lo dice chiaramente anche V quando alla ricerca di una registrazione clandestina dei samurai parla con il vecchio al mercato, lui gli dice che è troppo giovane per aver mai visto i samurai dal vivo, lei risponde che le apparenze ingannano e potrebbe avere quell'aspetto giovane perchè è piena di impianti e trapianti
Beh in un futuro in cui è d'uso modificare il proprio corpo come faresti con un auto, si da per scontato che la ricerca medica abbia permesso di prolungare molto la longevità.
Chirurgia e impianti.
Rogue è una ottantenne, kerry ha quasi 90 anni etc.
Calcola pure che Saburo è del 1919, kerry dell'88.
Quindi Saburo ha avuto accesso agli impianti che era già anziano mentre Kerry era più giovane etc.
Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Nei testi mentre carica, ma mi pare anche in una shard o alla radio, viene detto che i ricchi hanno accesso a medicinali per rallentare l'invecchiamento, oltre agli impianti.
Quindi per i ricchi e' piu' facile sopravvivere, Saburo e' morto a 158 anni, Yorinobu 82, Hanako va per gli 80 (78 in game).
Per Blackhand devono aver scazzato nelle varie versioni di Cyberpunk, visto che e' un veterano delle guerre degli anni 80, ma allo stesso tempo e sulla quarantina nel 2020.
Ultima modifica di Necrotemus; 08-01-24 alle 23:53
si l'ho fatta, utile per fare worldbuilding (e convincerti a comprare una maglietta dei Samurai)
ci sono siti su cui fare maggior approfondimento sul lore?
biologicamente parlando, anche se è un universo sci-fi, più di tanto non si può fare per ritardare l'invecchiamento... il cervello quello è, e col tempo non può che degradarsi. Difatti il nonnetto dello stand di articoli dei Samurai si vedeva che non aveva accesso a parecchi impianti, ovviamente.
V invece quanti anni potrebbe avere? non tantissimi visto che dovrebbe avere giusto gli impianti base quando iniziamo l'avventura a prescindere dal background
sì, la pubblicità "save your soul" della Arasaka
madonna da quando ho iniziato un nuovo lavoro non riesco più a jewgar :(
V mi pare dovrebbe avere circa 28 anni
"save your soul" non è proprio la pubblicità del Relic?
Ok guardando in giro non c'e' nessun lore specifico a riguardo, ma e' roba di pertinenza di Biotechnica, visto che Arasaka sta seguendo un'alternativa usando soulkiller.
Per certi versi il lore di Cyperpunk non e' molto avanzato come contenuti dal periodo anni 80 i.e.:
- non ha molto senso usare cicli del processore per avere una visione grafica del cyberspazio, quando da terminale si e' molto piu' efficienti e protetti
- non ci sono grossi riferimenti a CRISPR (https://en.wikipedia.org/wiki/CRISPR)
- ricerca sul degrado celebrale (https://en.wikipedia.org/wiki/Neurodegenerative_disease),
- motori elettrici, crittografia, sviluppo tecnologico odierno in generale.
Quindi, usando la notizia dei minatori sopravvissuti al collasso tramite ibernazione, si potrebbe dedurre che come in Neuromante (spero non sia uno spoiler per alcuni), i ricchi usino cicli di ibernazione per mantenere il controllo dei loro interessi o facilitare il recupero fisico dopo interventi intensivi.
2 quote interessanti trovati su Reddit per riassumere alcuni punti.
As far as I can recall, there are no "fountain of youth" treatments in Cyberpunk as of 2020. Short of becoming a full Gemini conversion with a longevity module, you can make yourself LOOK young, but can't completely reverse aging, at least not explicitly.
That said, with organ replacements (both natural and cybernetic) and cosmetic surgeries being very commonplace, I think it would be well within the spirit of the rules for the super-wealthy to be able to live considerably longer than ordinary lives if they wanted to. Probably not "immortal" but I wouldn't put like 200 years or maybe even a bit more outside of reach if you've got the Eurodollars. Almost certainly at least 150.
some suggestions:- Very advanced stem cell therapy that is completely tuned to your unique DNA. This would work to prolong your life for maybe an extra 100-200 years, but no immortality.
- Cyberware that replaces failing organs, if for some reason you don't have a 'source' of your young DNA and you can't grow organs cloned from your young 'source' DNA to directly replace old ones.
