ELEX | Nuovo progetto dei  Piranha Bytes ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes - Pagina 12

Pagina 12 di 67 PrimaPrima ... 210111213142262 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 240 di 1322

Discussione: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

  1. #221
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Purea me pare na vaccata ma d'altraparte non potrà essere peggio di Risen 2 e 3 (spero).

  2. #222
    Senior Member L'avatar di Wolfwood
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    165

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Citazione Originariamente Scritto da anton47 Visualizza Messaggio
    sì, G2 ed exp è di gran lunga la loro cosa migliore (e non solo loro), ma a me pare che i risen vengano sistematicamente sotto valutati, soprattutto il secondo in cui la formidabile carica umoristica faceva faceva perdonare le tante pecche
    e invece è proprio nel primo risen che troviamo il punto più basso della saga (mi riferisco alla raccapricciante parte finale)
    Il primo Risen partiva da ottimi presupposti e per molti versi mi ha riportato ai tempi di Gothic 2...era però un progetto zoppo e con difetti e limitazioni che con il passare delle ore si facevano più chiari. Risen 2 e 3...non ce l'ho fatta nemmeno a finirli, più passa il tempo più trovo insopportabile la totale incapacità dei PB di evolversi e di risolvere i problemi storici delle loro serie...Dieci anni fa potevo passare sopra un sistema di controllo impreciso, un sistema di collisioni con hitbox dei tempi della PSX e animazioni pessimamente interlacciate, oggi sinceramente non ce la faccio più. Soprattutto se parliamo di un gioco dove il sistema di combattimento è in tempo reale. In Risen 3 i combattimenti si risolvevano a capriole manco fosse Tomb Rider, perché ovviamente se non sei in grado di aggiornare il tuo engine, migliorando le animazioni e i movimenti dei personaggi, non potrai mai far evolvere il combat system. Peccato che mentre i PB rimangono fermi dal punto di vista tecnologico praticamente da 15 anni, la concorrenza fa passi da gigante e ti sforna The Witcher 3, e tornare poi indietro è un dramma che ti spinge a disinstallare tutto.

    Con ELEX, negli ultimi video ho visto qualcosa di meglio, però sarà da provare con mano...la mia più grande paura è però nell'ambientazione. L'idea alla base è anche buona, ma mi sembra più un puzzle di elementi disomogenei incollati tra loro, piuttosto che un mondo unico caratterizzato con cura e coerenza. Aspetterò sicuramente dopo l'uscita per leggere i pareri degli utenti e di alcune testate per decidere se acquistarlo oppure no.

  3. #223
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Per ora non dico nulla rispetto al mondo, accozzaglia di roba e coerenza, perchè non è giusto farlo.

    Siamo troppo influenzati dagli altri titoli, ambientazioni, generi, lore così tanto che ogni volta che qualcuno vorrebbe fare qualcosa di nuovo i pregiudizi già fanno metà dell'opera, e lo vedo un atteggiamento pessimista. Cioè, sotto sotto noi vorremmo che esistessero solo un paio di tipizzazioni e ambientazioni, per poi lamentarci delle scarse originalità.

    Carta bianca finchè non lo si prova, sotto questo aspetto.

    Per il resto, in paragone ai precedenti Risen, non sono d'accordo sulla loro scarsa riuscita in quanto alla fine mi sono piaciuti per quello che mi hanno offerto.

    D'altronde se dovessi fossilizzarmi su animazioni rigide su difetti qui e lì non al passo con i tempi dovrei odiare tutto quello uscito da più di 5 anni fa: tutto è vecchio e non vale il mio tempo. Non è così.

    Io di quella serie critico, e aspramente, la cura iniziale che vedevo in quei progetti e la tanta strafottenza per la chiusura degli eventi.

    Ecco, il ragionamento del tipo:

    Facciamo il botto all'inizio perchè all'inizio lo vedono tutti subito e lo comprano.


    "Che ce ne fotte se poi la storia ha un finale di merda, tanto come sempre andranno avanti solo pochi fessi. Non abbiamo risorse anche per loro."

    E' questo aspetto che dovrebbero rivedere IN TOTO.

