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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
WhiteMason
Anch'io ho l'impressione sia più o meno in linea con la complessità di Pathfinder, il che è un po' ansiogeno, asd.
Non riesco a mettermi a cominciare Wrath of the Righteous perché sembra così vasto ed esigente in termini di tempo da dedicare al ruleset ed alle millemila immunità e controimmunità a questo danno, a quest'altro etc. :asd:
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Pathfinder è un tattico e punta sul farti scervellare sulle build, BG3 è un'altra cosa. Senza contare tutto il sistema di danni ambientali che va ad inserirsi nel contesto limando parecchio la questione build del PG. A quel che si vede sarà molto più importante posizionarsi bene e sfruttare la mappa, soprattuo in verticale, che non minmaxare e accattare talenti. Puoi avere il barbaro con la build più sgravata del mondo ma se te lo fan volar giù da un burrone o gli esplodono dei barili accanto è oneshottato. Ovviamente il discorso vale anche il per i nemici.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
https://youtu.be/vaa1r7wHHLU
Bel video informativo di uno che ha assistito alla presentazione a porte chiuse e giocato un po' con la versione finale.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
Darkless
Il ruleset è ovviamente stato riadattato in diverse parti, è ovvio. Non è una trasposizione 1:1.
A me pare quasi identico, grazie anche al fatto che la 5th edition è relativamente semplice
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
Pinhead81
A me pare quasi identico, grazie anche al fatto che la 5th edition è relativamente semplice
Non conosco il cartaceo ma di norma diverse cose vengono smussate ed adattate perchè in un videogioco non funzionano o lo fanno male. Senza contare l'integrazione col sistema di danni di OS. Se ti ricordi all'inizio manco l'ordine di azione del combattimento era come nel cartaceo.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
Pete.Bondurant
https://youtu.be/vaa1r7wHHLU
Bel video informativo di uno che ha assistito alla presentazione a porte chiuse e giocato un po' con la versione finale.
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Visto anche io, lui è molto bravo
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
https://www.aroged.com/2023/07/12/ba...ot-a-standard/
Boom! A memoria non ho ricordo di una cosa simile :look: Discorsi cmq certamente non privi di senso o ragione ma dubito altamente possano ottenere qualche considerazione :uooo:
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
letto poco. mettono le mani avanti per conto degli altri dev che non terranno il passo, giustificandoli? ho capito bene?
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Si, il senso generale è : "Ok, il gioco è bellissimo, ma hanno un team di 400 persone dietro, un budget molto ed una licenza ufficiale importante". La "paura" è che l'utenza si aspetti che un prodotto simili diventi uno "standard" mentre secondo loro va preso come una produzione "anomala", nel senso degli investimenti e delle risorse profuse.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
gmork
letto poco. mettono le mani avanti per conto degli altri dev che non terranno il passo, giustificandoli? ho capito bene?
Più che altro dice verità oggettive, ma tanto è inutile perché se come si ha motivo di credere bg3 sarà una madonna allora ogni singolo rpg fatto in meno tempo, con meno gente e meno soldi per la massa dovrà essere uguale qualitativamente :asd:
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
si stanno anche parando un po' il culo per i loro stessi progetti futuri penso, in sostanza vogliono dire che non saranno mai più in queste condizioni e che il loro prossimo gioco sarà più brutto :asd3:
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robbie
si stanno anche parando un po' il culo per i loro stessi progetti futuri penso, in sostanza vogliono dire che non saranno mai più in queste condizioni e che il loro prossimo gioco sarà più brutto :asd3:
Ehm no mi sai che non hai capito bene, non sono i Larian che parlano ma quelli delle altre software house ;)
La notizia riportata in italiano su Multiplayer.it:
https://multiplayer.it/notizie/baldu...-standard.html
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
A me è sembrato un mettere le mani avanti, poi che al giorno d´oggi sia una anomalia vedere giochi di questa qualità, lo sappiamo già.
Comunque non vedo l´ora per fortuna manca poco.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Traiano
Si, il senso generale è : "Ok, il gioco è bellissimo, ma hanno un team di 400 persone dietro, un budget molto ed una licenza ufficiale importante". La "paura" è che l'utenza si aspetti che un prodotto simili diventi uno "standard" mentre secondo loro va preso come una produzione "anomala", nel senso degli investimenti e delle risorse profuse.
