Citazione Originariamente Scritto da knefas Visualizza Messaggio
ehm forse sono io che non scrivo in modo chiaro (qualche post su avevo provato a spiegare la cosa) oppure il fatto che ci gioco da anni me lo fa sembrare semplice sorry: 1 azione -1 azione bonus -1 movimento + una reazione (attacco di opportunitÃ* soprattutto,ma anche alcuni incantesimi come scudo del mago e altre cosette comunque poche, nella descrizione trovi sempre scritto tutto)
.
Per capire quale stai usando delle 3 leggiti la descrizione della tua "mossa" e leggerai come e' considerata;

Per capire quale delle azioni hai gia' consumato inoltre il gioco ti divide i tipi di "mossa" (azione, azione bonus etc) in differenti schede (nel tuo screenshot le vedi come triangolino, cerchietto appena sopra la barra in basso al centro) una volta usata la tua tipologia di azione il triangolo o cerchietto diventano grigi facendoti capire che quel tipo di azione e' gia' stata utilizzata nel tuo round.

Nel tuo caso hai probabilmente gia' usato la tua azione bonus in quel turno, magari hai bevuto una pozione o altro quindi non potrai fare l'attacco disarmato una seconda volta e farlo contare come azione bonus perche' quella mossa l'hai gia' usata per altro

spero di esser stato piu' chiaro
Grazie Adesso è più chiaro, e mi sembra che questa spiegazione copra tutte le mie perplessità...

Un po' leggendo le spiegazioni delle azioni, un po' guardando l'interfaccia con triangolino/pallino etc. mi par di non sprecare più azioni bonus senza capire perché...

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Gilgamesh Visualizza Messaggio
Se non sbaglio quando metti il cursore sull'icona dell'azione/attacco ecc. che vuoi fare si illumina il simbolo dell'azione corrispondente (pallino, triangolo)
E infatti succede anche questo, che pure aiuta...