Questa chiusura mentale la trovo ridicola.
Come quelli che si lamentano che Cyberpunk non sarà in terza persona
Entrambi i sistemi possono essere fatti bene o fatti male. Escludere a priori è sbagliatissimo.
Sarà, ma i turni fanno schifo e distruggono ogni immedesimazione![]()
Ragionamento senza senso. La tattica e la storia sono due cose completamente diverse e indipendenti. Sia che i combattimenti siano a turni che in tempo reale la storia e le motivazioni dei personaggi sono le medesime, non cambia nulla.
Quindi secondo te ad esempio Final Fantasy 7 era senza storia perchè i combattimenti erano a tuni ?![]()
A me fanno piacere i turni, in bg2 usavo la barra spaziatrice ogni 2 secondi perché non riuscivo a gestire la battaglia in tempo reale.
Mini OT: ff7 pare diventato invece un button smasher, guardatevi il leak del demo - ed i turni li hanno relegati alla difficoltà "bassa"![]()
Ma infatti, sta storia dei turni che spezzano il ritmo e tolgono immedesimazione è assurda considerato che poi la pausa tattica la usavi ogni due secondi...
Ogni due secondi no. Nei vecchi titoli black isle era tutto abbastanza fluido e quando ci prendevi la mano quasi non la usavi più (te lo garantisco perchè sto rigiocando ancora Icewind Dale 2 proprio in questi giorni). Però avevano un ruleset che te lo permetteva. Basta vedere ad esempio in Dragon Age Origins quanto male si prestasse con un sistema di skill attive per tutte le classi (infatti han ben pensato di darti un editor di tattiche per automatizzare più cose possibili), con pause ogni 2 secondi a spezzare talmente tanto l'azione da farti rimpiangere i tuni. E lì i personaggi erano solo 4.
Avendo giocato ai 2 BG eoni da (15 anni fa?), vedo che su gog c'è la enhanced edition però non leggo recensioni positive.... Voi che consigliate?
Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
We'll slide down the surface of things
And as things fell apart, nobody paid much attention
Oggi tanto vale prendere le enhanced. Tra l'altro se non ricordo male GOG ti da anche le versioni "classic" nell'acquisto. Mi pare ci fosse un codice da redimere nella libreria.
Le parti aggiunte da Beamdog non sono granché, però il lavoro sull'interfaccia e sulla risoluzione è valido. Niente di eccezionale, ma al prezzo a cui stanno ora va bene.
Vanno in sconto spesso, ti direi di aspettare il prossimo giro.
Non ha senso non giocare le versioni enhanced oggi (che dall'uscita sono migliorate moltissimo fra l'altro. Se poi si decidessero a far uscire sta benedetta patch 2.6...). Fosse anche solo per non perdere tempo a installare e configurare le mod grafiche indispensabili per le vecchie versioni.