E hanno anche ragione. E' un contesto più unico che raro per un prodotto del genere.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
xyz
A me è sembrato un mettere le mani avanti, poi che al giorno d´oggi sia una anomalia vedere giochi di questa qualità, lo sappiamo già.
Comunque non vedo l´ora per fortuna manca poco.
Credo la stragrande maggioranza non lo sappia. Diciamo che sanno come ragiona l'utente medio e in futuro qualsiasi prodotto sarà confrontato dalla gente con BG3 a prescindere dalla portata del progetto
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
è come se chi sviluppa gdr o action adventure in terza persona dicesse "guardate che rdr2 o gta5 o il prossimo starfield non sono gli standard, considerateli eccezioni". basta che poi non sia la scusa per vendere prodotti che non tengono il passo allo stesso prezzo, pero' ^^
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Larian Studios è un po' come CD Projekt RED. Sanno che i loro sviluppatori costano poco (rispetto a quelli dei colossi americani) e lavorano tanto (crunch a manetta!).Questo consente anche con un budget più risicati di avere molto più materiale a disposizione.
Allo stesso tempo è anche vero che una licenza grossa come quella di D&D+Forgotten Realms+Baldur's Gate, ti dimezza tutto il lavoro di worldbuilding e background lore. Non devi star lì in fase di pre-produzione per più di un anno a creare bozzetti, trame, sottotrame, personaggi ecc.
Sarà un capolavoro assoluto? Credo proprio di no. Ma questo perchè ai giocatori di oggi stanno sul cazzo i giochi a turni e vendono pochissimo. Basti vedere un po' le uscite del 2022 che ha fatto strage se non fosse stato per costi di produzione decisamente risicati. Faccio giusto un rapido elenco di giochi che pur valutati come ottimi, hanno fatto registrare dati di vendita scarsi. E parto proprio dall'Italia:
- Mario + Rabbids: Sparks of Hope
- Marvel's Midnight Suns
- Warhammer 40K Chaos Gate: Demonhunters
- Octopath Traveler 2
- Project Triangle Strategy
- The Diofield Chronicles
- Chained Echoes
Di questi solo due sono da considerarsi Tripla A (ma neanche tanto) a livello di budget. Gli altri sono due Doppia A o Indie. E alzare il budget per questi giochi significa solo vendere troppo poco performare bene (economicamente parlando).
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Alzare l'asticella può solo che fare bene, poi sarà un problema delle altre software house rimanere al passo.
I due Original Sin comunque hanno venduto bene pur essendo a turni e hanno trasformato Larian da studio medio piccolo a leader del genere cRPG.
Hanno un seguito fedele e il brand di BG gli porterà ulteriori utenti. Inoltre l'hype che si sta generando attorno al gioco secondo me si tradurrà in buone vendite.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lars_Rosenberg
Alzare l'asticella può solo che fare bene, poi sarà un problema delle altre software house rimanere al passo.
I due Original Sin comunque hanno venduto bene pur essendo a turni e hanno trasformato Larian da studio medio piccolo a leader del genere cRPG.
Hanno un seguito fedele e il brand di BG gli porterà ulteriori utenti. Inoltre l'hype che si sta generando attorno al gioco secondo me si tradurrà in buone vendite.
Hanno venduto bene in relazione al budget investito Divinity Original Sin 2 ha venduto poco più di 1 milione di copie. Original Sin 2,5mln (partendo da un prezzo budget). Cyberpunk 20 milioni nonostante tutto il casino!
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Mi è salito un hype della madonna.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
I due DOS hanno fatto numeri piuttosto alti per degli rpg a turni e il 2 è tra i crpg più giocati.
Citazione:
Sarà un capolavoro assoluto? Credo proprio di no. Ma questo perchè ai giocatori di oggi stanno sul cazzo i giochi a turni e vendono pochissimo.
Questo non determina se BG3 sarà o no un capolavoro.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
imho farà vendite record fin da subito e sarà di gran lunga l'rpg isometrico piu' venduto di sempre.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
Satan Shark
Ma questo perchè ai giocatori di oggi stanno sul cazzo i giochi a turni e vendono pochissimo.
