Originariamente Scritto da
Lars_Rosenberg
Premessa: ho giocato e completato tutti i giochi menzionati tranne D:OS2.
Pillars 2 è quello che mi è piaciuto di più dei 3 e ora ha anche la modalità a turni oltre alla classica real time with pause, ma non so dirti se sia meglio o peggio del sistema originale dato che l'ho giocato all'uscita.
Come combat system sicuramente D:OS comunque è superiore, mentre come world design e quest preferisco i PoE.
I difetti di PoE1 a mio parere sono la troppa verbosità dei dialoghi, a volte a livello di "stracciamaroni", cosa completamente risolta in PoE2 dove invece i dialoghi li ho trovati molto più gradevoli da leggere e poi c'è questa cosa meravigliosa dei dialetti delle varie regioni del mondo di gioco.
Come trama in generale nessuno dei 3 brilla particolarmente, ma quello che a me è piaciuto di più è PoE2. PoE1 punta di più sulla lore, cosa che io considero un po' pallosa, ma ad alcuni piace di più. PoE2 ha una trama più semplice, ma con un bel tema morale/filosofico che personalmente ho apprezzato molto.
La trama di D:OS invece è un puro pretesto, non mi è piaciuta. Dialoghi e atmosfera generale di D:OS a me non sono piaciuti, troppo "strampalati", ma ci sono pareri discordanti su questo. PoE è più dark e serio.
Dovendo tirare le somme, per me PoE2 è il migliore, poi D:OS che è molto forte nel gameplay pur avendo grossi difetti che me lo hanno fatto un po' odiare, e quasi allo stesso livello ma leggermente sotto PoE1 che inizia alla grande ma si perde molto nel finale e non brilla nel combat system.
Delle espansioni di PoE1 (The White March 1 e 2) ho sempre letto cose buone, ma non ho ancora avuto modo di giocarle quindi le ho tenute fuori dalla valutazione.