Per quanto mi riguarda New Vegas è INFERIORE a Fallout 3
Parliamoci chiaro, se si vuole un buon gioco di ruolo da Fallout 3 in poi è meglio guardare altrove....new vegas incluso
Se si vuole un buon videogioco e in questo caso un ibrido action allora già si può discutere....e nel discutere dico che anche se New Vegas è più rifinito, bilanciato e ha qualche elemento ruolistico più raffinato, manca totalmente dell'art director e del designer di Fallout 3....fallout 3 ha molta più poesia e atmosfera di New Vegas e per questo lo promuovo maggiormente.
I primi passi nel Vault e la sua società...l'aspettativa e la prima volta che si esce dal vault....Megaton con la sua bomba...il villaggio dei bambini...il robot gigante...la radio del presidente...i ribelli....il dlc stile lovercraft...la casa bianca col condotto di fuga d'emergenza che porta alla super base del DLC che completa la storia...i missili satellitari....ecc
Se voglio un bel gioco di ruolo, in quanto tale, non guardo né Fallout 3, né New Vegas...
Ma Fallout 3 al tempo è stato molto divertente, non un gioco di ruolo, ma un videogioco divertente da oltre 200 ore di gioco...
Ora torniamo a Fallout 4...dopo una quindicina di ore, posso dire che riprende lo stile di Fallout 3 (al netto della modalità sopravvivenza calibrata per livello autistico o per chi fa una seconda run e conosce già come muoversi).
Ha forse una tacchettina in più sull'action ma non poi di molto, lo stile è appunto quello di Fallout 3.
Tuttavia non ha la stessa atmosfera, hanno migliorato qualcosina, i "Ghoul si muovono da Ghoul", qualche animazione in più, l'armatura è carina...il crafting è superfluo e comunque non mi è mai piaciuto in nessun gioco...e bho...nel 2016 il motore grafico di Morrowind che si portano dietro da ben oltre 10 anni si vede...miracoli non ne può fare...(e lo vedo male il nuovo elder scroll proprio per questo).
In definitiva...il quattro è il tre senza poesia e probabilmente mi stuferò a breve...salvo qualche capovolgimento di fronte...o ambientazione interessante...
Dopotutto il tempo è tiranno e va impiegato con videogiochi meritevoli...
Se così fosse, la mia classifica è Fallout 3, New Vegas e Fallout 4...però con 14 ore di gioco non si può dare un giudizio così perentorio...
Volete un gioco di ruolo ambientato nel post atomico recente ? Wasteland 2
I fallout di bethesda non sono mai stati giochi di ruolo...quindi anche quelli che schiumano nel dire che non sono ruolistici fanno sorridere, visto che il loro gameplay non lo hanno mai nascosto...