Re: Mass Effect Andromeda
Citazione:
Originariamente Scritto da
Malaky
Poi nel terzo capitolo si son resi conto del "oh cazzo abbiam sprecato tutto Le Due Torri con Frodo a scaccolarsi e mo dobbiam far finire la storia" e son corsi in fretta e furia a tirar fuori il Crucible come soluzione deus ex ai Reapers e affidando gli ultimi 10min di storia ad un duo di fattoni.
Mandando pure allegramente affanculo tutto quello che avevano raccontato fino a quel momento, fra l'altro. :asd:
Citazione:
Darkless
Come dire: non è che se un cerchio non è rotondo allora non è un buon cerchio. Ma di che stiamo parlando.
Citazione:
Darkless
Non so cosa sia ma se ha un pessimo gameplay sicuramente non è un buon gioco.
I videogiochi si sono evoluti nel corso degli anni, se poi non volete prenderne atto è un altro discorso. Ribadisco che la concezione di cosa possiamo classificare come videogioco è personale. La tua seconda afformazione ha senso dal TUO punto di vista, oggettivamente è una vaccata bella e buona. Ma proprio una vaccata, te lo dico dal profondo del cuore e da grande amante del "medium" videoludico.
Bisogna essere ignoranti in materia per non apprezzare capolavori come Papers Please, ci sono un fracco di avventure testuali che hanno fatto la storia dei videogiochi, hanno zero gameplay anche quelle, cosa facciamo le cataloghiamo come merda?
Ah, un po' come Dear Esther?
Citazione:
Tyreal
Ah, un po' come Dear Esther?
Si, è proprio degli stessi sviluppatori di Dear Esther
Citazione:
raz3r
I videogiochi si sono evoluti nel corso degli anni, se poi non volete prenderne atto è un altro discorso. Ribadisco che la concezione di cosa possiamo classificare come videogioco è personale. La tua seconda afformazione ha senso dal TUO punto di vista, oggettivamente è una vaccata bella e buona. Ma proprio una vaccata, te lo dico dal profondo del cuore e da grande amante del "medium" videoludico.
Bisogna essere ignoranti in materia per non apprezzare capolavori come Papers Please, ci sono un fracco di avventure testuali che hanno fatto la storia dei videogiochi, hanno zero gameplay anche quelle, cosa facciamo le cataloghiamo come merda?
bhe, papers, please è un ottimo gioco nel suo essere un gioco di merda (infatti io che ho 0 empatia mi fa cagare :asd: )
nah, il gameplay delle avventure testuali sono le scelte che puoi fare
e si, in chiave moderna molto probabilmente fan cagare, ma se li contestualizzi alla loro epoca sono un'altra cosa (o qualcuno mi dirà che le visual novel sono capolavori videoludici moderni)
Sent from my CHC-U01 using Tapatalk
Citazione:
raz3r
Nelle avventure testuali il gameplay è insito nel modo in cui utilizzi i testi per giocare. E' un tipo di gameplay anche quello.
Il gameplay varia a seconda del tipo di gioco, non è solo smanettare col pad. Mi pareva inutile specificarlo essendo mediamente maggiorenni gli utenti del forum ma evidentemente proprio la gente non ci arriva.
Citazione:
Darkless
Nelle avventure testuali il gameplay è insito nel modo in cui utilizzi i testi per giocare. E' un tipo di gameplay anche quello.
Il gameplay varia a seconda del tipo di gioco, non è solo smanettare col pad. Mi pareva inutile specificarlo essendo mediamente maggiorenni gli utenti del forum ma evidentemente proprio la gente non ci arriva.
Praticamente il contrario di quanto hai detto finora, ma va bene lo stesso, ora però illuminami e fammi capire la parte in cui il "gameplay" di Mass Effect si ferma al corri e spara.
Citazione:
raz3r
Praticamente il contrario di quanto hai detto finora,
Non è il contrario di nulla. Ma continua a capire quel che vuoi.
Citazione:
ora però illuminami e fammi capire la parte in cui il "gameplay" di Mass Effect si ferma al corri e spara.
Non è solo quello ma quello è l'80-90% del gioco. Inoltre non ho mai detto che la parte di gestione dei dialoghi non facesse parte del gameplay e non facecesse cagare pure lei e avesse conseguenze pressochè nulle su tutto il resto.
