I Larian ha semplicemente unito la tradizione con l'innovazione. Combat System fuori parametro abbinato quasi sempre ad un buon encounter design (per lo meno a tactician), scrittura eccellente (almeno in originale), interazione a livelli mai visti prima e modalità a due giocatori spettacolare. Non era certo esente da difetti ma i pregi eran ben superiori. Volevano svecchiare e innovare il genere e ci sono riusciti alla grande. Alcune quest e puzzle poi eran veramente notevoli e il sistema apertissimo ti permetteva svariate soluzioni.
PoE per contro puntava all'esatto opposto: riproporre i vecchi classici esattamente per quello che erano senza sgarrare di una virgola se non migliorandone l'estetica. Ha fallito perchè è venuto a mancare in due degli elementi che facevano da perno alle produzioni a cui si ispirava: il carisma e la qualità dei compagni e la varietà e tatticità dei combattimenti che soffrono di un pessimo encounter design e vengono poi a noia con frotte di trash mob. Insomma un gioco non brutto (non mi pento di di certo averlo finanziato) ma solo un "compitino" che non spicca e resta lontano dal feeling che voleva riproporre.
Probabilmente la delusione per il primo PoE ha tarpato le ali al secondo (assieme ad una scelta un po' impopolare per l'ambientazione)






Rispondi Citando