Boh Darkless, questo doveva essere un gdr per PC e vecchia scuola. È una tipologia di gioco che già su pc non ha un grande mercato, ma su console praticamente non interessa a nessuno (al di là del fatto che non si presta affatto a essere giocato col pad), quindi o lo rilasciano senza cambiare nulla e perdono i soldi dell'investimento fatto per il porting, oppure cambiando alcuni elementi qua e là per consolizzare il gioco sperando di vendere qualche copia in più.
Nel migliore dei casi, non impatterà negativamente la versione PC ma saranno soldi persi che potevano spendere per migliorare e rifinire il gioco, insomma.
Poi a ben vedere, ogni software house che è andata a sviluppare su console ha gradualmente ridotto la complessità dei propri titoli (basta confrontare BG con Mass Effect, ma anche solo DA:O con Inquisition), non solo nel sistema di combattimento ma anche nel design delle missioni, per esempio.

Poi insomma, hanno preso soldi con la promessa di fare un erede di Torment per PC. Lo sviluppo ha già avuto diversi problemi e sei in ritardo già di due anni e mezzo rispetto ai piani iniziali, con questa mossa (che rallenta l'uscita della versione PC ancora di più, tra l'altro) non fai proprio una bella figura.