  4. #224
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Elex non è qualcosa di nuovo. E' un miscuglio di roba stravista probabilmente senza capo nè coda e che già nei filmati ha mostrato ampliamente di avere grossi problemi di bilanciamento ed amalgama delle varie componenti del gameplay che ci han ficcato dentro a muzzo.
    Ultima modifica di Darkless; 26-09-17 alle 10:55

  5. #225
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    è quel "probabilmente" che sporca già, prima dell'uscita, la valutazione

  6. #226
    Senior Member L'avatar di Wolfwood
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    165

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    Per ora non dico nulla rispetto al mondo, accozzaglia di roba e coerenza, perchè non è giusto farlo.

    Siamo troppo influenzati dagli altri titoli, ambientazioni, generi, lore così tanto che ogni volta che qualcuno vorrebbe fare qualcosa di nuovo i pregiudizi già fanno metà dell'opera, e lo vedo un atteggiamento pessimista. Cioè, sotto sotto noi vorremmo che esistessero solo un paio di tipizzazioni e ambientazioni, per poi lamentarci delle scarse originalità.

    Carta bianca finchè non lo si prova, sotto questo aspetto.

    Per il resto, in paragone ai precedenti Risen, non sono d'accordo sulla loro scarsa riuscita in quanto alla fine mi sono piaciuti per quello che mi hanno offerto.

    D'altronde se dovessi fossilizzarmi su animazioni rigide su difetti qui e lì non al passo con i tempi dovrei odiare tutto quello uscito da più di 5 anni fa: tutto è vecchio e non vale il mio tempo. Non è così.

    Io di quella serie critico, e aspramente, la cura iniziale che vedevo in quei progetti e la tanta strafottenza per la chiusura degli eventi.

    Ecco, il ragionamento del tipo:

    Facciamo il botto all'inizio perchè all'inizio lo vedono tutti subito e lo comprano.


    "Che ce ne fotte se poi la storia ha un finale di merda, tanto come sempre andranno avanti solo pochi fessi. Non abbiamo risorse anche per loro."

    E' questo aspetto che dovrebbero rivedere IN TOTO.
    Non sono d'accordo, se un titolo esce nel 2017 con un comparto tecnico arretrato e non al passo con i tempi, non possiamo paragonarlo con giochi usciti 5-6 anni fa, che avranno per loro natura dei limiti tecnici al giorno d'oggi, ma che magari al tempo della loro uscita erano stati realizzati con tutti i crismi. Dopotutto se oggi metto mano ad un gioco vecchio, lo faccio con la consapevolezza che dovrò scendere a compromessi per goderlo. Da un gioco appena uscito invece non mi aspetto che abbia gli stessi, identici difetti dei prequel usciti 6 anni prima, ma che questi difetti siano stati (almeno in parte) limati o risolti.

    Quando parlo di problemi tecnici poi, non parlo di grafica di per se (che nei Risen non è brutta da un punto di vista di modellazione e texturing, i PB poi tendono ad utilizzare molto gli effetti di post processing che da quel punto di vista aiutano a nascondere le magagne), parlo proprio di problemi che influenzano direttamente il gameplay, perché in un RPG con combattimento in tempo reale, se la risposta ai comandi è lenta, se le animazioni sono "legnose", se il mio personaggio sembra pattinare sul terreno e le hitbox sono enormi, questi sono problemi che influiscono direttamente sul gameplay e che, personalmente, mi rovinano completamente l'esperienza di gioco. Il risultato è che anziché un combat system interessante e reattivo, ti ritrovi a combattere sempre con la stessa strategia qualsiasi nemico ti trovi davanti, perché quando fai una capriola sei immortale e quindi ti ritroverai a usare sempre quella strategia (ridicola), annientando qualsiasi voglia di andare avanti dopo le prime due ore di gioco.

    Quello che poi mi fa imbufalire è che ci può stare, soprattutto se sei una piccola software house, di incappare in questi problemi, ma non è possibile che da quando è uscito il primo Risen (2009) a Risen 3 (2014), in cinque anni una casa di sviluppo non abbia fatto mezzo passo avanti o non abbia investito un solo centesimo per migliorare aspetti da sempre criticati da recensori e giocatori. Considerando quindi che la trilogia di Risen per me nel corso del tempo non ha fatto mezzo passo in avanti su quelli che sono i difetti storici marchio di fabbrica del suo sviluppatore, l'ottimismo per Elex non mi attanaglia, per quanto il progetto sulla carta possa sembrare interessante.

