grazie a tutti per le risposte allora, giusto per puntualizzare: in effetti non sono per nulla un appassionato del genere
Ho giocato ovviamente a tutti i Deus Ex (qui lascio a voi l'incombenza del 'genere' sotto cui incasellare il primo DE), Bloodlines l'ho giocato credo una decina d'anni fa, pur non essendo per nulla avvezzo alle dinamiche del genere l'ho giocato con molto gusto e a quanto ricordo senza grosse difficoltà... ma lì probabilmente anche l'ambientazione e i toni mi avevano garbato assai.
Morrowind e Syrim li ho entrambi installati e disinstallati rapidamente, come già detto il problema non è certo per la qualità dei titoli ma forse per il fatto che l'ambientazione per quanto figa non mi attira più di tanto.... sotto questo aspetto l'ambientazione post apocalittica mi convince molto di più

Ora che ci penso dovrei avere anche F3 su Steam preso a due spicci, devo controllare
se F4 è come dice wolf in effetti potrebbe essere la scelta migliore come 'primo' passo nel genere, considerato anche che l'occhio vuole sempre la sua parte quando si tratta di 'territorio' nuovo....