Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Spidersuit90
Ma infatti io parlavo più di vendere prima delle ferie/vacanze, non durante.
Durante nessuno compra (o quasi).
Prima magari sì.
Cmq fottesega.
Ho chiesto il refund e me lo hanno praticamente accettato in no-time. Un conto è dover aspettare 90 gg, un conto 8 mesi :bua:
Scusa ma sinceramente, che ti cambia ? Non è un prodotto che scade, che perde valore se posticipato o che ritardando cambia quella che sarà la tua esperienza giocandolo. Il preorder oramia è fatto. Lascialo lì e aspetta, che ti frega quanto devi aspettare ? Assumendo che nessuno qui si aspettiuna cancellazione del titolo io differenze non ce ne vedo :boh2: Sarà che sono abituato ai kickstarter dove sostanzialmente paghi e i giochi li vedi dopo anni.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Anche io faccio KS, ma mi girano le balle "per principio" quando ad un gioco danno una data di release e poi scazzano per x motivi.
Un conto è il KS dove me lo aspetto (si parla pur sempre di un gioco finanziato ancora prima che veda la luce mezza stringa di codice) un conto sono i "veterani" del settore.
Diciamo che mi girano di più in questi casi che in altri.
La trovo anche una specia di "mancanza" di rispetto quella di dare date ad minchiam, però aprire i pre-order quasi anni prima, da parte di queste SH.
Quindi, pre-ordino se ho la certezza della release. Punto.
Sì, a conti fatti non cambia nulla, ma è una questione di principio. Tu sposti le date? Io ritiro il pre-order :boh2:
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
ma infatti boh :asd:
cioè hai ordinato a scatola chiusa una roba che potrebbe benissimo essere una cagata pazzesca (perchè finchè non ci metti le mani sopra non si può essere realmente sicuri di nulla) e che non si sa realmente quando esce (perchè coi videogiochi cmq è così) e ora ti fai i problemi perchè hanno rimandato a 5 mesi dopo? :bua:
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Ehm, sì? :look:
Che farà cagare non si ha la certezza. Che hanno messo con 6 mesi di anticipo il pre-ordine disponibile per poi rimandare di altri 5 sì, e la cosa mi fa girare le palle. Lo posso capire la prima volta (TW3) ma se lo fai anche la seconda, sei recidivo.
E no, coi videogiochi non è cmq così eh. O meglio, ci sono quelli che rimandano, ma almeno hanno la buona creanza di non far pre-ordinare nulla.
Sono dell'idea che se non sei certo della release, non apri ai pre-order. Se lo fai, allora devi essere certo della cosa. Se rimandi ulteriormente, mi stai prendendo per il culo e i miei soldi me li riprendo :boh2:
Non so voi, ma solitamente compro giochi quando sono certo di poterci giocare di lì a breve, non con mezzo anno di anticipo :boh2:
"Eh ma tanto lo ricomprerai" sì, ma quando lo dico io e come mi gira a me.
Anche annullare i pre-order sono segnali ai dev eh, cosa già accaduta non ricordo per quale gioco.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
non e' che lo fanno per capriccio eh, fare giochi AAA vuol dire avere a che fare sempre con nuove tecnologie, nuovi hardware etc etc. Ci sono una marea di imprevisti che si rivelano molto piu' rognosi da risolvere di quanto originariamente anticipato e fare stime temporali ha un po' lo stesso valore di leggere i fondi del caffe'. A questo si aggiunge anche l'ammontare di overtime che fanno a CDPR in fase di crunch ...
Preferisco un gioco rimandato ma finito ad uno rilasciato quando previsto ma con 5 mesi di patches prima di renderlo giocabile, e senza troppi "colleghi" con un esaurimento nervoso
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Spidersuit90
Non so voi, ma solitamente compro giochi quando sono certo di poterci giocare di lì a breve, non con mezzo anno di anticipo :boh2:
"Eh ma tanto lo ricomprerai" sì, ma quando lo dico io e come mi gira a me.
allora non fare il preorder direttamente e basta :asd:
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Ho detto che non tollero i rinvii? :uhm:
Non mi pare.
Ho detto che però non tollero di dover pagare con 6 mesi di anticipo una roba.
I rinvii per problemi, fixing e altro li capisco e li comprendo. Il fatto che mi aprano con 6 mesi di anticipo i pre-order senza essere certi che ce la possano fare, no.