    Per quanto riguarda l'ambientazione di Elex per carità, il gioco è loro e sono liberi di fare quello che vogliono, non stavo certo criticando qualcosa che non ho ancora visto, ma sui numerosi video di gameplay fino ad ora rilasciati mi sono fatto un'idea, che per il momento mi trasmette una sensazione di un'ambientazione forzatamente contrastante (mondo medioevale vs mondo post-moderno) non ben amalgamata, se poi alla fine così non sarà ben venga...ma i video di gameplay vengono rilasciati in modo che i giocatori possano farsi un'idea su un gioco e le sue caratteristiche e per ora la sensazione è questa.

  7. #227
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    3.333

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Citazione Originariamente Scritto da Wolfwood Visualizza Messaggio

    Quello che poi mi fa imbufalire è che ci può stare, soprattutto se sei una piccola software house, di incappare in questi problemi, ma non è possibile che da quando è uscito il primo Risen (2009) a Risen 3 (2014), in cinque anni una casa di sviluppo non abbia fatto mezzo passo avanti o non abbia investito un solo centesimo per migliorare aspetti da sempre criticati da recensori e giocatori. Considerando quindi che la trilogia di Risen per me nel corso del tempo non ha fatto mezzo passo in avanti su quelli che sono i difetti storici marchio di fabbrica del suo sviluppatore, l'ottimismo per Elex non mi attanaglia, per quanto il progetto sulla carta possa sembrare interessante.

  8. #228
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    bisogna anche osservare di chi parliamo, di quali risorse abbia e di tutto un contorno.

    Uscire nel 2017 con un comparto tecnico inadeguato va contestualizzato: se lo fa Square Enix o EA con un titolo tripla A è una cosa, se lo fa un altro è un'altra cosa.

    Anche il prezzo di lancio è opinabile: esistono giochi con comparti tecnici datati costosi (tipo il prossimo Avernum 3) o YS Lacrimosa of Dana, o i più recenti Atelier su Steam. Magari poi esce Hellblade, studio piccolo, tecnica sopraffina, ma poi paghi lo scotto di un gioco molto lineare e "piccolo".

    Imho in un VG conta comunque di più quello che trasmette, i contenuti e il divertimento (che rimangono comunque a grandi linee anche molto soggettivi).

    La risposta ai combattimenti è lenta? Non possiamo dirlo, manca un mese all'uscita.

    Sembra legnosa? Anche quella di Risen lo era (anche all'uscita), eppure da molti è più apprezzato rispetto ai due successivi. Gothic era il re della legnosità. Eppure...

    Il combattimento sembra poco fisico? Lo stesso idolatrato The Witcher 3 ha un combattimento dove manca proprio la fisicità degli scontri.

    Con questo non voglio difendere a priori il gioco, per carità, ma vorrei metterci le mani sopra o vedere qualche review sulla versione finale o leggere commenti dopo la sua uscita.

    Magari il gioco sarà anche poco curato come animazioni, sarà legnoso nei combattimenti... ma magari sarà immenso e con millemila cose da fare piacevoli e sul primo difetto ci si potrà passare sopra.

    Io chiedo solo una cosa a questo passaggio: che la storia sia sviluppata in modo uniforme dall'inizio alla fine e che non scada verso il finale (addirittura con una sequenza finale di 3 secondi e con 1000 cose lasciate in sospeso)
    Ultima modifica di Glorfindel; 26-09-17 alle 10:29

  9. #229
    Senior Member L'avatar di Wolfwood
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    165

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Le mie osservazioni sul gameplay non erano riferite ad Elex, rispondevo ad un post riguardante la saga di Risen. Ho anche scritto, infatti, che negli ultimi video di Elex ho avuto delle impressioni migliori da questo punto di vista. Per ora i PB non hanno però di sicuro dimostrato di saper crescere dal punto di vista tecnico e per questo non comprerò il gioco a scatola chiusa, anzi. Nessuno dice che una piccola software house debba sfornare un capolavoro senza difetti, ma anche un piccolo sviluppatore deve avere dei margini di miglioramento e dimostrare di saper crescere nel tempo, dal punto di vista dei contenuti e della tecnica.

