OLD RPG -  Il topic dei nostalgici OLD RPG - Il topic dei nostalgici

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 80

Discussione: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Karas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.880

    OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Salve

    Sto riprovando alcuni RPG vecchia scuola per riscoprire quello che mi affascinava di più dei titoli dei decenni passati.

    The elder scrolls : Oblivion

    Titolo secondo me invecchiato malissimo. Anche all'epoca ebbi l'impressione del "inutilmente vasto e completamente o quasi vuoto" Forse Beth voleva per certi versi ammaliare il pubblico con la vastità della mappa ma peccò a mio parere dei contenuti. Dopo oltre 15 anni credo sia tuttora una mezza delusione.

    Change my mind

  2. #2
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Karas Visualizza Messaggio
    Salve

    Sto riprovando alcuni RPG vecchia scuola per riscoprire quello che mi affascinava di più dei titoli dei decenni passati.

    The elder scrolls : Oblivion

    Titolo secondo me invecchiato malissimo. Anche all'epoca ebbi l'impressione del "inutilmente vasto e completamente o quasi vuoto" Forse Beth voleva per certi versi ammaliare il pubblico con la vastità della mappa ma peccò a mio parere dei contenuti. Dopo oltre 15 anni credo sia tuttora una mezza delusione.

    Change my mind
    Sono entrato attratto da quel "Old Rpg" così in primo piano.

    Poi ho visto "Oblivion".

    Sono stato gabbato.

    Io non lo considero affatto old school (ma vabbè, diciamo che può anche essere una questione di opinioni). Per il resto, Oblivion è un gioco fatto, secondo me, per poi darlo in pasto ai modder e riempirlo. Se lo giochi senza mod, può effettivamente risultare svilente (a quel punto, senza Mod, giocherei piuttosto Morrowind che, per me, resta siciuramente più affascinante).

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Karas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.880

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Litmanen Visualizza Messaggio
    Sono entrato attratto da quel "Old Rpg" così in primo piano.

    Poi ho visto "Oblivion".

    Sono stato gabbato.

    Io non lo considero affatto old school (ma vabbè, diciamo che può anche essere una questione di opinioni). Per il resto, Oblivion è un gioco fatto, secondo me, per poi darlo in pasto ai modder e riempirlo. Se lo giochi senza mod, può effettivamente risultare svilente (a quel punto, senza Mod, giocherei piuttosto Morrowind che, per me, resta siciuramente più affascinante).
    Vabbe dai 15 anni sono parecchi, cmq le mod sostanzialmente non ti danno la sensazione "riempitiva" del mondo, non so come spiegarlo. Skyrim per esempio anche ha questa cosa ma molto meno presente. Sarà che la tecnologia era piu sviluppata rispetto agli anni di Oblivion.

  4. #4
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Oblivion e "vecchia scuola" assieme fan sanguinare gli occhi. (e volendo guardare pure oblivion ed rpg, ma lì si spalanca l'abisso).

    .. cmq io il mese scorso dopo 32 anni esatti di tentativi ho finalmente finito The Magic Candle 2 per poi farmi anche The Magic Candle 3 e Bloodstone (il prequel della serie uscito dopo il 3). Alla fine ero quasi commosso.
    Ultima modifica di Darkless; 13-04-23 alle 18:03

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Karas
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    1.880

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    mai sentiti nominare

  6. #6
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Perchè sei troppo giovane.

    Ti consiglio questo:

    https://crpgbook.wordpress.com/

  7. #7
    Eterno 2° al FantaTGM L'avatar di Artyus
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Castle Rock
    Messaggi
    6.288
    Gamer IDs

    Steam ID: Artyus

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    old rpg e oblivion questi giovincelli d'oggi
    e io pensavo che si parlasse di ultima o wizardry
    minimo devi partire dal 1978, Karas quanti anni avevi?

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Perchè sei troppo giovane.

    Ti consiglio questo:

    https://crpgbook.wordpress.com/
    la bibbia
    --------------------------------------------------------------------
    MyBlog: Solo x Gioco - Racconti di un Giocatore in Solitario
    --------------------------------------------------------------------

    Since 12-07-2002 +4.719 messaggi
    --------------------------------------------------------------
    "The man in black fled across the desert and the
    gunslinger followed." Stephen King - The Gunslinger
    --------------------------------------------------------------


  8. #8
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.297

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Mi sento orribilmente vecchio.

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    825

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    rpg old school
    "un gioco in 3d bello col pippotto"

    old school è tipo daggerfall o proprio baldur's gate 1

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Caern
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forte dei Marmi (LU)
    Messaggi
    2.770

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    O la serie Ultima, peccato abbiano tirato via l' 8 e il 9

  11. #11
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Ossessione Visualizza Messaggio
    rpg old school
    "un gioco in 3d bello col pippotto"

    old school è tipo daggerfall o proprio baldur's gate 1
    Ma facciamo i primi Ultima ed i Silver/Gold box SSI

  12. #12
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.297

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    O la serie Ultima, peccato abbiano tirato via l' 8 e il 9
    Da dove li han tirati via?

  13. #13
    Senior Member L'avatar di Caern
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forte dei Marmi (LU)
    Messaggi
    2.770

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Lord Brunitius Visualizza Messaggio
    Da dove li han tirati via?
    Nel senso che sotto pressioni del publisher han dovuto farli uscire in fretta e furia, soprattutto sul 9, dove Garriot aveva in mente qualcosa di più grosso

  14. #14
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    7.255

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    Nel senso che sotto pressioni del publisher han dovuto farli uscire in fretta e furia, soprattutto sul 9, dove Garriot aveva in mente qualcosa di più grosso
    Bhè Ultima 8 a me piacque, e tecnicamente era mostruoso (e mostruosamente pesante) all'epoca. Il disastro l'han combinato con Ascension.