Quindi, tu rinvii la release? Perfetto. Io rinvio il pagamento :boh2:
Non mi pare di dire una cosa tanto strana.
E quei 60€ sì, fanno comodo, visto che passa ancora parecchio tempo e nel frattempo magari con quei soldi ci posso prendere altro, chissà... prima magari non l'avrei preso se CP fosse stato puntuale, ma siccome esce 5 mesi dopo, nel frattempo me li spendo per altro.
Citazione:
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EddieTheHead
allora non fare il preorder direttamente e basta :asd:
Come detto, li faccio anche volentieri se non sfanculano la release :asd:
Se sfanculano, ritiro il pre-order :sisi:
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Originariamente Scritto da
Spidersuit90
Anche io faccio KS, ma mi girano le balle "per principio" quando ad un gioco danno una data di release e poi scazzano per x motivi.
Un conto è il KS dove me lo aspetto (si parla pur sempre di un gioco finanziato ancora prima che veda la luce mezza stringa di codice) un conto sono i "veterani" del settore.
Diciamo che mi girano di più in questi casi che in altri.
La trovo anche una specia di "mancanza" di rispetto quella di dare date ad minchiam, però aprire i pre-order quasi anni prima, da parte di queste SH.
Quindi, pre-ordino se ho la certezza della release. Punto.
Sì, a conti fatti non cambia nulla, ma è una questione di principio. Tu sposti le date? Io ritiro il pre-order :boh2:
Mah io personalmente a stè cose non ci bado nemmeno. Oramai ci sono in ballo talmente tanti fattori nella produzione e nel lancio di un tripla A, dagli imprevisti di sviluppo alle esigenze di marketing, che invece mi stupisco quando i rinvii non ci sono.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ray
non e' che lo fanno per capriccio eh,
Contando che son quotati in borsa e quanto crollano le azioni con i rinvii prima di decidere di posticipare ci pensano 10 volte minimo.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Noi poi parliamo e scherziamo di sviluppo di un Tripla A come se fosse una cosa semplice, ma la realtà è ci troviamo di fronte a team enormi (CD Projekt ha superato i 350 dipendenti su questo progetto), e che richiedono tantissimo tempo.
Basti pensare che per creare un solo NPC servono giorni di lavoro, dalla fase di concept design, il passaggio alla modellazione 3D, texturing e test, dopodichè si torna all'inizio del processo per apportare qualche modifica.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Citazione:
Originariamente Scritto da
Satan Shark
Noi poi parliamo e scherziamo di sviluppo di un Tripla A come se fosse una cosa semplice, ma la realtà è ci troviamo di fronte a team enormi (CD Projekt ha superato i 350 dipendenti su questo progetto), e che richiedono tantissimo tempo.
Basti pensare che per creare un solo NPC servono giorni di lavoro, dalla fase di concept design, il passaggio alla modellazione 3D, texturing e test, dopodichè si torna all'inizio del processo per apportare qualche modifica.
Forse questo per un'azienda appena nata o con poca esperienza , non ci credo nemmeno se mi pagano che riguarda anche un'azienda con anni di esperienza :uhm:
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Citazione:
Originariamente Scritto da
il Manzo
Forse questo per un'azienda appena nata o con poca esperienza , non ci credo nemmeno se mi pagano che riguarda anche un'azienda con anni di esperienza :uhm:
A un singolo modello non ci possono lavorare 2-3 artisti in contemporanea. Prima viene fatto il concept e lo sketch, poi viene fatto un artwork dettagliato e già questo passaggio può richiedere un paio di giorni di lavoro. Poi passi tutto a chi deve fare il modello 3D che ci metterà altri 2-3 giorni, se il modello non è pronto non puoi iniziare a lavorare alle texture. Poi arriva la fase di rigging e si passa tutto all'animatore. Sono passaggi consecutivi che non si possono fare in contemporanea.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Citazione:
Originariamente Scritto da
Satan Shark
A un singolo modello non ci possono lavorare 2-3 artisti in contemporanea. Prima viene fatto il concept e lo sketch, poi viene fatto un artwork dettagliato e già questo passaggio può richiedere un paio di giorni di lavoro. Poi passi tutto a chi deve fare il modello 3D che ci metterà altri 2-3 giorni, se il modello non è pronto non puoi iniziare a lavorare alle texture. Poi arriva la fase di rigging e si passa tutto all'animatore. Sono passaggi consecutivi che non si possono fare in contemporanea.