"Stanno sul cazzo" semplicemente a quelli a cui non piacciono e non si capacitano che possano piacere... il mondo dei "turn based", dagli rpg agli strategici è invece bello vispo, conta su una foltissima schiera di appassionati e non mancano pure successi eclatanti (come il caso dei due DoS, ma potremo parlare anche degli X-Com e molto altro ancora). Quindi questa cosa che stanno sul cazzo e vendono pochissimo è piu' che altro una percezione.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
Traiano
"Stanno sul cazzo" semplicemente a quelli a cui non piacciono e non si capacitano che possano piacere... il mondo dei "turn based", dagli rpg agli strategici è invece bello vispo, conta su una foltissima schiera di appassionati e non mancano pure successi eclatanti (come il caso dei due DoS, ma potremo parlare anche degli X-Com e molto altro ancora). Quindi questa cosa che stanno sul cazzo e vendono pochissimo è piu' che altro una percezione.
Però ripeto, gli amanti del genere sono comunque una nicchia che non ti consente di avere budget straordinari e grossi team di sviluppo alle spalle. Citando proprio XCOM, il CEO di Take-Two ha dichiarato che Midnight Suns è stato un flop commerciale. Vendendo molto al di sotto delle aspettative, questo nonostante l'83 di metascore.
Divinity Original Sin 2, ha a stento superato 1 milione di copie vendute (che è tanto per Larian, ma pochissimo per un Tripla A). Per BG3, data l'importanza del progetto, le vendite dovrebbero essere di almeno 5 milioni di copie e arrivare fino a 10mln.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Satan Shark
Divinity Original Sin 2, ha a stento superato 1 milione di copie vendute (che è tanto per Larian, ma pochissimo per un Tripla A). Per BG3, data l'importanza del progetto, le vendite dovrebbero essere di almeno 5 milioni di copie e arrivare fino a 10mln.
D:OS2 è uscito il 14 settembre 2017 e il 28 novembre aveva già superato il milione di copie (qui l'annuncio di Larian https://twitter.com/larianstudios/st...62502947201025 ).
Sicuramente ha poi continuato a vendere. Quando si parla di copie vendute poi va considerato che non contano tutte uguale, dato che dopo i primi mesi il gioco viene comprato solo se scontato e quindi con un profitto inferiore, ma Larian ha sempre fatto pochissimi sconti e i loro giochi non si trovano mai su siti di key.
Inoltre il gioco è poi uscito anche su console, dove non avrà venduto tantissimo, ma mi sembra difficile che alla fine abbia "a stento superato il milione".
Ad oggi probabilmente ha venduto almeno 2-3 milioni di copie.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lars_Rosenberg
D:OS2 è uscito il 14 settembre 2017 e il 28 novembre aveva già superato il milione di copie (qui l'annuncio di Larian
https://twitter.com/larianstudios/st...62502947201025 ).
Sicuramente ha poi continuato a vendere. Quando si parla di copie vendute poi va considerato che non contano tutte uguale, dato che dopo i primi mesi il gioco viene comprato solo se scontato e quindi con un profitto inferiore, ma Larian ha sempre fatto pochissimi sconti e i loro giochi non si trovano mai su siti di key.
Inoltre il gioco è poi uscito anche su console, dove non avrà venduto tantissimo, ma mi sembra difficile che alla fine abbia "a stento superato il milione".
Ad oggi probabilmente ha venduto almeno 2-3 milioni di copie.
Esatto.
Ma poi non capisco il discorso dell'arrivare a 10 milioni di copie come se in caso non dovesse succedere Larian andasse in perdita :asd:
Mi pare che in 20 anni si arrivi a stento a 7 milioni di copie fra BG1 e 2...
Se questo BG3 vende il doppio di DOS2 è già un successo.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
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Originariamente Scritto da
Traiano
"Stanno sul cazzo" semplicemente a quelli a cui non piacciono e non si capacitano che possano piacere... il mondo dei "turn based", dagli rpg agli strategici è invece bello vispo, conta su una foltissima schiera di appassionati e non mancano pure successi eclatanti (come il caso dei due DoS, ma potremo parlare anche degli X-Com e molto altro ancora). Quindi questa cosa che stanno sul cazzo e vendono pochissimo è piu' che altro una percezione.
