Divinity: Original Sin 2 Divinity: Original Sin 2

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Discussione: Divinity: Original Sin 2

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  1. #1
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    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Cercherò di essere più chiaro: l'ambiente è 3D ed è gestito in quanto tale a livello di programmazione e gestione. A te lo girano per fartelo apparire in 2D e ci piazzano un rendering fisso ma a livello di struttura e di engine è in tre dimensioni e sfruttano tutte 3 le assi altrimenti tutte quelle interazioni ed effetti (e anche di più volendo) non sarebbero possibili.
    In 2D era l'infinity engine dove gli ambienti erano disegnati come avendo un vero e proprio foglio davanti e tutti gli spostamenti dei personaggi avvenivano solo su 2 assi con paletti e vincoli messi su specifiche aree dell'immagine a delimitare pattern limitati per gli spostamenti e le zone inaccessibili (come muri, colonne, etc.)
    Non girano la scena: lo sfondo e' in 2D (e' gia' disegnato in modo da apparire inclinato) e viene disegnato in proiezione ortogonale a distanza 0 dalla viewport.
    I personaggi (e alcuni oggetti) sono in 3D e vengono renderizzati con proiezione prospettica inclinandoli in modo opportuno per sembrare "appoggiati allo sfondo".

    Dopodiche' usa una heightmap del fondale per ricavare un ambiente 3D "nascosto" da usare per il lighting, collision detection etc... che poi vengono applicati alla scena 2.5D tramite gli shaders.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    per non parlare delle scie chimiche...
    ...e dei terrapiattisti, che per altro in questo caso sarebbero stati un esempio piu' pertinente
    Ultima modifica di LordOrion; 03-06-19 alle 15:07

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  2. #2
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    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Non girano la scena: lo sfondo e' in 2D (e' gia' disegnato in modo da apparire inclinato) e viene disegnato in proiezione ortogonale a distanza 0 dal punto di vista.
    I personaggi (e alcuni oggetti) sono in 3D e vengono renderizzati con proiezione prospettica inclinandoli in modo opportuno per sembrare "appoggiati allo sfondo".

    Dopodiche' usa una heightmap del fondale per ricavare un ambiente 3D "nascosto" da usare per il lighting, collision detection etc... che poi vengono applicati alla scena 2.5D tramite gli shaders.
    Vediamo se prima o poi riesco a spiegarlo, proviamo così: il fondale è disegnato in 2D ma è inserito in una gestione tridimensionale che prevede il terzo asse,cioè l'altezza appunto. A stò giro hanno inserito parecchi elementi in vero 3D, e non si limitano ad una heightmap come in passato,per lo meno non sempre, anzi.
    Ad ogni modo il punto è che essendo il tutto alla base gestito da un engine in 3 dimensioni si possono tranquillamente inserire e integrare tutti gli elementi in 3D che vuoi all'interno in ogni location. Siano esse i personaggi, oggetti o anche elementi che fanno parte dell'ambiente stesso, come colonne e muri. Cosa improponibile con un titolo davvero in 2D come erano ai tempi dell'infinity engine.

  3. #3
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    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Vediamo se prima o poi riesco a spiegarlo, proviamo così: il fondale è disegnato in 2D ma è inserito in una gestione tridimensionale che prevede il terzo asse,cioè l'altezza appunto.
    E quale e' la differenza rispetto a quanto ho detto io sopra?

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    A stò giro hanno inserito parecchi elementi in vero 3D,
    E perche' questo e' incompatibile che quanto ho detto io?

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    ... e non si limitano ad una heightmap come in passato,per lo meno non sempre, anzi.
    E quale sarebbe il vantaggio rispetto a quanto ho detto io?
    Ultima modifica di LordOrion; 03-06-19 alle 15:38

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  4. #4
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    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    E quale e' la differenza rispetto a quanto ho detto io sopra?



    E perche' questo e' incompatibile che quanto ho detto io?



    E quale sarebbe il vantaggio rispetto a quanto ho detto io?
    Perchè quelle cose in 2D non puoi farle. Non è che siccome pigli un'immagine e giocando con le inquadrature fai sembrare ci sia solo quella la scena diventa bidimensionale e sparisce la gestione tridimensionale dell'ambiente in cui quell'immagine (e tutto il resto) è inserita.

  5. #5
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    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Perchè quelle cose in 2D non puoi farle.
    Avoja se puoi
    Ti ho pure spiegato come.
    E non mi sono inventato nulla eh! E' una tecnica usata e stra usata

    Per altro nel video si vede chiaramente

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  6. #6
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    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    Avoja se puoi
    Ti ho pure spiegato come.
    E non mi sono inventato nulla eh! E' una tecnica usata e stra usata

    Per altro nel video si vede chiaramente
    Senza un motore 3D sotto con il semplice engine 2D non arrivi a fare tutte quelle cose. Ne fai molte meno e scendendo a parecchio compromessi.

  7. #7
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    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Senza un motore 3D sotto con il semplice engine 2D non arrivi a fare tutte quelle cose. Ne fai molte meno e scendendo a parecchio compromessi.
    Ok, ma non ho mai detto che il motore sotto sia 2D eh!
    Quello che io e knefas stiamo cercando (inutilmente) di farti capire e' che la scena e' composta da una texture 2D opportunamente disegnata sulla quale vengono piazzati modelli 3D.
    Ultima modifica di LordOrion; 03-06-19 alle 19:08

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  8. #8
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    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da LordOrion Visualizza Messaggio
    ...e dei terrapiattisti, che per altro in questo caso sarebbero stati un esempio piu' pertinente


    Comunque avete cotto il razzo con sta diatriba, state ripetendo le stesse cose in ogni post, solo descritte con parole diverse

  9. #9
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    Re: Divinity: Original Sin 2

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio


    Comunque avete cotto il razzo con sta diatriba, state ripetendo le stesse cose in ogni post, solo descritte con parole diverse
    Perche' voglio vedere se ci arriva da solo a capire che sta dando versione leggermente diversa (ma sballata) della mia stessa soluzione

    Per altro da 0:40 lo si vede chiaramente
    Ultima modifica di LordOrion; 03-06-19 alle 15:47

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