    Dici bene che quello che conta sono contenuti, immedesimazione e divertimento, ma se il gameplay non mi diverte, ma risulta frustrante e se il mio personaggio combatte a "capriolate" che si trovi davanti un cinghiale o un demone, capirai bene che mi vengono a mancare tanto l'immedesimazione quanto il divertimento. Quando sono usciti Gothic e Gothic 2 i controlli "legnosi" erano lo standard e non si poteva pretendere molto di più...già Gothic 3 cominciava invece ad essere fortemente criticato per i controlli non responsivi e le animazioni pessime...era il 2006 e dopo 10 anni siamo praticamente sugli stessi livelli.

    Su The Witcher 3 eviterei scomodissimi paragoni (per i PB)...certo il sistema di combattimento è sicuramente migliorabile, ma qualsiasi paragone con un qualsiasi capitolo di Risen in merito è del tutto impietoso, siamo proprio su livelli nemmeno confrontabili.

  10. #230
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    bhe TW3 è anche molto più recente dei vari Risen e la sua fortuna è l'avere personaggi noti verso cui si provava affezione già prima di iniziarlo e ottime quest.

    Magari sotto questo ultimo profilo Elex potrà dimostrarsi una sorpresa.

    Per i personaggi non ci sarà COMUNQUE partita: quasi tutto parte svantaggiato di fronte a Geralt, Ciri, Yennefer e Triss...

  11. #231
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Tecnicamente Elex è imbarazzante c'è poco da girarci attorno. I Pb si ostinano a riciclare un engine stravecchio a cui solo ora sono riusciti a cacciar dentro le dx11. roba da matti. Come fondi stanno alla canna del gas e a parte il pelatone del team originale non c'è più nessuno o quasi, e si vede. Ciò non toglie che i loro lavori non siano al passo con i tempi da mò e abbiano anche perso lo smalto dei pregi che contraddistinguevano i loro prodotti storicamente migliori.
    D'altraparte se sono ancora in piedi i reality pump c'è speranza per tutti.

  12. #232
    Senior Member L'avatar di Wolfwood
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    165

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    bhe TW3 è anche molto più recente dei vari Risen e la sua fortuna è l'avere personaggi noti verso cui si provava affezione già prima di iniziarlo e ottime quest.

    Magari sotto questo ultimo profilo Elex potrà dimostrarsi una sorpresa.

    Per i personaggi non ci sarà COMUNQUE partita: quasi tutto parte svantaggiato di fronte a Geralt, Ciri, Yennefer e Triss...
    Risen 3 è del 2014, The Witcher 3 del 2015. Ripeto, evitiamo paragoni scomodi perché se ne esce con le ossa abbondantemente rotte.
    E poi non ho minimamente sfiorato il discorso trama e personaggi, si parla solamente di aspetti tecnici. Non è quello il problema. Dal punto di vista tecnico, le due software house non si possono semplicemente paragonare, punto. CDPR ha saputo crescere e diventare uno sviluppatore tripla A tecnologicamente all'avanguardia nella metà del tempo da cui PB è in circolazione.

  13. #233
    Senior Member L'avatar di Spidersuit90
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sulbiate
    Messaggi
    12.563
    Gamer IDs

    Gamertag: SpidersuitSirio PSN ID: spidersuit Steam ID: Spidersuit90

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Citazione Originariamente Scritto da Wolfwood Visualizza Messaggio
    Risen 3 è del 2014, The Witcher 3 del 2015. Ripeto, evitiamo paragoni scomodi perché se ne esce con le ossa abbondantemente rotte.
    E poi non ho minimamente sfiorato il discorso trama e personaggi, si parla solamente di aspetti tecnici. Non è quello il problema. Dal punto di vista tecnico, le due software house non si possono semplicemente paragonare, punto. CDPR ha saputo crescere e diventare uno sviluppatore tripla A tecnologicamente all'avanguardia nella metà del tempo da cui PB è in circolazione.


    Fottutamente this.
    Molte SH anche famose e famigerate vivono di rendita riciclando assets e motori grafici, senza innovare in nulla. CDPR si è evoluta in modo impeccabile sotto ogni punto di vista. Molti altri continuano a vivere di rendita, ma le cose incominciano ad andare male anche a loro ultimamente. Prevedo che tra 5 anni o si sveglieranno tutti ad innovare in qualche modo i loro prodotti o chiuderanno bottega.

  14. #234
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    aspè aspè: CDPR ha aperto anche un suo store, e come capacità di fuoco è su altro livello...

    e lo ha fatto sulla base del primo TW pieno così di difetti (legnosità era lì il fulcro) e del secondo TW, abbastanza anonimo.

    ha investito non perchè abbia sfondato con i suoi prodotti solamente,ma perchè ha avuto la lungimiranza di avere fatto qualcosa di speciale con GOG.

    PB non ha mai avuto questo percorso.
    Ultima modifica di Glorfindel; 26-09-17 alle 11:15

  15. #235
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Citazione Originariamente Scritto da Wolfwood Visualizza Messaggio
    Risen 3 è del 2014, The Witcher 3 del 2015. Ripeto, evitiamo paragoni scomodi perché se ne esce con le ossa abbondantemente rotte.
    E poi non ho minimamente sfiorato il discorso trama e personaggi, si parla solamente di aspetti tecnici. Non è quello il problema. Dal punto di vista tecnico, le due software house non si possono semplicemente paragonare, punto. CDPR ha saputo crescere e diventare uno sviluppatore tripla A tecnologicamente all'avanguardia nella metà del tempo da cui PB è in circolazione.
    Alla fine non si sono mai ripresi dalla botta di Gothic 3

  16. #236
    Senior Member L'avatar di Harlequin
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    414

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    bhe TW3 è anche molto più recente dei vari Risen e la sua fortuna è l'avere personaggi noti verso cui si provava affezione già prima di iniziarlo e ottime quest.

    Magari sotto questo ultimo profilo Elex potrà dimostrarsi una sorpresa.

    Per i personaggi non ci sarà COMUNQUE partita: quasi tutto parte svantaggiato di fronte a Geralt, Ciri, Yennefer e Triss...
    Ma pure il combat di TW2 caga di brutto in testa a quello di Risen 2 e 3
    Membro della
    Citazione Originariamente Scritto da chepe
    ghenga di fanatici dagli occhi foderati di moquette che appestavano l'aere qui dentro
    aka Non Solo Fallout

  17. #237
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Citazione Originariamente Scritto da Harlequin Visualizza Messaggio
    Ma pure il combat di TW2 caga di brutto in testa a quello di Risen 2 e 3
    Non sono molto d'accordo: in TW2 che hai di più? Le capriole? Proprio quello che si contesta ai Risen?

  18. #238
    Senior Member L'avatar di Wolfwood
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    165

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    aspè aspè: CDPR ha aperto anche un suo store, e come capacità di fuoco è su altro livello...

    e lo ha fatto sulla base del primo TW pieno così di difetti (legnosità era lì il fulcro) e del secondo TW, abbastanza anonimo.

    ha investito non perchè abbia sfondato con i suoi prodotti solamente,ma perchè ha avuto la lungimiranza di avere fatto qualcosa di speciale con GOG.

    PB non ha mai avuto questo percorso.
    Si però è sicuramente un merito: hanno saputo gestire al meglio la loro azienda e, soprattutto, reinvestire nel modo migliore i guadagni della loro attività in ricerca, sviluppo e assumendo persone dotate di talento. Hanno creato tre giochi con tre engine diversi, anziché fossilizzarsi a riciclare sempre lo stesso motore (un peccato mica solo di PB eh, basta guardare Bethesda, sviluppatore sicuramente molto più attrezzato), hanno creato il LORO motore proprietario, con il quale hanno sfornato il nuovo termine di paragone del panorama action RPG. In una parola sola: hanno saputo INVESTIRE nella maniera giusta. Tant'è che la trilogia di The Witcher è composta da tre titoli estremamente differenti tra loro, non perfetti in assoluto, ma che hanno saputo migliorare la qualità della saga in maniera esponenziale, capitolo dopo capitolo, crescendo tanto in contenuti quanto sotto l'aspetto tecnico. Se ti faccio scorrere in contemporanea un video di TW2 e di TW3 sei perfettamente in grado di scorgere le enormi differenze che li caratterizzano. Se faccio lo stesso lavoro con Risen 2 e 3, ti sembra di vedere lo stesso gioco, con ambientazioni diverse.
    Ora, i titoli PB non sono mai stati campioni di incassi, ma due lire le avranno anche guadagnate, no? Altrimenti non penso che rimangano aperti per la gloria o per un semplice spirito di benevolenza verso il mercato videoludico...peccato che si ha la minima impressione che parte di questi guadagni siano stato reinvestiti in ricerca, sviluppo e miglioramento tecnologico, da Gothic fino a Risen 3.