Io in una live su BG3 ebbi uno scambio di vedute con uno che diceva che per lui il gioco era anacronistico. Secondo il suo parere i giochi a turni erano necessari 30 anni fa in quando l'HW era parecchio scarso, ma ora, con l'HW di oggi, i giochi devono essere tutti in tempo reale.
In un altra live su FF XVI, quando dissero che il gioco era un action, feci la stupidaggine di dire che la cosa non mi piaceva perchè se anche la saga che è sempre stata sinonimo del JRPG diventa un action in terza persona, anche il JRPG avrebbe rischiato di estinguersi. Fui attaccato praticamente da tutti quelli che erano in chat, perchè ero un nostalgico del 6/7/8/9 ma che ormai era giusto che il XVI diventasse più moderno.
Questo è per far capire come la stragrande maggioranza dei giocatori di oggi ragionano. Per questo dubito che nonostante il nome che porta, BG3 venderà tanto. Nel momento in cui la gente capisce che si tratta di RPG a turni si rivolgerà in tempo 0 ai vari AC6 e Starfield.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
se scopri che è a turni al day 1 dopo che l'hai comprato sei un deficiente, vuol dire che non hai mai giocato un RPG in isometrica. Che poi è pieno di giochi a turni soprattutto su smartphone, giochi in cui si spendono centinaia di ore negli uffici di tutto il mondo nascosti dietro il monitor, facendo finta di lavorare, non penso che sarà un problema per BG3 essere a turni, certo che se hai appena finito di giocare a diablo4 l'impatto con un BG3 è parecchio pesante
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Non ci capiamo... la maggioranza dei giocatori , soprattutto i piu' giovani, preferiscono il real time? Certamente. Alla luce di questo, a parita di genere, i giochi in RT vendono piu' dei "turn based"? Certamente. Premesso tutto cio', i giochi a turni interessanno una stretta minoranza di hardcore player magari un po' avanti con gli anni e quindi vendono poco? Assolutamente NO. Ed i due DoS ne sono un esempio lampante. (possiamo anche ricordare l'introduzione di una modalità a turni nella serie Pathfinder, richiesta a gran voce dai fan e conseguentemente applicata dagli sviluppatori e perd i piu' a gioco rilasciato ). Quindi insomma questi assolutismi non hanno troppo senso a mio avviso. E questo BG3 sarà (magari anche perchè "pompatissimo" dall'esterno) sicuramente un grande successo commerciale, come prima di lui moltissimi altri giochi a turni, e spoiler: non sarà l'ultimo....
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
sono anche molti di più i giochi in tempo reale, diciamo così, anche perché i giochi a turno possono essere solo di questo tipo oppure giochi di carte, la stragrande maggioranza del mercato vg produce action in prima/terza persona, sono pochi gli strategici con ampio mercato come sarà BG3, tutti gli altri sono prodotti che non ricevono una pubblicità paragonabile agli action. Se poi pensiamo che esistono praticamente solo su PC e che il mercato PC cos'è? 1/10 del mercato console?
BG3 venderà tantissimo, e hanno fatto bene a produrlo anche per console, perché da lì arriveranno i soldoni. Ma è un evento raro, così come dicevano nell'articolo che abbiamo visto ieri, se poi tanta gente lo dropperà perché non gli piace pazienza, ormai i soldi della vendita sono arrivati
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Anche Civilization è a turni e vende parecchio. Ok, non è un rpg, ma è forse il primo gioco che viene in mente quando si parla di turni nei videogiochi.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roland
Io in una live su BG3 ebbi uno scambio di vedute con uno che diceva che per lui il gioco era anacronistico. Secondo il suo parere i giochi a turni erano necessari 30 anni fa in quando l'HW era parecchio scarso, ma ora, con l'HW di oggi, i giochi devono essere tutti in tempo reale.
Il problema non è l'hardware del pc ma quello nella sua testa. E' umanamente impossibile gestire un party - seppur ridotto a 4 elementi - in tempo reale per un essere umano. Soprattutto se alla pletora di azioni disponibili in partenza di D&D aggiungi tutta la gestione degli elementi ambientali inseriti dai Larian.
