Re: Divinity: Original Sin
Finito, finalmente.
Confermo il mio giudizio, buon gioco, ma con difetti importanti e nella seconda metà ho anche riscontrato qualche piccolo bug.
Il combat system è ottimo, sicuramente la parte migliore del gioco, peccato per un sistema di progressione e di abilità molto limitato, soprattutto per la parte magica: praticamente i maghi a fine gioco possono lanciare tutte le magie, cosa che appiattisce molto la classe.
Almeno per i guerrieri c'è un po' più di scelta tra build a due mani, spada e scudo, dexterity based ecc...
Sulla parte ruolistica stendiamo un velo pietoso.
Praticamente è XCOM fantasy e forse era meglio se si limitavano a quello :asd:
Mio personale voto complessivo: 7 su 10.
Mi trovo sostanzialmente d'accordo, secondo me ha avuto un successo al di sopra della reale qualità del gioco ( che comunque reputo buona per intenderci )...moooolto meglio il 2 , migliorato in ogni aspetto ( e direi per fortuna [emoji3] )
Ho letto che il 2 era piuttosto buggato e sbilanciato all'uscita, l'hanno sistemato?
Non direi fosse particolarmente buggato o sbilanciato. Era già tranquillamente giocabile al day 1. Ovvio poi che questi giochi abbian sempre qualche bug.
Era bello buggato invece. il bello é che la beta era piuttosto stabile dopo diversi update, con la build finale ivece ruppero tutto:asd:
Citazione:
Originariamente Scritto da
stronzolo
Era bello buggato invece. il bello é che la beta era piuttosto stabile dopo diversi update, con la build finale ivece ruppero tutto:asd:
Fin dove l'avevo giocato non ricordo bug particolarmente gravi o game breaking.
Citazione:
soldier
Mi trovo sostanzialmente d'accordo, secondo me ha avuto un successo al di sopra della reale qualità del gioco ( che comunque reputo buona per intenderci )...moooolto meglio il 2 , migliorato in ogni aspetto ( e direi per fortuna [emoji3] )
Il 2 fa un passo avanti e due indietro, mi lascia sempre sorpreso come molti non sembrino mai notare il piú grande pregio del gioco ma si concentrino sul combat
Citazione:
Lars_Rosenberg
Finito, finalmente.
Confermo il mio giudizio, buon gioco, ma con difetti importanti e nella seconda metà ho anche riscontrato qualche piccolo bug.
Il combat system è ottimo, sicuramente la parte migliore del gioco, peccato per un sistema di progressione e di abilità molto limitato, soprattutto per la parte magica: praticamente i maghi a fine gioco possono lanciare tutte le magie, cosa che appiattisce molto la classe.
Almeno per i guerrieri c'è un po' più di scelta tra build a due mani, spada e scudo, dexterity based ecc...
Sulla parte ruolistica stendiamo un velo pietoso.
Praticamente è XCOM fantasy e forse era meglio se si limitavano a quello :asd:
Mio personale voto complessivo: 7 su 10.
Mi era sfuggito questo post.
Parti da un presupposto sbagliato: non esistono classi. Non sono mai esistite nei giochi Larian. E' la loro filosofia. Gli stessi preset che vedi al momento della creazione del personaggio sono semplici archetipi che nella prima versione del gioco manco esistevano. Servono solo per decidere che equip iniziale vuoi. Li han messi per quietare le lagne dei soliti name faggot. Tutti i personaggi hanno uno sviluppo aperto e possono fare qualsiasi cosa. E' il punto forte del gioco (nonche un marchio di fabbrica Larian sin dai tempi di Divine Divinity). L'avere personaggi con a disposizione un parco skill vastissimo in un titolo che punta tutto sull'interazione fra le stesse è solo un pregio ed è la cosa migliore possibile in ottica gameplay. Fermorestando che Original Sin ha altri pregi rispetto al combat ed è un gioco focalizzato sul coop (dove offre un'esperienza a dir poco spettacolare) e non sul single player.
Quando poi il vetusto e superato concetto di classe che ci si trascina dietro dai tempi di quel dinosauro di D&D sparirà per sempre dai gdr sarà sempre troppo tardi.
Ora non è che cambiando i nomi alle cose cambiano magicamente eh :asd:
c'ha ragione sul fatto che non ci siano classi in D:OS, quelle che scegli all'inizio sono anche meno influenti di quelle di un Dark Souls.
Su quale sistema sia meglio non saprei, a me quando realizzati bene piacciono molto entrambi
Non è un caso che tutti i crpg migliori abbiano un sistema di sviluppo aperto e senza classi.
Le classi van bene giusto per i mmorpg e per fare powerplay nei dungeon crawler.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Lars_Rosenberg
Ora non è che cambiando i nomi alle cose cambiano magicamente eh :asd:
C'è una grossissima differenza fra archetipo e classe. Credevo fosse inutile spiegarlo.