    Ora, ripeto, aspettiamo di vedere cosa sarà Elex una volta sugli scaffali, sperando che faccia percepire un vero salto di qualità...anche se ripeto, per il momento il materiale mostrato più che un vero e proprio salto in avanti mi suggerisce solo timidi miglioramenti.

  19. #239
    Senior Member L'avatar di Glorfindel
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9.024
    Gamer IDs

    Steam ID: glorfindel1975

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    imho il paragone solo con CDPR è ingiusto, perchè dovremmo osservare tutto l'orizzonte. CDPR ha fatto scelte azzeccate, ma purtroppo non per tutti, nella vita anche, è così, e non sempre per demeriti propri, ma contano anche le condizioni al contorno e le possibilità.

    Che ci sia un fuoriclasse è indubbio, ma che si pretenda che lo siano tutti gli altri non è così scontato.

    Stiamo anche parlando di generi (mappe immani, openworld, contenuti a valanga) che nella realtà vengono affrontati da pochi (da pochissimi poi in 3D) perchè estremamente complicati e costosi:

    anche Ubisoft con i suoi Watch Dogs cade nella trappola. E UBI è ricchissima.

    Ci ha provato anche MAFIA 3 ultimamente: fallendo miseramente.

  20. #240
    Senior Member L'avatar di Wolfwood
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    165

    Re: ELEX | Nuovo progetto dei Piranha Bytes

    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    imho il paragone solo con CDPR è ingiusto, perchè dovremmo osservare tutto l'orizzonte. CDPR ha fatto scelte azzeccate, ma purtroppo non per tutti, nella vita anche, è così, e non sempre per demeriti propri, ma contano anche le condizioni al contorno e le possibilità.

    Che ci sia un fuoriclasse è indubbio, ma che si pretenda che lo siano tutti gli altri non è così scontato.

    Stiamo anche parlando di generi (mappe immani, openworld, contenuti a valanga) che nella realtà vengono affrontati da pochi (da pochissimi poi in 3D) perchè estremamente complicati e costosi:

    anche Ubisoft con i suoi Watch Dogs cade nella trappola. E UBI è ricchissima.

    Ci ha provato anche MAFIA 3 ultimamente: fallendo miseramente.
    Infatti sei tu che hai tirato fuori The Witcher 3 nel mezzo del discorso

    Nessuno comunque pretende che tutti siano come CDPR (o Larian, tanto per citare un'altra SH da prendere d'esempio che negli ultimi anni è risorta praticamente dalle ceneri, ripartendo da zero, semplicemente grazie alle buone idee e al supporto e alla fiducia dei giocatori, raggiungendo nel giro di qualche anno livelli di eccellenza e sfornando il nuovo termine di paragone degli RPG occidentali tattici a turni). Il problema per me non è che CDPR è bravissima e i PB non gli stanno dietro, ma il fatto che in PB non si siano fino ad ora fatti sforzi e investimenti per crescere, migliorare e correggere quello che non va. Per me proprio il passaggio da Risen 2 a Risen 3 è stato emblematico e mi ha fatto letteralmente imbufalire, due titoli con gli stessi difetti, gli stessi problemi, nessun passo avanti da nessun punto di vista, neanche minimo, un gioco che non fa minimamente trasparire passione, ma che è stato sviluppato sugli stessi identici asset di Risen 2 per racimolare un po' di soldi e chiudere una trilogia che era nata con ben altri presupposti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su