Poi magari lui riesce a sfruttare il 100% del cervello e ha riflessi sovraumani, ma non si possono tarare i giochi su di lui.
E le alternative non funzionano gran che bene perchè o fai controllare tutti i companion all'IA - cosa che a molti non piace e richiede anche aprecchie risorse per programmare IA avanzate - o metti la solita pausa - ma con tutte le volte che finisci con l'usarla diventerebbe solo una rottura di palle e tanto vale far direttamente i turni.
Morale della favola: quando hai tali e tante opzioni tattiche in un gioco o lo fai a turni o lo fai male.
Citazione:
In un altra live su FF XVI, quando dissero che il gioco era un action, feci la stupidaggine di dire che la cosa non mi piaceva perchè se anche la saga che è sempre stata sinonimo del JRPG diventa un action in terza persona, anche il JRPG avrebbe rischiato di estinguersi. Fui attaccato praticamente da tutti quelli che erano in chat, perchè ero un nostalgico del 6/7/8/9 ma che ormai era giusto che il XVI diventasse più moderno.
Questo è per far capire come la stragrande maggioranza dei giocatori di oggi ragionano. Per questo dubito che nonostante il nome che porta, BG3 venderà tanto. Nel momento in cui la gente capisce che si tratta di RPG a turni si rivolgerà in tempo 0 ai vari AC6 e Starfield.
Quello è tutto un altro discorso e riguarda il cambiare l'intera filosofia di una gioco o di una saga in partenza. FFXVI è nato e pensato per essere action. Puo' piacere o meno ma è sviluppato in quell'ottica. Per darne un senso a turni avrebbero dovuto cambiare completamente il gioco.
Poi va da sè che basterebbe un briciolo di buon senso di base per capire che il miglior modo di fare un gioco su D&D sia a turni.
Citazione:
Originariamente Scritto da
gmork
imho farà vendite record fin da subito e sarà di gran lunga l'rpg isometrico piu' venduto di sempre.
Salvo il fatto che non sia isometrico :asd:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Traiano
"Stanno sul cazzo" semplicemente a quelli a cui non piacciono e non si capacitano che possano piacere... il mondo dei "turn based", dagli rpg agli strategici è invece bello vispo, conta su una foltissima schiera di appassionati e non mancano pure successi eclatanti (come il caso dei due DoS, ma potremo parlare anche degli X-Com e molto altro ancora). Quindi questa cosa che stanno sul cazzo e vendono pochissimo è piu' che altro una percezione.
Quello che intende dire è che rispetto al mainstream, aka action & co, attirano molto meno. DOS 2 ha venduto circa 5 milion di copie, che sono un botto, ma impallidiscono a confronto dei titoli più action tripla a di richiamo.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
vabbe', quello che è :asd:
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
se deve essere necessario spiegare a qualcuno che, un gioco come BG o PoE o X-Com ecc ecc, è impossibile NON farlo a turni, ritengo che sia abbondantemente inutile parlare con quella persona, ma proprio tempo perso eh, è talmente palese la cosa che è davvero imbarazzante doverla spiegare, tirare in ballo l'HW poi è ancora più ridicolo, il problema, come detto sopra, siamo noi esseri umani, è il nostro HW che fa "schifo"
puoi giocarlo in tempo reale con un solo personaggio, o in coop, ognuno col il suo pg, allora forse ce la fai, ma ti perdi comunque cose, diventa un diablo, e non va bene.
edit: anzi non funzionerebbe neanche così perché se ti puoi muovere in tempo reale dove vuoi mandi in vacca tutta l'interazione ambientale e le trappole che puoi fare tipo metto il fuoco a terra ecc. Non si può proprio fare, neanche in coop
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
LucaX360
Esatto.
Ma poi non capisco il discorso dell'arrivare a 10 milioni di copie come se in caso non dovesse succedere Larian andasse in perdita :asd:
Mi pare che in 20 anni si arrivi a stento a 7 milioni di copie fra BG1 e 2...
Se questo BG3 vende il doppio di DOS2 è già un successo.
