Bhè, aspetta... da che mi risulti negli ultimi TES puoi essere il best ladro, il best assassino, il best fabbro, il best combattente ecc ecc... non è molto RPGiesco ecco... fare tutto ciò che è possibile ed immaginabile imho non lo rende un buon RPG. RPG vuol dire giocare di ruolo... e se li puoi fare tutti, come ruoli, diventa un po' eccessivo secondo me.
Poi non dico che gli ultimi TES siano lammerda eh, ma chiamarli RPG puri e crudi è un pelo eccessivo. Imho, i veri RPG oggi come oggi non esistono più, o comunque si riducono a una manciata. Gli altri sono dei mischiotti che ne riducono la componente rpgistica. Ciò non è un male, ma si abusa del termine RPG oggigiorno, come si abusa il termine MMO ( the division ad esempio è definito come tale)
Secondo me il fatto di presentare delle stat/perk non basta a definire un gioco RPG. Skyrim è un action adventure con una spruzzata di elementi RPG ( i dialoghi in cui usare intimidazione e altro, il sistema di livelli/perk) ma non è sufficiente a definirlo un RPG come primo termine descrittivo.
Idem TW3. Ottimo gioco eh, il migliore che abbia giocato da anni a questa parte, ma definirlo RPG non mi pare il caso. O meglio, non SOLO RPG e comunque non come primo termine per descriverlo. Sennò diventa più RPGiesco Dark Souls o lo stesso The Division solo perchè presentano uno un sistema di stats e l'altro delle skill da sbloccare.
Mio pensiero personale ovviamente.