Non esiste nessuna gestione dei dialoghi in ME, all'inizio del gioco puoi decidere se giocare nei panni del bravo boyscout o del cattivo tenente e per il resto del gioco devi continuare a selezionare sempre quel tipo di risposta pena non avere abbastanza punti boyscout/cattivo tenente per prendere determinate scelte importanti nel corso del gioco, avrebbero potuto benissimo farti scegliere all'inizio se volevi giocare nei panni di Shep stronzo o Shep buonanima senza nessuna opzione di dialogo e non sarebbe cambiato nulla.
Tra l'altro non esistono risposte sbagliate nei dialoghi ma giusto l'approccio visto che Shepard la sfanga in ogni caso
Citazione:
raz3r
Sei matto? Papers Please ha un gameplay unico e ben presente, perfetto per il tipo di gioco. Con le avventure testuali ci ho imparato l'inglese da bambino, anche quelle hanno un bel gameplay adattato al genere.
a proposito di ME3: non mi sono commosso per nulla nelle scene dei de cuius, anzi, ho skippato allegramente :fag:
Citazione:
Tyreal
Comunque, Jolly, in Andromeda si scopre proprio che
Le arche sono state lanciate per salvare le specie della via Lattea dopo che la minaccia dei Razziatori è diventata concreta
cosa abbastanza scontata, ma raccontata con dovizia di particolari su come questa cosa sia avvenuta e perché, facendo le missioni secondarie.
non sono arrivato a quel punto ,l'ho disinstallato molto prima, ma da ciò che ho letto in giro lo si scopre solo alla fine con una specie di postscrittum,
come se vi avessero messo una toppa volante quando si sono accorti delle incongruenze che molti potevano notare facendo partire la missione durante gli eventi di mass effect 2
invece quello che dicevo io era creare una storia basata sulla fuga per salvare il salvabile ma una volta arrivati ritrovarsi i reaper che stavano annichilendo un' altra galassia al compimento dei 50 k anni di sviluppo, come dire dalla padella alla brace, solo che noi grazie alle sonde prothean a differenza degli andromediani sappiamo con chi abbiamo a che fare ,e cerchiamo di coinvolgere e convincere i residenti in una resistenza atta a sconfiggerli, mettere più razze ,pianeti meno standardizzati magari meno open e con qualche grande agglomerato in più,
visto che l'unico che c'è sembra più un villaggio turistico spaziale che l'ultimo porto sicuro degli angar
non sarebbe il top dell'originalità ma sicuramente meglio del piatto propinato
Citazione:
Malaky
Sei matto? Papers Please ha un gameplay unico e ben presente, perfetto per il tipo di gioco. Con le avventure testuali ci ho imparato l'inglese da bambino, anche quelle hanno un bel gameplay adattato al genere.
Ma infatti sono pienamente d'accordo con te :) Hai detto bene, hanno un gameplay, perchè per te quello è un gameplay, e anche per me. Per qualcun'altro però non è così a quanto pare.
Citazione:
manuè
visto che la serie l'ho presa come un tps con elementi rpg:
ME: bello da voler continuare la storia ma non da rifare
ME2: bello da giocare e rigiocare
ME3: bello ma meno del 2
de gustibus non est disputandum ,è una questione soggettiva, per me l'uno non era esente da difetti ma godibile, il 2 a me faceva cagare a spruzzo l'ho giocato una volta sola con tutti i dlc, senza quelli è persino un gioco incompleto e mal tagliato che lascia troppe cose senza senso, il 3 consci del fatto che la parte ruolistica è oramai andata a puttane è godibile come action sino allo sbarco a londra poi il finale ad cazzum nonostante l'extended lo massacra irrimediabilmente, il moccioso onniscente è la castroneria finale
Citazione:
-jolly-
non sono arrivato a quel punto ,l'ho disinstallato molto prima, ma da ciò che ho letto in giro lo si scopre solo alla fine con una specie di postscrittum,
No, è una cosa parecchio strutturata, parte con indizi sin dall'inizio del gioco, che poi piano piano vanno a combaciare... il problema è che la cosa non fa parte della trama principale e se non si ha voglia di farsi un po' di missioni secondarie semplicemente si perde via. Non che il finale del gioco cambi, però potevano dare un po' più di enfasi alla cosa, che all'inizio sembra solo un insieme di missioncine del tutto insignifcanti. E' più o meno a metà gioco che la cosa comincia ad avere un senso, mi sarebbe piaciuto se fosse stata più legata alla main quest.
