Se non vuoi andare di wiki, devi guardare l'interfaccia di upgrade
Qui c'è la normale schermata di dettaglio dell'arma
Nella schermata di upgrade, tipicamente vedi cambiare (in blu o rosso) le voci relative al danno base (riquadro ATK nell'immagine) e allo scaling (ParamBonus); il concetto generale è che se un tipo di upgrade toglie o riduce lo scaling su una delle tue statistiche di attacco preferite (STR/DEX/INT/FAITH, le 4 iconcine lette da sinistra, sempre riquadro ParamBonus), probabilmente non fa per te, viceversa può essere quello giusto
Fuoco e fulmine tolgono lo scaling del tutto, e aggiungono danno fisso quindi vanno bene se ti sei concentrato su statistiche di sopravvivenza e non di attacco, oppure se le vuoi applicare ad un arma che ha scaling non adatto a te (es: hai un personaggio fortemente DEX, se metti fulmine su una mazza non sprechi niente, non usa quella stat comunque, se lo metti su una Katana fai un mezzo pasticcio)
Raw una cosa simile, solo che aggiunge danno solo fisico e in misura minore... fai conto non ci sia
Crystal come raw ma il bonus di danno è buono, peccato che l'arma diventa fragile e non riparabile... come sopra, non vale la pena
Magic ed Enchanted aggiungono danno magico che scala con INT, riduce lo scaling eventuale con le altre stat
Divine e Occult aggiungono danno magico che scala con FAITH, riduce lo scaling eventuale con le altre stat
Normale aggiunge danno fisico che scala con STR e/o DEX, secondo l'arma... ha la particolarità che ci puoi sempre applicare sopra le resine, a differenza degli altri
Poi andrebbero anche considerate le varie resistenze dei nemici, per cui non è una cattiva idea avere un arma di backup, che faccia danno diverso dalla tua principale, che tieni aggiornata insieme alla main
Ad ogni modo, se non vuoi impazzire, dai un occhiata su https://mugenmonkey.com/darksouls/ : metti le tue stat, scegli le armi che vuoi valutare negli slot e cambia gli upgrade per vedere come cambia la resa








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