La recensione di Multiplayer mi vede piuttosto d'accordo (a parte le considerazioni sulla trama, sulla quale ancora non mi posso esprimere) e per me 8.3 non è un voto che rappresenti una bocciatura.
Quella di Everyeye invece è effettivamente grossolana e scritta da una persona che probabilmente di cRPG ne ha giocati pochi in vita sua...già quando ti scrivono che il gioco richiede 25 ore per completare la main quest + al massimo altre 25 per finire TUTTE le varie side quest, mentre tutti sono concordi nel dire che il gioco sia più grande del primo Pillars, che di suo senza le exp richiedeva almeno 60-70 ore per essere completato più o meno del tutto a difficoltà normale...è palese che il gioco non lo hai testato a dovere.
Devo capire che cosa ci azzecchi paragonare il voto di PoE 2 con quello di Conan Exiles
PoE 2 è un gioco che ha i suoi difetti, ha ancora bisogno di essere sistemato, ma rappresenta comunque un passo avanti netto rispetto al primo capitolo, introducendo diverse novità e riuscendo a limare molti dei suoi spigoli...il confronto con D: OS2 secondo me rimane un po' forzato, perché Divinity è proprio la rappresentazione del cRPG moderno, mentre PoE 2, sebbene nasca con presupposti maggiormente innovativi rispetto al prequel, è un titolo che mantiene comunque le proprie radici nel concept dei cRPG classici di fine anni '90 - primi anni 2000.
Mi sta piacendo molto il fatto che la scrittura sia più leggera e in alcuni casi meno seriosa rispetto a PoE, dove alla lunga le descrizioni infinite per quanto ben scritte risultavano pesanti (ma li servivano a compensare un engine che non riusciva a restituire a schermo tutti gli aspetti dell'azione).