Avowed | Obsidian | 18 Febbraio 2025 Avowed | Obsidian | 18 Febbraio 2025

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Discussione: Avowed | Obsidian | 18 Febbraio 2025

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  1. #1
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    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Spidersuit90 Visualizza Messaggio
    Sì bhè, non è che per forza faranno cagare a prescindere
    Il problema è che non basta più che non facciano cagare o che siano discreti/buoni giochi. Devono proprio avere successo o saranno divorati dalla concorrenza e quasi ignorati dal grande pubblico che reputa un voto dall'89 giù sinonimo di prodotto da evitare.

    Inb4: scopriamo che sono più bravi a fare RPG in prima persona che non isometrici
    La visuale è l'ultimo dei problemi. Sono i contenuti in primis che devono cambiare e diventare più casual.

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    Non avranno fatto tripla A, ma di RPG in prima persona ne hanno fatti: The Outer Worlds e New Vegas.
    In che senso non hanno esperienza? La sfida sarà fare il salto di qualità da AA a AAA,
    Appunto, passando al tripla A la critica e il pubblico son molto più spietati.
    New Vegas non ha avuto sto gran successo. L'hanno apprezzato i fan più di vecchia data ma la massa gli preferisce nettamente failout 3 e 4. E' a quel tipo di giochi che devi puntare se vuoi entrare in quel mercato. Outer worlds è stato spinto moltissimo dal gamepass, senza quello è tutto da vedere quanto un gioco a detta dei più "carino" e "fallout dei poveri" visto con occhio bonario avrebbe venduto.
    Ora le cose si fanno serie, come le cifre in ballo, ed è tutto un altro paio di maniche.

  2. #2
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    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio

    Appunto, passando al tripla A la critica e il pubblico son molto più spietati
    .
    New Vegas non ha avuto sto gran successo. L'hanno apprezzato i fan più di vecchia data ma la massa gli preferisce nettamente failout 3 e 4. E' a quel tipo di giochi che devi puntare se vuoi entrare in quel mercato. Outer worlds è stato spinto moltissimo dal gamepass, senza quello è tutto da vedere quanto un gioco a detta dei più "carino" e "fallout dei poveri" visto con occhio bonario avrebbe venduto.
    Ora le cose si fanno serie, come le cifre in ballo, ed è tutto un altro paio di maniche.
    Oddio dipende. Per alcune cose si- ad esempio le incertezze tecniche quando hai i soldi dietro non sono più abbuonate, se esce un gioco graficamente scarso ti becchi i meme come Halo Infinite.
    Per altre imho si abbuona molto di più ai tripla A che al resto dei giochi, che non potendo competere sul lato tecnico DEVONO spiccare in qualche altro senso e di parecchio, laddove un Ghost of Tsushima vende di fatto grazie allo stile visivo pur essendo la fiera del già visto gameplay-wise.

  3. #3
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    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Roby90 Visualizza Messaggio
    Oddio dipende. Per alcune cose si- ad esempio le incertezze tecniche quando hai i soldi dietro non sono più abbuonate, se esce un gioco graficamente scarso ti becchi i meme come Halo Infinite.
    Per altre imho si abbuona molto di più ai tripla A che al resto dei giochi, che non potendo competere sul lato tecnico DEVONO spiccare in qualche altro senso e di parecchio, laddove un Ghost of Tsushima vende di fatto grazie allo stile visivo pur essendo la fiera del già visto gameplay-wise.
    Il già visto nel mass market non è mai un problema, anzi nei tripla A è la regola perchè nessuno azzarda troppo visto il budget in ballo. Moltissime meccaniche di base sono le stesse da anni in svariate produzioni. Cambia moltissimo anche se hai un brand già lanciato. In quel caso ha già la fanbase e su molte cose sorvolano ma se non solo non hai esperienza nel creare prodotti per quel tipo di mercato ma parti anche da zero con un brand nuovo da lanciare ti faranno le pulci su tutto.
    Ultima modifica di Darkless; 03-08-20 alle 16:00

  4. #4
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    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Il già visto nel mass market non è mai un problema, anzi nei tripla A è la regola perchè nessuno azzarda troppo visto il budget in ballo. Moltissime emccaniche di base sono le stesse da anni in svariate produzioni. Cambia moltissimo anche se hai un brand già lanciato. In quel caso ha già la fanbase e su molte cose sorvolano ma se non solo non hai esperienza nel creare prodotti per quel tipo di mercato ma parti anche da zero con un brand nuovo da lanciare ti faranno le pulci su tutto.
    Appunto, alla fine il dubbio è sulla capacità di creare una produzione massiccia, ma è lo stesso salto che ha fatto con successo Cd project.
    Fanno bene a tentarci ora che hanno la grana, alla fine con Bioware in queste condizioni (vediamo che fine fa Dragon Age 4) e Bethesda con i suoi tempi biblici, a fare questo tipo di giochi sono rimasti in pochi nel campo GDR puro.

  5. #5
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    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Roby90 Visualizza Messaggio
    Appunto, alla fine il dubbio è sulla capacità di creare una produzione massiccia, ma è lo stesso salto che ha fatto con successo Cd project.
    Fanno bene a tentarci ora che hanno la grana, alla fine con Bioware in queste condizioni (vediamo che fine fa Dragon Age 4) e Bethesda con i suoi tempi biblici, a fare questo tipo di giochi sono rimasti in pochi nel campo GDR puro.
    CDP però è dieci volte Obsidian come compagnia eh. Ha un organico che non è nemmeno paragonabile e soprattutto sfruttava un brand già buono e un protagonista che da solo ti tirava le vendite.

  6. #6
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    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    CDP però è dieci volte Obsidian come compagnia eh. Ha un organico che non è nemmeno paragonabile e soprattutto sfruttava un brand già buono e un protagonista che da solo ti tirava le vendite.
    5 volte, se vogliamo essere precisi Però bisognerebbe vedere quanti ne avevano ai tempi di The Witcher 2, ormai hanno fatto il salto di qualità da tempo.
    Comunque sono convinto che Obsidian col tempo crescerà di organico, ormai sono diventati uno degli studi di punta di XGS.

  7. #7
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    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Lars_Rosenberg Visualizza Messaggio
    5 volte, se vogliamo essere precisi Però bisognerebbe vedere quanti ne avevano ai tempi di The Witcher 2, ormai hanno fatto il salto di qualità da tempo.
    Comunque sono convinto che Obsidian col tempo crescerà di organico, ormai sono diventati uno degli studi di punta di XGS.
    Non era ancora all'apice ma nemmeno piccola come Obsidian che ricordiamoci son sempre stati 4 gatti ed avevan pure licenziato parecchia gente prima di lanciare il kickstarter di PoE come ultima spiaggia. (Poi ricordiamoci che CDP lavorava già come distributore in Polonia e non era affatto piccola in generale come compagnia).
    Sicuramente MS ora proverà a investirci sopra ma non è una crescita che fai dall'oggi al domani e non fai automaticamente il salto di qualità solo perchè ti assumono manodopera e ti caccian i dinèe. Glielo auguro di cuore eh, sto solo dicendo che è un bell'azzardo.
    Ultima modifica di Darkless; 03-08-20 alle 17:58

  8. #8
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    Re: Avowed | Obsidian

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    CDP però è dieci volte Obsidian come compagnia eh. Ha un organico che non è nemmeno paragonabile e soprattutto sfruttava un brand già buono e un protagonista che da solo ti tirava le vendite.
    Mah, the witcher 2 non vendette così tanto alla fine, fece breccia negli appassionati ma parliamo di 2 milioni di copie credo all'epoca (ora saranno molte di più dopo il successo del 3 e della serie TV).
    Peraltro Cd Project non aveva nessuno alle spalle, si dovette fare il proprio engine appositamente, laddove Obsidian ha il sedere coperto da Microsoft.

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