Il problema è che molti si sono bruciati col primo che, francamente, è un po' un mezzo passo falso. Il primo ha venduto tanto per una serie di fattori diversi
Visualizzazione Stampabile
Il problema è che molti si sono bruciati col primo che, francamente, è un po' un mezzo passo falso. Il primo ha venduto tanto per una serie di fattori diversi
Ma alla fine il primo capitolo se giocato con le due espansioni non è assolutamente da buttare. Ha dei difetti ma non penso che abbia davvero cosi tanto compromesso la reputazione per il secondo capitolo.
Il secondo capitolo per quanto mi riguarda è la giusta evoluzione di questa tipologia di RPG ispirati agli Infinity Engine. A prescindere che possa piacere o non piacere l'esplorazione navale unita all'ambientazione, penso sia stata una scelta coraggiosa che andrebbe premiata anche solo per aver in qualche modo rotto con la moda del classico high fantasy, che personalmente ha parecchio stancato.
E sinceramente spero di vedere un Pillars 3 che continui quello che di buono stanno facendo con il secondo capitolo.
Dovete anche vedere le copie vendute durante il crowfunding eh.
Io lo trovo un bel gioco, divertente e ben fatto.
Mezzo passo falso? Ma anche no suvvia.
@ro9: anche io apprezzo il cambio di ambientazione, sebbene rispetto ad un pathfinder il primo pillars era comunque piú originale.
Beh, io il DLC non l'ho comprato e Pillars l'ho trovato noioso :asd:
Nel due han limato l'eccessiva verbosità dei dialoghi (anche se a me leggere non dispiace), peró white march è un gioiellino di espansione.
Se avete attiva la beta questo è il log dell'ultimo update
https://forums.obsidian.net/topic/10...e-beta-branch/
Il fatto è che oggi, rispetto all'uscita del primo PoE, c'è più concorrenza nel settore e la gente è meno "affamata" di cRPG rispetto a 3 anni e mezzo fa. Molta gente secondo me sta aspettando che scenda di prezzo o che venga completata l'offerta di espansioni e DLC. Di per se, PoE 2 è un gioco migliore praticamente in tutto e per tutto rispetto al primo capitolo.
We now have a sense of just how badly #deadfire sold. I invested $1000 in getting it made, and the first dividents from that are in. For all sales from launch through September - the period when any game makes the vast majority of its money - I got $192.67...
Non lo sa nemmeno lui quanto ha venduto dato che non fa nemmeno parte di Obsidian.
Lasciando stare i pettegolezzi:
http://https://www.pcgamesn.com/pill...dian-interview
Si stima attorno alle 150.000 copie. Basta anche solo guardare Steamspy per avere un'idea.
E gog?
Finchè non è la Obsidian ha voler commentare le vendite con numeri su carta non sto a pormi la questione.
Il gioco non ha stravenduto, hanno avuto una pessima, pessima campagna pubblicitaria, se non inesistente, mettici pure è un genere di nicchia.
Comunque se leggi l'intervista pare che accarezzino l'idea di non abbandonare la saga, anzi.
GoG ha una portata nettamente minore. Non sono la manciata di copie che ha venduto a cambiare la situazione. Ma anche esagerando (ed esagerando davvero parecchio) ed equiparando GoG a Steam puoi ipotizzare 300.000 copie in tutto. Sempre pochissime e nettamente al di sotto delle previsioni restano.
Se poi vai a paragonarle con il milione e mezzo del primo Pillars e le quasi 3 milioni di Original Sin 2 uscito più o meno lo stesso periodo il quadro è davvero disastroso. A stò giro il flop è stato totale.
Ha piu' senso paragonare le vendite a DOS2, contanto che PoE è uscito tre anni fa.
Un peccato veramente comunque, ci meritiamo Fortnite. Ehi, almeno fortnite è tradotto in italiano, vuoi mettere?
Significa che nessuno ha voluto giocare al secondo dopo il primo. L'informazione dice più sulla qualità del primo che su quella del secondo