I prossimi sei mesi saranno uno spasso
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I prossimi sei mesi saranno uno spasso
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Il fatto è che non c'è, imho, bisogno di aspettare l'uscita per constatare che i presupposti non sono più quelli iniziali e "qualcosa è cambiato". Ad ogni modo concordo che CDPR abbia ancora credito da spendere ma, come tutte le valute, si accumula lentamente e si può dilapidare molto velocemente, percui farei attenzione soprattutto perché, parafrasandoli, la spada dell'hype taglia da due parti...
Endure. In enduring, grow strong.
"Qualcosa è cambiato" rispetto a cosa esattamente ? Perchè non s'è visto quasi nulla del gioco, nè prima nè dopo (dopo cosa poi ? boh)
Sai bene a cosa mi riferisco: l'intenzione iniziale (posso cercare in rete le prove ma presumo anche tu ti rammenti di questo) era di realizzare un RPG fedele il più possibile al PnP. Poi il nulla per un sacco di tempo, le indiscrezioni su problemi nello sviluppo ed ora escono con questo gameplay demo, che mostra un aspetto ruolistico non più profondo di quello di TW3 con skill "massacrate" rispetto alla controparte PnP. In più gli stessi CDPR avevano imbarcato Pondsmith proprio come "garanzia" di attinenza e profondità rispetto al materiale originario, ma qui del tabletop pare esserci proprio, ma proprio, poco...
Endure. In enduring, grow strong.
sì ma parli di dichiarazioni che risalgono al 2013 ancora un pò
alla fin fine quello che faranno non sarà altro che un TW3 ma ambientato nel mondo di cyberpunk, intendo come stile/tipo di gioco.
Se sognavate qualcosa di "sandbox" io lo capisco anche; ma fargliene una colpa mi pare un attimo esagerato visto che le intenzioni iniziali risalgono ad ancora prima che TW3 fosse finito.
- - - Aggiornato - - -
sì ma parli di dichiarazioni che risalgono al 2013 ancora un pò
alla fin fine quello che faranno non sarà altro che un TW3 ma ambientato nel mondo di cyberpunk, intendo come stile/tipo di gioco.
Se sognavate qualcosa di "sandbox" io lo capisco anche; ma fargliene una colpa mi pare un attimo esagerato visto che le intenzioni iniziali risalgono ad ancora prima che TW3 fosse finito.
Poi pondsmith che c'etnra? Lui è lì per assicurarsi che l'atmosfera e lo spirito del mondo di CP2020 venga rispettato, mica per vedere che copino pari pari le skill dal manuale...
La portata della semplificazione messa in atto comincia ad essere apparente solo da ora, grazie a quel (poco) che hanno mostrato. E diventerà sempre più chiaro col passare dei mesi, mentre finora le trombe del marketing suonavano a gran voce la "grande profondità ruolistica" del gioco, così come da intenzioni iniziali mai ritrattate (salvo cambiare in sordina la definizione da RPG ad action-adventure)...
Endure. In enduring, grow strong.
Della "profondità ruolistica" del gioco non si sa nulla, nè in positivo nè in negativo, non vedo come sia possibile esprimere un giudizio su quell'aspetto da due filmati striminziti. Per lo meno senza essere faziosi.
Basta vedere il tree delle skill per constatare l'enorme semplificazione rispetto al PnP, mi stupisco che proprio tu non voglia renderti conto della cosa. Manca praticamente, oltre ad un sacco di altre cose, praticamente del tutto il ramo "sociale" e vuoi farmi intendere che "non si sa nulla" della presumibile profondità ruolistica? Dai...
Endure. In enduring, grow strong.
questo solo perchè tu ti sei fissato sull'idea che CP2077 sarebbe stato la trasposizione 1:1 di una campagna di CP2020 giocata intorno ad un tavolo.
Cosa che non è mai stata detta. Se non forse nelle dichiarazioni iniziali di un gioco che era solo nella mente degli sviluppatori che manco ne avevano iniziato la produzione.
Non ho mai pensato, né tantomeno affermato, che sarebbe stata la trasposizione 1:1 del PnP ma che gli sviluppatori hanno continuato, e continuano tuttora, a magnificare le grandi potenzialità ruolistiche del gioco, delle quali però non traspare nulla dal materiale a disposizione che, anzi, lascia intendere una semplificazione massiccia rispetto al tabletop. Un "RPG" in prima persona lo puoi fare come New Vegas oppure come Fallout 4, qui come meccaniche siamo apparentemente più dalle parti del secondo che del primo...
