Non è questione di cazzate. Prendi Odissey: è semplicemente immenso già di suo nel gioco base, se ci metti i DLC è semplicemente gargantuesco. Il problema è però che non sono rpg (e non lo vogliono essere per carità, quindi va benone di suo) quindi alla fine ti cambia (spesso di poco) la storiella del quest giver e vai avanti a fare sempre le medesime cose: vai e ammazza tutti, vai e ammazza tutti, e la fortezza, e la battaglia... le varianti sono poche e diventa ripetitivo fino al midollo.
Quando ho rivisto l'amico che me lo fece provare all'epoca (e che ne era entusiasta) gli ho chiesto: ma l'hai finito poi ? Risposta: "la main sì. Le sidequest no e manco i DLC. Mi son rotto un po' le palle. pensa che il contatore dei morti mi segnava più di 10.000 vittime e mancava un botto di roba". Insomma, cose tipo il farming da mmog koreano estremo.
Ci sta che vogliano tenere il gameplay snello ma dovrebbero ridurre le dimensioni dei giochi per il loro stesso bene se mantengono questa direzione e magari concentrarsi di più sulla storia principale.