta di limitazione... Quindi il mondo è open, liberamente esplorabile, ma anche no... se esplori e becchi un nemico troppo forte, non sei poi così tanto libero di esplorare. Penso intendesse questo. A me non dispiace sinceramente.
l'open world assoluto non è mica obbligatorio, eh!
se è prevalentemente story driven va altrettanto bene visto che favorisce una buona main, l'importante è che si stanno superando certi "corridoi" che rendevano noiosa e fasulla la crescita del personaggio (per es. come nei NWN)
E' così anche in tutti gli open world (a meno di non implementare quell'oscenità del level scaling), solo che la mappa è più grossa e continua e te ne accorgi meno. Volendo guardare per tutta la prima parte del gioco, che non era breve, era molto più a corridoio un Gothic con nemici fortissimi che ti ammazzavano a sputi e pochissime zone che potevi esplorare in relativa tranquillità (a meno di non mettersi a sfruttare bug e glitch o fare il maratoneta quando già conoscevi la mappa di gioco).
In ogni caso l'ordine di esplorazione non è così restrittivo, soprattutto nella seconda parte di gioco quando sei più forte (o nelle run successive alla prima quando conosci già meglio build e sistema di gioco e puoi permetterti di affrontare nemici più forti quando sei ad un livello più basso). Molti vincoli rimangono e ci sono livelli consigliati, soprattutto per questioni di trama, ma in 3 run non ho mai rifatto le mappe esattamente nello stesso ordine. Alcune variazioni sono possibili. Certo non è un open world e non lo sarà mai.
Ma infatti non deve esserlo, la mia è una critica sui miei gusti ovviamente, soprattutto in base al fatto che il primo dos venne paragonato come erede di Ultima 7. All'epoca ci rimasi un po' di sasso. Lungi dall'essere un brutto gioco per carità, ma questo piu' il fattore fatosità over 9k e trama con una spinta iniziale fortissima che scema dalla seconda mappa in poi me lo fecero abbandonare.
Il paragone con i Gothic non è sbagliato, anche li le zone vanno affrontate per livello, non saprei, sarà che forse ero piu' preso dall'ambientazione e dal tipo di gioco e li ho graditi di piu'.
Premessa: ho giocato e completato tutti i giochi menzionati tranne D:OS2.
Pillars 2 è quello che mi è piaciuto di più dei 3 e ora ha anche la modalità a turni oltre alla classica real time with pause, ma non so dirti se sia meglio o peggio del sistema originale dato che l'ho giocato all'uscita.
Come combat system sicuramente D:OS comunque è superiore, mentre come world design e quest preferisco i PoE.
I difetti di PoE1 a mio parere sono la troppa verbosità dei dialoghi, a volte a livello di "stracciamaroni", cosa completamente risolta in PoE2 dove invece i dialoghi li ho trovati molto più gradevoli da leggere e poi c'è questa cosa meravigliosa dei dialetti delle varie regioni del mondo di gioco.
Come trama in generale nessuno dei 3 brilla particolarmente, ma quello che a me è piaciuto di più è PoE2. PoE1 punta di più sulla lore, cosa che io considero un po' pallosa, ma ad alcuni piace di più. PoE2 ha una trama più semplice, ma con un bel tema morale/filosofico che personalmente ho apprezzato molto.
La trama di D:OS invece è un puro pretesto, non mi è piaciuta. Dialoghi e atmosfera generale di D:OS a me non sono piaciuti, troppo "strampalati", ma ci sono pareri discordanti su questo. PoE è più dark e serio.
Dovendo tirare le somme, per me PoE2 è il migliore, poi D:OS che è molto forte nel gameplay pur avendo grossi difetti che me lo hanno fatto un po' odiare, e quasi allo stesso livello ma leggermente sotto PoE1 che inizia alla grande ma si perde molto nel finale e non brilla nel combat system.
Delle espansioni di PoE1 (The White March 1 e 2) ho sempre letto cose buone, ma non ho ancora avuto modo di giocarle quindi le ho tenute fuori dalla valutazione.
per me DOS e DOS2 hanno una marcia in più essendo pervasi di humor, non si prendono mai troppo sul serioso