Però se si tratta di semplici NPC "comparsa" fatto il modello base con animazioni etc. come dici tu, credo che poi utilizzino un tool interno per modificare solo barba e capelli e qualche tratto del viso e i colori dei vestiti. O no ?
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darkless
Però se si tratta di semplici NPC "comparsa" fatto il modello base con animazioni etc. come dici tu, credo che poi utilizzino un tool interno per modificare solo barba e capelli e qualche tratto del viso e i colori dei vestiti. O no ?
puoi avere una certa liberta' con tool simili, ma c'e' un limite dove gli NPC risultano come quelli di Oblivion o mass effect andromeda. Quindi serve cmq che un artista apra e corregga, uniformi certe cose perche' il rig non si rompa, o semplicemente aggiunga asset che funzionino. questo se il personaggio e' proprio di sfondo. Se ci devi interagire diventa un'altra cosa.
Poi ci sono tutti i test in relazione a memoria, hai X numero di asset e vedi che il gioco gira solo con due 2080ti, quindi bisogna aggiungere LOD, scalare texture, riscrivere parte del motore perche' ottimizzi in base alla distanza, etc etc
di gatte da pelare ce ne sono sempre.......
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ray
di gatte da pelare ce ne sono sempre.......
Tipo farlo girare su Xbox One S e PS4 Slim...
Personalmente sono convinto che i motivi di tutti questi rinvii a catena sia questo. Hanno fatto tutti questi giochi con in mente la next-gen e poi quando hanno messo assieme i pezzi si son resi conto che non giravano sulle console base, ma solo sulle mid-gen.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Tutto puo' essere alla fine. Aspetto i primi strali per il complotto del downgrade.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Citazione:
Originariamente Scritto da
Satan Shark
Tipo farlo girare su Xbox One S e PS4 Slim...
Personalmente sono convinto che i motivi di tutti questi rinvii a catena sia questo. Hanno fatto tutti questi giochi con in mente la next-gen e poi quando hanno messo assieme i pezzi si son resi conto che non giravano sulle console base, ma solo sulle mid-gen.
Mah, non è che quanto si sia visto non sia gestibile dalle console attuali eh.
Poi certo, tutto può essere, ma non credo sia questo il caso.
Semplicemente, come al solito (purtroppo) danno date ad minchiam per poi accorgersi che ancora servono mesi per ottimizzare al meglio il tutto.
Vedremo.
Intanto adesso grazie a questo ennesimo rinvio, in primavera aspetto solo Mount&Blade 2, che grazie a dio venendo rilasciato in EA, come viene viene e lo sbattono in release :bua:
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Citazione:
Originariamente Scritto da
Satan Shark
Ragazzi dobbiamo distinguere l'aspetto commerciale da quello ludico. Se da un lato è vero che in estate c'è più tempo libero per giocare, non è vero che le vendite crescono. Soprattutto a luglio e agosto la stragrande maggioranza delle famiglie si focalizza sulle vacanze, sia economicamente che per quanto riguarda il tempo a disposizione.
Perché giustamente una software house di portata internazionale basa le sue strategie di mercato sulle abitudini italiane. :asd:
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Originariamente Scritto da
felaggiano
Perché giustamente una software house di portata internazionale basa le sue strategie di mercato sulle abitudini italiane. :asd:
Non sono abitudini "italiane" è così praticamente in tutto il nostro emisfero. Di norma le finestre più gettonate sono il back to school e il periodo natalizio, seguite da quella primaverile. L'estate vive di fiere e di annunci per l'autunno.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
Se è così non dipende dalle "ferie", visto che le abitudini al riguardo non sono le stesse nei diversi paesi.
Re: Cyberpunk 2077 | By CD PROJEKT RED
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Originariamente Scritto da
felaggiano
Perché giustamente una software house di portata internazionale basa le sue strategie di mercato sulle abitudini italiane. :asd:
È perchè non vivi in una località turistica, altrimenti noteresti come le zone si spopolano di italiani e arrivano giapponesi, cinesi, americani, tedeschi ecc, in quantità.