Citazione Originariamente Scritto da knefas Visualizza Messaggio
è soggettivo...per me ad es. è l'inverso...il secondo PoE l'ho lasciato a metà e il primo l'ho finito sbadigliando; l'entusiasmo su divinity credo sia per la storia, le quest varie e come vengono proposte al giocatore (compresa l'ironia sempre presente) e il sistema di combattimento a turni (per chi li preferisce e io sono uno di quelli)...
I Larian ha semplicemente unito la tradizione con l'innovazione. Combat System fuori parametro abbinato quasi sempre ad un buon encounter design (per lo meno a tactician), scrittura eccellente (almeno in originale), interazione a livelli mai visti prima e modalità a due giocatori spettacolare. Non era certo esente da difetti ma i pregi eran ben superiori. Volevano svecchiare e innovare il genere e ci sono riusciti alla grande. Alcune quest e puzzle poi eran veramente notevoli e il sistema apertissimo ti permetteva svariate soluzioni.
PoE per contro puntava all'esatto opposto: riproporre i vecchi classici esattamente per quello che erano senza sgarrare di una virgola se non migliorandone l'estetica. Ha fallito perchè è venuto a mancare in due degli elementi che facevano da perno alle produzioni a cui si ispirava: il carisma e la qualità dei compagni e la varietà e tatticità dei combattimenti che soffrono di un pessimo encounter design e vengono poi a noia con frotte di trash mob. Insomma un gioco non brutto (non mi pento di di certo averlo finanziato) ma solo un "compitino" che non spicca e resta lontano dal feeling che voleva riproporre.
Probabilmente la delusione per il primo PoE ha tarpato le ali al secondo (assieme ad una scelta un po' impopolare per l'ambientazione)