Citazione Originariamente Scritto da sirCaramon Visualizza Messaggio
è proprio li il trucco, per me è quella la vera libertà (quella evidenziata) quella che preferisco, poi ripeto e concludo a ognuno il suo tipo di libertà
Bhè, aspetta... da che mi risulti negli ultimi TES puoi essere il best ladro, il best assassino, il best fabbro, il best combattente ecc ecc... non è molto RPGiesco ecco... fare tutto ciò che è possibile ed immaginabile imho non lo rende un buon RPG. RPG vuol dire giocare di ruolo... e se li puoi fare tutti, come ruoli, diventa un po' eccessivo secondo me.
Poi non dico che gli ultimi TES siano lammerda eh, ma chiamarli RPG puri e crudi è un pelo eccessivo. Imho, i veri RPG oggi come oggi non esistono più, o comunque si riducono a una manciata. Gli altri sono dei mischiotti che ne riducono la componente rpgistica. Ciò non è un male, ma si abusa del termine RPG oggigiorno, come si abusa il termine MMO ( the division ad esempio è definito come tale)
Secondo me il fatto di presentare delle stat/perk non basta a definire un gioco RPG. Skyrim è un action adventure con una spruzzata di elementi RPG ( i dialoghi in cui usare intimidazione e altro, il sistema di livelli/perk) ma non è sufficiente a definirlo un RPG come primo termine descrittivo.
Idem TW3. Ottimo gioco eh, il migliore che abbia giocato da anni a questa parte, ma definirlo RPG non mi pare il caso. O meglio, non SOLO RPG e comunque non come primo termine per descriverlo. Sennò diventa più RPGiesco Dark Souls o lo stesso The Division solo perchè presentano uno un sistema di stats e l'altro delle skill da sbloccare.
Mio pensiero personale ovviamente.