VTMB ha i clan che son praticamente classi, Torment ha le classi, I Baldur's Gate hanno le classi, Dragonfall ha le classi, MOTB ha le classi, TTOEE ha le classi....
Citazione:
stronzolo
VTMB ha i clan che son praticamente classi, Torment ha le classi, I Baldur's Gate hanno le classi, Dragonfall ha le classi, MOTB ha le classi, TTOEE ha le classi....
I clan di vampire lasciano uno sviluppo discretamente libero. In Torment cambi classe liberamente di continuo: è come se non ci fossero. Inoltre il suo gameplay è fortemente narrativo e distaccato da esse. I Baldur's Gate sono appunto poco più che Dungeon Crawler, di ruolo han poco e niente. Meni mostri il 90% del tempo e via e son la sagra del powerplay. Dragonfall non ha classi. Scegli un archetipo iniziale (se vuoi, è facoltativo e ad esempio io non l'ho mai fatto) poi sviluppi liberamente il personaggio come ne hai voglia senza limitazioni di sorta. Per MOTB vale lo stesso discorso di Torment, infatti ne ricalca le orme con passaggi quasi copiati paro-paro. I suoi pregi stanno tutti in narrazione e fattore decisionale che rimangono distaccati dall'apparato di classi che anzi finiscono per fare da zavorra con una componente di combattimento tutt'altro che entusiasmante. TOEE è un titolo lineare tutto combat oriented, come lo erano gli IWD.
Insomma alla fine era un capolavoro solo per darkless, a saperlo prima di comprarlo :bua:
Citazione:
Darkless
I Baldur's Gate sono appunto poco più che Dungeon Crawler, di ruolo han poco e niente. Meni mostri il 90% del tempo e via e son la sagra del powerplay.
A parte che non è vero (quello sarebbe Icewind Dale), si potrebbe dire lo stesso di D:OS. Solamente che i dialoghi in BG sono strutturati meglio e i personaggi sono 100 volte più caratterizzati.
Però in D:OS puoi spostare le casse, in questo sicuramente vince :asd:
Domanda mai fatta. Divinity o pillars?
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
Mi hanno deluso entrambi.
Forse Divinity leggermente meglio perché almeno è forte in un aspetto importante come il combattimento.
Pillars però è molto più affascinante come stile grafico.
Sono molto curioso di vedere cosa tirano fuori con Deadfire, secondo me promette bene.
Citazione:
Maybeshewill
Insomma alla fine era un capolavoro solo per darkless, a saperlo prima di comprarlo :bua:
.. e tu scrivi cose intelligenti solo secondo te stesso. Vedi te che mondo :asd:
Citazione:
Lars_Rosenberg
A parte che non è vero (quello sarebbe Icewind Dale), si potrebbe dire lo stesso di D:OS. Solamente che i dialoghi in BG sono strutturati meglio e i personaggi sono 100 volte più caratterizzati.
Però in D:OS puoi spostare le casse, in questo sicuramente vince :asd:
Nei BG meni le mani il 90% del tempo (ma si potrebbe dire anche 95%). E' il solito mena mena bioware. E' un dato di fatto e negarlo significa semplicemente negare l'evidenza. Non per niente era l'equivalente anni 90 del successo commerciale di un dragon age a caso oggi.
Divinity è un titolo completamente diverso. Hai quest molto meno guidate e che non consistono nel 99% dei casi nel "trova tizio e ammazzalo" come nei BG. Ti danno soluzioni molto meno lineari e alternative spesso nascoste e da scoprire. La sola indagine sull'omicidio non ha nulla che gli si avvicini nemmeno lontanamente in uno dei BG. Hai molti Puzzle a soluzioni multiple ogni due per tre e parecchi segreti da trovare. "Spostare le casse" ha uno scopo, anzi più di uno volendo, non è fine a sè stesso e impatta sul gameplay in molti frangenti.
La qualità della scrittura di un Original Sin BG se la sogna. Siamo distanti anni luce. E' come paragonare la ricchezza lessicale e la qualità di un romanzo d'autore con quella di un serie tv per adolescenti. Con i modi di parlare i Larian ci hanno caratterizzato i personaggi, e l'han fatto benissimo. Certo per apprezzarne la ricchezza e coglierne certe chicche bisogna giocarlo in originale.
Pur non essendo un titolo basato su di essi (erano addirittura uno stretch goal infilato dentro in extremis) e invece incentrato sul coop dei protagonisti compagni come Jahan e Madora non hanno nulla da invidiare a nessuno dei personaggi dei BG in quanto a caratterizzazione, introspezione e qualità dei dialoghi.
In pratica abbiamo appurato che le classi, in tanti RPG buoni, in verità c'erano eh però in realtà era come se non ci fossero. Va beh... :asd: