Citazione Originariamente Scritto da Shog-goth Visualizza Messaggio
Non credo di confondere affatto, credimi: quando affermo che tutto di questa serie è derivativo, intendo proprio "tutto", lore e setting inclusi e non solo da AD&D, ma anche da molte altre fonti come appunto, ad esempio, col Balrog di Tolkien. Ma come ho detto non voglio convincere nessuno, per quanto mi riguarda POE è stato uno degli RPG più "mosci" e noiosi a cui mi sia capitato di giocare da molto tempo e credo che esistano diversi fattori oggettivi a supporto di ciò, ma accetto senza problemi anche opinioni opposte, ci mancherebbe. Mi piacerebbe però sapere un momento memorabile od un personaggio che possa stare alla pari, od almeno arrivare vicino, ai "mostri sacri" dell'IE perché io proprio non sono riuscito a trovarne nemmeno uno, e mi pareva che l'intento originario esplicito (almeno quando l'ho backerato su KS) fosse questo...
Ma infatti il problema è proprio che hanno utilizzato male il setting, che di suo era valido, e non sono riusciti a sfruttarlo a dovere nella scrittura e nel quest design (un punto debole del titolo), restando molto negli standard senza sfruttare le peculiarità dell'ambientazione. E soprattutto non sono riusciti a scrivere companion degni di nota (anche se c'è chi ne ha molto apprezzati alcuni) e tolti quelli non è che ci fossero stè gran cose neanche nei vecchi Baldur's Gate: gameplay, quest design e scrittura salvo una manciata di situazioni erano altamente nella norma nei vecchi giochi Bioware.
Hanno poi commesso l'errore di mettere moltissima enfasi sul combattimento e le sue meccaniche per poi uscirsene con un encounter design pessimo, complice la non-conoscenza dell'engine che gli ha fatto perdere parecchio tempo e risorse durante lo sviluppo (tant'è che già nelle espansioni migliora sensibilmente).
Poi cosa derivi da cosa nel fantasy lascia il tempo che trova ed è un ciclio infinito. Si puo' risalire tranquillamente fino al medioevo (letteralmente) nel ritrovare canovacci e clichè ma come base nel lore di PoE elementi interessanti ce ne sono diversi.