Sono un po' masochista a dire la mia in un topic da 11 pagine di "merda" scritto in più e più modi, però a me è piaciuto.
Sono un "novizio" della saga: i primi due capitoli li ho, ma non ho ancora trovato l'effettivo tempo di giocarli.
3 e New Vegas li ho finiti e ne conservo un bel ricordo, specialmente dell'ultimo citato.
Il 4 non mi ha fatto schifo al cazzo, però non sono riuscito a portarlo a termine: probabilmente riconosco inconsciamente che rispetto agli altri due c'è stato un passo indietro.
La premessa è per spiegare il mio grado di fanboysmo e cosa ha spinto la mia ragazza a regalarmelo per il compleanno.

Detto questo la BETA a me è piaciuta: escluso il primo giorno ho sempre giocato agli orari disponibili e ieri, complice la levataccia di oggi delle 6.20 per il lavoro, mi ero ripromesso di staccare a mezzanotte.
Beh..ho fatto le tre e mi hanno dovuto buttar fuori dal server.
Bug? Certo che sì: dal gravissimo "cancello 50 gb perchè sì" alle strane penetrazioni nel terreno di mob aggressivi, il gioco non è ovviamente esente da bug.
Non ho trovato niente però che mi impedisse di giocare o che mi spingesse ad aspettare dei fix per continuare.
Ho giocato sempre da solo e senza microfono: in questi giorni ho incontrato un solo giocatore che ha cercato di parlarmi e un solo gruppetto che ha provato a coinvolgermi nel PVP, ma sono stati volutamente ignorati.
L'IA dei mob è parecchio discutibile, ma non ricordo nessun Fallout dove questi brillassero per sagacia e astuzia.
Per carità gli Ardenti ci provano anche a spararti da dietro dei ripari, ma sembrano me quando cerco di fare il pro in qualche sparatutto online e mi trovo davanti a gente con le mani.
La mancanza di NPC? Non si sente a parere mio: olonastri, terminali e co. raccontano le storie dei relativamente recenti morti dopo il disastro nucleare.
E' difficile dare un voto ora come ora alla trama principale, ma per adesso si lascia giocare tranquillamente e incuriosisce quel giusto.
Di eventi pubblici ne ho giocati giusto tre o quattro da solo: niente di particolarmente sconvolgente o rivoluzionario, sono semplicemente delle quest ripetibili e che possono essere intraprese da tutti i giocatori presenti nel server.
Sono passato dal classico uccidi le orde di ardenti per far atterrare l'elicottero con i rifornimenti al più particolare aiuta i maggiordomi robot della tenuta a preparare le tavolate degli ospiti per la cena di Halloween.
Quest secondarie? Forse sono stato fortunato, ma le ho trovate coinvolgenti.
In particolare quella che mi ha tenuto incollato al gioco ieri notte: da un cadavere di una donna ho pescato un olonastro che parlava di strani accadimenti in una magione.
Indagando ho scoperto un sotterraneo in cui si riuniva una setta di sole donne capitanate da un'attrice dell'epoca che interpretava una supereroina e che pensò bene di diventarlo effettivamente anche nella realtà, circondandosi di seguaci da addestrare nella delicata arte del super eroismo.
Risultato? Nonostante la barba sono riuscito a infiltrarmi nella setta (entrare, registrare le quest etc etc è fatto tutto tramite un supercomputer) e sono stato mandato a farmi le ossa e recuperare l'equipaggiamento: una spada leggendaria, un revolver leggendario e una sottospecie di Stealth Boy potenziato.
In conclusione lo sto vivendo come uno dei consueti Fallout e devo dire che, anche a viverlo esclusivamente così, ho esplorato una piccola parte della mappa e mi aspettano ancora molte ore davanti prima di pulirla tutta.
Quindi di cosa si inventeranno per cercare di invogliare la gente a loggare tutti i giorni una volta arrivati all'endgame e del lato multiplayer in sè poco mi importa: mi sarò comunque goduto quelle 40-50 ore di gioco fatte come se fosse un consueto capitolo offline della saga.
Se poi ci saranno continue aggiunte alla mappa, nuove quest o un evoluzione che mi renda gradita l'idea anche solo di commerciare con un altro giocatore o di andare ad ammazzarlo, ben venga, tanto di guadagnato.
Se invece non riusciranno a spingere il lato multiplayer o ad allungare la giocabilità...pazienza, sarà stato comunque un ottimo compagno per diverse serate.
My two cents