Endure. In enduring, grow strong.
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se lasciati a se stessi i problemi tendono a risolversi da soli, se così non accade, allora è meglio lasciar perdere il tutto e passare ad altro.
- gli ignoranti ignorano -
L'avevo già scritto anche prima se è per quello, ma forse mi confondo con un altro forum quindi mi ripeto sintetizzando: che ci siano o meno skill sociali non significa nulla. Skill di dialogo non ce ne erano manco in Bloodlines e nemmeno in Planescape Torment per dire. Quello che conta sono scrittura e quest design e possono riuscire benissimo anche senza una singola skill. Nei Witcher c'erano solo skill di combattimento eppure l'ottima scrittura, un impianto C&C valido e il buon quest design (Vizima confidential ad esempio da la paga alla quasi totalità delle quest viste negli ultimi 10 anni in un crpg, e non utilizza nessuna skill) li rendono ottimi rpg. Tutte cose che sono guardacaso i punti di forza storici dei titoli CDP. Non servono millemila numerini per fare un CRPG, e ancora meno se si tratta di un titolo d'azione. Quello che conta è la libertà di interpretazione che lasci al giocatore e soprattutto il supporto concreto a tutte le sue scelte nel gioco. Quello che cerchi tu sta bene in altre tipologie di gioco e spesso nonostante la loro presenza risultano titoli molto più blandi di altri in apparenza meno completi.
Ultima modifica di Darkless; 02-09-19 alle 16:42
Quindi adesso "less is more"? La voglio proprio vedere tutta questa profondità, con un sistema come quello di Fallout 4 ed il personaggio doppiato (con tutte le ovvie limitazioni del caso che ben conosciamo). Quello che cerco io è quello che, finora ed in tutti questi anni, pensavo cercassi anche tu e non sono i "numerini", ma prendo atto che apparentemente CDPR, parafrasando Orwell, per te è uno sviluppatore più uguale di altri. Ci può stare, ci mancherebbe, ed io stesso ho deciso di supportarli comunque in virtù dei trascorsi, prenotando il gioco da subito ed aumentando la mia quota di acquisti su GOG, ma ciò non toglie che certe evidenze siano innegabili...
Endure. In enduring, grow strong.
ma stiamo criticando 'sto gioco? un titolo AAA che da quello che s'e' visto spacchera' tutto dal punto di vista tecnico, della cura dei particolari, della rigiocabilità, fatto da una delle sh piu' famose di sempre e con una credibilità stellare, con mike pondsmith a collaborare fin dal principio per ricreare un mondo credibile e fedele quanto piu' possibile all'originale, con un'attenzione verso il loro pubblico da supportare ben 18 lingue tra voce e sottotitoli? ma daVero daVero?
poi magari compriamo i jpeg di roberti![]()
Non c'è nulla di male in critiche costruttive ed argomentate, oppure bisogna affidarsi al pensiero unico?
Da "quello che si è visto" traspare pochino di tutto questo, anzi. E' vero che l'assenza di prove non è prova di assenza, quindi consoliamoci con questo, ma cerchiamo anche di vedere un pochino al di là dell'hype, se possibile.
Il "benaltrismo" c'entra poco, qui parliamo di CP2077 e non di Star Citizen...
Endure. In enduring, grow strong.
e guardacaso quella lista ci arriva dal lontano 2012 .
poi se per te le "grandi potenzialità ruolistiche" del gioco dipendono dalla lista di skill non so cosa dirti.
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però in pratica ci hai appena detto che bubi perchè non ci sono tutte le classi e tutte le skill del PnP...
a parte che mai hanno detto che avrebbero usato l'interlock system - ma proprio mai.
Tutte quelle skill sono perfette per un MMO, ma per un singleplayer sarebbero state solo inutili... zoologia? Geologia? Library search? History?
Bellissime sulla carta, ma se scegli che il PG ha al massimo determinate origini (ricordo ancora si parlava dell'orgine "giornalistica") non servono a nulla.
Semplificazione? Probabilmente sì, ma in virtù del fatto che devi fare un gioco in single in cui ci si spara
Quelle cose andrebbero da dio in un MMO cyberpunk alla Project Gorgon (che ti invito a visionare) ma per un gioco mainstream è chiedere troppo![]()