A dirla tutta con meno open world, un po' più di missioni mirate (quindi per certi versi rinunciando a quelli che dovevano essere i "punti di forza" del gioco, secondo il produttore) e meno scopiazzature da Halo (che in certi momenti sono da palle per terra) tutto il gioco si sarebbe salvato alla grande, anche passando sopra alle iniziali animazioni legnose.
By the way ho anche apprezzato i vari controfinali dopo la conclusione della main quest, che tra l'altro, a mio avviso spoilerano abbastanza clamorosamente su cosa si baserà il prossimo dlc
Citazione:
Tyreal
No, è una cosa parecchio strutturata, parte con indizi sin dall'inizio del gioco, che poi piano piano vanno a combaciare... il problema è che la cosa non fa parte della trama principale e se non si ha voglia di farsi un po' di missioni secondarie semplicemente si perde via. Non che il finale del gioco cambi, però potevano dare un po' più di enfasi alla cosa, che all'inizio sembra solo un insieme di missioncine del tutto insignifcanti. E' più o meno a metà gioco che la cosa comincia ad avere un senso, mi sarebbe piaciuto se fosse stata più legata alla main quest.
A dirla tutta con meno open world, un po' più di missioni mirate (quindi per certi versi rinunciando a quelli che dovevano essere i "punti di forza" del gioco, secondo il produttore) e meno scopiazzature da Halo (che in certi momenti sono da palle per terra) tutto il gioco si sarebbe salvato alla grande, anche passando sopra alle iniziali animazioni legnose.
By the way ho anche apprezzato i vari controfinali dopo la conclusione della main quest, che tra l'altro, a mio avviso spoilerano abbastanza clamorosamente su cosa si baserà il prossimo dlc
fossero prese solo da halo le scopiazzature!! io ci ho visto almeno 4-5 giochi scopiazzati, più 2-3- film ed una grande saga sci fi su libri e frullando poco sapientemente il tutto,
Citazione:
raz3r
Non sono d'accordo con nessuno di voi due, i giochi non devono essere tutti fatti con lo stampino, e grazie al cielo non è così. Se c'è una cosa che amo dei VIDEOGIOCHI è che si tratta dell'unico medium in grado di esprimersi in migliaia di forme diverse.
Vero? E allora PERCHE' CAZZO trasformare un originale RPG misto shooter con elementi distintivi nel TPS più generico del mondo?
Ed ecco perchè Mass Effect 2 fa cagare. Tra mille altri motivi.
Citazione:
Richter
Vero? E allora PERCHE' CAZZO trasformare un originale RPG misto shooter con elementi distintivi nel TPS più generico del mondo?
Ed ecco perchè Mass Effect 2 fa cagare. Tra mille altri motivi.
E perchè no? :asd: Ma lo ha prescritto il dottore che Mass Effect debba essere una saga RPG? Vi sfugge il fatto che a qualcuno la svolta action può aver fatto piacere, continuate a lamentarvi del fatto che Mass Effect non è quello che volete voi poi venitemi a dire che non è vero :asd: I giochi Bioware ormai così sono, stiamo qui a mangiarci il fegato per cosa? Anche a me piaceva il genere ibrido creato da Bioware ma purtroppo è andata così, hanno cambiato stile.
Ma bioware non ha creato nessun genere, il punto è questo. Hanno fatto qualcosa di originale con ME1 e poi gli hanno detto "l'originalità non vende, fate gears of war" e hanno fatto un clone di gears of war, per giunta brutto. E' una roba così generica e pallosa che fa sembrare Matt Hazard un capolavoro innovativo.
Citazione:
Richter
Ma bioware non ha creato nessun genere, il punto è questo. Hanno fatto qualcosa di originale con ME1 e poi gli hanno detto "l'originalità non vende, fate gears of war" e hanno fatto un clone di gears of war, per giunta brutto. E' una roba così generica e pallosa che fa sembrare Matt Hazard un capolavoro innovativo.
A me quel "clone di Gears of War" però è comunque piaciuto, perchè tutto sommato un action puro col franchise di Mass Effect ci può anche stare. Perlomeno dal mio punto di vista :spy: