"Parecchio famoso" relativamente comunque. I libri quando sono usciti? Metà anni 90? Io manco l'ho mai sentito nominare. Certo, in italia il fantasy è notoriamente poco cacato a parte per i più famosi (Brooks, Tolkien ecc ecc), ma sicuramente qui come in molti altri paesi è diventato famoso post giochi. Io ad esempio al tempo del primo gioco, scoprendo fosse il prosecuo dei libri, cercai di vedere di risucire a recuperarli, ma in italia ancora non se lo cacavano di striscio. A seguito del 2 mi pare incominciarono ad uscire, tanto è vero che son riuscito a recuperare prima dell'uscita del terzo vg e ancora fino a qualche mese fa doveva finire di uscire la saga completa qui in italia
Quindi sì, magari lui da qualche parte era già famoso e sarà stato pure tradotto in 25 lingue o chessòio, ma bisogna vedere quanti si siano comprati i libri pre-vg e post-vg.... imho, i numeri di vendita sono aumentati esponenzialmente dopo checchè ne dica lui.
E poi, ti offrono una percentuale sulle vendite future del vg come compenso per i diritti e tu invece chiedi i "big" money subito per poi lamentarti che hai fatto una cazzata?
Ciclicamente sta rispuntando a (s)parlare della saga di vg e ogni volta non ci fa una bella figura.