BG3 è prodotto e pubblicato da Larian Studios, ergo stanno mettendo sul piatto tutti i soldi fatti con i due Divinity su questo progetto. Mentre i guadagni saranno risicati in quanto una bella fetta se la prenderà Hasbro come Royalties.
Ora i 60€ che tu paghi di Baldur's Gate 3 sono suddivisi in: 20-22% IVA (circa 13€), 30% di commissioni Steam/PS Store/Xbox Store (14€), Royalties Hasbro X% (ma dovrebbe essere sempre più o meno un 30%), e il restante a Larian Studios.
A conti fatti ogni milione di copie vendute porterà nelle casse dello sviluppatore 12-18mln di euro, mentre si stima che il progetto sia costato almeno 100mln più le spese di marketing.
Divinity Original Sin è costato 4,5mln di euro a Larian, su un budget iniziale di 1,5mln, e l'ha quasi mandata in bancarotta. Per fortuna sono arrivate le vendite e hanno colmato abbondantemente le spese fatte e portato grossi profitti extra. Original Sin 2 è costato circa una 15ina di milioni.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darkless
Il problema non è l'hardware del pc ma quello nella sua testa. E' umanamente impossibile gestire un party - seppur ridotto a 4 elementi - in tempo reale per un essere umano. Soprattutto se alla pletora di azioni disponibili in partenza di D&D aggiungi tutta la gestione degli elementi ambientali inseriti dai Larian.
Poi magari lui riesce a sfruttare il 100% del cervello e ha riflessi sovraumani, ma non si possono tarare i giochi su di lui.
E le alternative non funzionano gran che bene perchè o fai controllare tutti i companion all'IA - cosa che a molti non piace e richiede anche aprecchie risorse per programmare IA avanzate - o metti la solita pausa - ma con tutte le volte che finisci con l'usarla diventerebbe solo una rottura di palle e tanto vale far direttamente i turni.
Morale della favola: quando hai tali e tante opzioni tattiche in un gioco o lo fai a turni o lo fai male.
Quello è tutto un altro discorso e riguarda il cambiare l'intera filosofia di una gioco o di una saga in partenza. FFXVI è nato e pensato per essere action. Puo' piacere o meno ma è sviluppato in quell'ottica. Per darne un senso a turni avrebbero dovuto cambiare completamente il gioco.
Poi va da sè che basterebbe un briciolo di buon senso di base per capire che il miglior modo di fare un gioco su D&D sia a turni.
Gli esempi che ho fatto è per far capire come ragiona oggi la maggioranza dei videogiocatori. Per FF XVI la gente era contenta che si fosse passati all'action e mi diedero contro perchè io avevo rimpianto i turni dei vecchi FF. Non so il XII, XIII e XV che CS avessero perchè non li ho mai giocati, ma anche quelli non mi risulta fossero completamente action, ecco perchè vedere JRPG per eccellenza voler imitare DMC non mi aveva entusiasmato.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robbie
se deve essere necessario spiegare a qualcuno che, un gioco come BG o PoE o X-Com ecc ecc, è impossibile NON farlo a turni, ritengo che sia abbondantemente inutile parlare con quella persona, ma proprio tempo perso eh, è talmente palese la cosa che è davvero imbarazzante doverla spiegare, tirare in ballo l'HW poi è ancora più ridicolo, il problema, come detto sopra, siamo noi esseri umani, è il nostro HW che fa "schifo"
puoi giocarlo in tempo reale con un solo personaggio, o in coop, ognuno col il suo pg, allora forse ce la fai, ma ti perdi comunque cose, diventa un diablo, e non va bene.
edit: anzi non funzionerebbe neanche così perché se ti puoi muovere in tempo reale dove vuoi mandi in vacca tutta l'interazione ambientale e le trappole che puoi fare tipo metto il fuoco a terra ecc. Non si può proprio fare, neanche in coop
Non è che non lo capiscono, è che il cs a turni lo trovano noioso.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Satan Shark
BG3 è prodotto e pubblicato da Larian Studios, ergo stanno mettendo sul piatto tutti i soldi fatti con i due Divinity su questo progetto. Mentre i guadagni saranno risicati in quanto una bella fetta se la prenderà Hasbro come Royalties.