- The biggest problem - the aging of the brain, because this is where 'you' reside. All of your memories, experiences, personality, behavioral traits and everything else that defines you as a person is there, and this is the single organ that is the most problematic when it comes to being actually 'immortal'. So we have a few options here:
a) digital immortality (aka 'the Silverhand method')
b) putting yourself in an artificial coma, cloning your brain and uploading or transferring the electrical signals/brain activity from your old brain to your new one. This solves the biological aging aspect. But then what happens when you've lived too long, you have too many memories? Do you go insane? Do you just keep forgetting? Perhaps while transferring your consciousness to a new brain, you selectively 'delete' very old memories to 'unburden' your brain, but in a way that you don't lose who you are? This is the single most complicated problem so far in the equation. Do you eventually forget the beginning of your life completely, and keep on forgetting, as the brain does not have unlimited capacity?
Overall, you have two things to deal with - organ/body aging, which in-lore is established as an already solved problem, and the second is your brain. How do you keep your consciousness alive and intact for a VERY long time without going nuts?
A lot of these assumptions rely on the premise that in the world of Cyberpunk, if money is no object, you would have access to extremely advanced medical technology, and part of that extreme advancement is that the medical field has to have achieved gigantic leaps in understanding the human brain and how human consciousness works.
'sta cosa non la capisco però... il relic non è una tecnologia sperimentale? e già la pubblicizzano? avevo capito che ci fosse solo quel prototipo... o ce ne sono altri?
non rispondetemi se è spoiler
- - - Aggiornato - - -
illuminanti, grazie![]()
Soulkiller v.1 e' scritto da un personaggio che "incontrerai" nel gioco, in alcune missioni.
Soulkiller v.2 o meglio l'engram (https://en.wikipedia.org/wiki/Engram...opsychology%29) e' invece in produzione con vari investitori, cosa che ha spinto Saburo a visitare a sorpresa il figlio.
In una missione secondaria incontrerai un "possibile cliente" che non e' nella lista sotto spoiler.
Ultima modifica di Necrotemus; 10-01-24 alle 19:17
spe, nella chiacchierata al bar con takamura, V ha fatto un nome di un tizio dell'arasaka, goro ci dice che ha lasciato la corporazione ed è irreperibile e sarebbe l'inventore del relic
quindi il termine engram esiste realmente, figata, pensavo fosse un termine del lore
E il soulkiller non è nemmeno la cosa più avanzata che c'è nel gioco, in una sidequest (i peralez) entra in gioco qualcosa di potenzialmente molto più grosso.
Tant'è che mi sbilancio e bookmark this, sono convintissimo sarà la base del sequel.
quella dei peralez è un quest mai portata a termine o tagliata per motivi di tempo e forse budget si vede palesemente che è monca e la fanno concludere con un paio di telefonate, peccato perchè era una delle migliori come secondaria,
Secondo me è stata tagliata in fretta e furia o era la base per un DLC mai più prodotto, era evidente il collegamento con le IA oltre il Blackwall.
Se dovessero riprenderla in un eventuale sequel ne sarei più che contento, ma non credo le intenzioni iniziali fossero quelle.
No no, è proprio così.
Quella parte era il coinvolgimento di V nella faccenda, ma la storia non ha solo V come attore. Parole di cdpr.
V che comunque è uno stronzo qualunque e quindi non necessariamente deve risolvere tutto quanto, specialmente cose così sopra il suo livello (come quel caso dato che verso la fine ti fanno capire che potrebbero zerarti senza problemi).
Spoiler quest e connessione con gli ending ahead.
Inoltre, il libro uscito di recente (No coincidence) ha mooolto a che fare con tutto quello li.
E il blackwall non c'entra del tutto.
Nella storyline di Dogtown,
Ero interessato ai libri, ma non ho trovato recensioni convincenti, voi cosa avete letto?
Edit: appena scoperto che una storia breve (56pagine) e' allegata con il gioco su Steam, controllate il folder con il bonus content
Ultima modifica di Necrotemus; 11-01-24 alle 15:54
Io ho letto no coincidence, che è scritto dal creatore di Edgerunners. Non è male, ma si vede che è uno che è più portato alla TV che alla scrittura classica. Il saltare di pov più volte nello stesso capitolo non gli riesce benissimo e a schermo imho avrebbe reso meglio.
La trama di base è un pò le iene a night city, poi si evolve.
Che poi la roba di mr b è probabilmente legata pure a garry il profeta