Finito con i Railroad, ultimamente un po' a fatica, ma ci ho giocato fin da novembre, e per intere settimane mi ha tenuto incollato al monitor.
Ecco un mio breve e personalissimo resoconto:
PRO:
Trama: Sicuramente niente di eccezionale, ma mi è piaciuta più di quella del 3.
Totale libertà: Ormai è un marchio di fabbrica Bethesda, anche se ultimamente la offrono parecchi altri titoli.
Esplorazione: La mappa non è estesissima, ma densa di location che spesso si sviluppano su più livelli, veramente c'è da sbizzarrirsi se si vuole vedere tutto.
Combattimento: Veramente molto migliorato e più dinamico rispetto a F3/NV, sia usando lo SPAV, sia senza.
Insediamenti: Se visto nel suo insieme il sistema di gestione risulta essere un po' avulso dal gioco, ma io mi sono divertito molto a costruirmi e personalizzarmi rifugi, case e palazzi. Se non altro la raccolta di materiali vari non è più così inutile come nei precedenti titoli Beth.
CONTRO:
Grafica: Veramente insufficiente, per uno dei titoli più attesi del 2015.
Dialoghi: Molto risicati, ma ad essere sincero sono rimasto più deluso dalla caratterizzazione dei png, un po' troppo....seriosi, dove sono finiti tutti i fuori di testa incontrati in F3?
Sistema di crescita del pg: Preso singolarmente non è poi così osceno, ma lo diventa se rapportato ai precedenti Fallout, dove il poter far progredire ogni abilità da 0 a 100, dava la possibilità di una personalizzazione molto più accurata.
Quest random: Questo gioco me le ha fatte odiare più di ogni altro, specialmente perché ti vengono affibbiate anche quando non vorresti.
In conclusione il gioco non è un capolavoro, ma a conti fatti mi è piaciuto, e non potrebbe essere altrimenti, visto che mi ha tenuto compagnia per circa 230 ore.