Ora i 60€ che tu paghi di Baldur's Gate 3 sono suddivisi in: 20-22% IVA (circa 13€), 30% di commissioni Steam/PS Store/Xbox Store (14€), Royalties Hasbro X% (ma dovrebbe essere sempre più o meno un 30%), e il restante a Larian Studios.
A conti fatti ogni milione di copie vendute porterà nelle casse dello sviluppatore 12-18mln di euro, mentre si stima che il progetto sia costato almeno 100mln più le spese di marketing.
60€ su PC, 80€ su console
quanto costava in accesso anticipato l'anno scorso? adesso ci metti la differenza o devi pagarlo nuovo?
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Satan Shark
BG3 è prodotto e pubblicato da Larian Studios, ergo stanno mettendo sul piatto tutti i soldi fatti con i due Divinity su questo progetto. Mentre i guadagni saranno risicati in quanto una bella fetta se la prenderà Hasbro come Royalties.
Ora i 60€ che tu paghi di Baldur's Gate 3 sono suddivisi in: 20-22% IVA (circa 13€), 30% di commissioni Steam/PS Store/Xbox Store (14€), Royalties Hasbro X% (ma dovrebbe essere sempre più o meno un 30%), e il restante a Larian Studios.
A conti fatti ogni milione di copie vendute porterà nelle casse dello sviluppatore 12-18mln di euro, mentre si stima che il progetto sia costato almeno 100mln più le spese di marketing.
Ma non erano stati finanziati da Wizards of the coast?
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Robbie
60€ su PC, 80€ su console
quanto costava in accesso anticipato l'anno scorso? adesso ci metti la differenza o devi pagarlo nuovo?
Degli 80€ per console, i 20€ extra vanno a Sony/Microsoft.
Il prezzo in Early Access su Steam è sempre 60€. Non devi aggiungerci nulla una volta comprato.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Roland
Ma non erano stati finanziati da Wizards of the coast?
Wizards of the Coast è parte di Hasbro. Ma non ne esci lo stesso, perchè se ti hanno sovvenzionato il progetto poi devi dargli più soldi dopo e ne restano meno per te.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Satan Shark
Divinity Original Sin è costato 4,5mln di euro a Larian, su un budget iniziale di 1,5mln, e l'ha quasi mandata in bancarotta. Per fortuna sono arrivate le vendite e hanno colmato abbondantemente le spese fatte e portato grossi profitti extra. Original Sin 2 è costato circa una 15ina di milioni.
Giusto per fare una precisazione: quando fecero il kickstarter del primo DOS erano messi male han tentato il tutto per tutto. Grazie a lui si eran ripresi alla grande ed avevano aperto anche un nuovo studio. DOS 2 volevano produrlo e pubblicarlo "normalmente" perchè non avevano più problemi. E' stata la community a chiedere a gran voce di fare invece un kickstarter e li hanno accontentati.
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Re: Baldur's Gate III | Larian Studios
Citazione:
Originariamente Scritto da
Darkless
Giusto per fare una precisazione: quando fecero il kickstarter del primo DOS erano messi male han tentato il tutto per tutto. Grazie a lui si eran ripresi alla grande ed avevano aperto anche un nuovo studio. DOS 2 volevano produrlo e pubblicarlo "normalmente" perchè non avevano più problemi. E' stata la community a chiedere a gran voce di fare invece un kickstarter e li hanno accontentati.
Esatto, il progetto di partenza del primo Divinity Original Sin prevedeva un budget di 1,5mln parzialmente da finanziare con il Kickstarter. Il budget speso al momento del lancio è stato di 4,5mln. Per fortuna sono arrivate grandi vendite e riconoscimenti, anche grazie al prezzo budget di 39,99€. Questo gli ha permesso di colmare ampiamente le spese, ampliare lo studio fino ad arrivare a oltre 100 sviluppatori e mettere sul piatto almeno 15 milioni per Divinity Original Sin 2. Anche con il seguito le vendite sono andate bene, pur vendendo meno del primo capitolo, ma sufficienti a fare parecchi utili.
Ciò che dicevo è che progetti come BG3 sono rischiosi per chiunque. Mettere sul piatto 100mln di budget deve portare a vendite altissime. Molto maggiori dei due Divinity.