  15. #15
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.297

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    L'8 piacque parecchio anche a me. Il 9 era un disastro di bug ma poi lo sistemarono, visto con gli occhi di oggi fa ridere ma all'epoca ricordo diversi rotolamenti di mascelle.

    Giusto un paio di giorni fa ho provato Ultima Underworld in unity, giocabile dall'inizio alla fine, qualche bug ma niente male.

    Ultima modifica di Lord Brunitius; 14-04-23 alle 10:29

  16. #16
    Senior Member L'avatar di Caern
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Forte dei Marmi (LU)
    Messaggi
    2.770

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Sull' 8 è stata poco soprattutto apprezzata la rimozione del party. Ci fu anche la polemica del simbolo "satanico" in copertina, per cui dovettero metterci in seguito un appunto sul significato esoterico del pentacolo.

    Circolava una stesura della trama originale del 9, meccaniche di scelte e conseguenze, inoltre era previsto anche un party, un vero peccato.

    Gli underworld devo provarli, mi pare di averli da anni in libreria
    Ultima modifica di Caern; 14-04-23 alle 12:20

  17. #17
    Senior Member L'avatar di Parudio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.208

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Oblivion non è old school però ora che ci penso sono passati quasi 17 anni dalla sua uscita. Mi sembra ieri, e mi sento vecchio.

    Più che essere invecchiato male, è proprio nato male: da alcuni difetti macroscopici a errori di game design degni di uno stagista in ostetricia (il sistema di autolivellamento dei nemici è completamente rotto, rende il gioco impossibile da proseguire già dopo pochi livelli a meno di non abbassare progressivamente lo slider della difficoltà). NPC dai visi bruttissimi (per crearti un PG un minimo accettabile c'era da perdere ore), radiant AI affascinante ma sostanzialmente inutile ai fini del gioco. Dialoghi talvolta imbarazzanti, apprezzabile il doppiare tutti ma se hai una squadra di 7 doppiatori per fare 800 NPC forse è il caso di rinunciare a Sean Bean e Patrick Stewart e assumere qualcuno in più.

    Poi vabbè, gli Oblivion Gates () e il rinnegare lo spirito storico dei TES ("questo è quello che dovresti fare, però fai un po' quello che vuoi" ) già nella prima mezz'ora (dove ti viene irrealisticamente affidato l'Amulet of Kings e instillato senso di urgenza).

    Certo la prima panoramica appena uscito dalle fogne mi ha tolto il fiato (uno dei momenti migliori di sempre, videoludicamente parlando). Alcune quest line sono scritte decisamente bene (la Dark Brotherhood, la gilda dei ladri) e anche la main quest non è malvagia (se togliamo i già citati Oblivion Gates).

    Poi c'è anche da dire che le due espansioni sono ottime (soprattutto Shivering Isles).

    Poi se sia un RPG o meno è un po' come discutere del sesso degli angeli. Secondo l'ortodossia ufficiale no, ma ormai fanno passare per RPG pure i Dark Souls quindi credo che Oblivion sia un problema relativo.

    Ovviamente parlo del Vanilla, eh, se cominciamo coi mod possiamo capovolgere tutto ma non sono mai stato appassionato di mod, al massimo qualche total conversion.

  18. #18
    Senior Member L'avatar di LucaX360
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    13.550

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Oblivion lo presi praticamente appena uscito su PC.
    Visivamente era molto bello ed evocativo, ma il combat, le quest e tutto il resto non mi avevano preso tanto... ad un certo punto era sopraggiunta la noia, ricordo che nello svuotare le tasche del mio persoanggio persi una chiave fondamentale per una quest, finita glitchata dentro ad un muro, ho piantato li tutto non l'ho più ripreso.
    E' proprio una formula di rpg che non mi è mai piaciuto.

    Riguardo al discorso old-school, per me rigiocare adesso roba rpg pre 1998 è masochismo.

  19. #19
    Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Deeper in Uranus
    Messaggi
    6.297

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    .

    Gli underworld devo provarli, mi pare di averli da anni in libreria
    Capolavori.

    Citazione Originariamente Scritto da LucaX360 Visualizza Messaggio

    Riguardo al discorso old-school, per me rigiocare adesso roba rpg pre 1998 è masochismo.
    Dipende cosa vai a pescare. Ci sono giochi ancora oggi che si lasciano tranquillamente giocare e ci sono quelli invecchiati male ma già ostici all'epoca.
    Ultima modifica di Lord Brunitius; 14-04-23 alle 13:27

  20. #20
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Napoli
    Messaggi
    443

    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Approfitto per chiedere:

    sto giocando a Pentiment e ho avuto conferma che alla fine, a me, della grafica e di tutto il resto interessa poco, mi interessa che un gioco sia effettivamente GDR con scelte, trame adeguate, personaggi che cambiano atteggiamento in base alle scelte fatte e comunque il non dover per forza "livellare uccidendo i mostri" etc etc.

    Detto ciò, gli Ultima (nelle diverse varianti) e anche i "The Magic Candle" che citava Darkless, precursori dei vari Elder Scrolls, che tipologia di Gdr sono?
    Io, ad esempio, ho abbandonato Morrowind (per quanto lo adori) perché alla fine estremamente dispersivo e poco attraente se non cerchi solo paesaggi mozzafiato e dungeon da esplorare per il gusto di uccidere gente. Daggerfall, fondamentalmente, stesse sensazioni, anche se un po' più limitate rispetto a Morrowind (per assurdo, lo trovo più Rpg di Morrowind).

    Voi come li rapportereste a questi (non è una comparazione sulla qualità, conosco già la risposta, ma sullo stile di gioco)?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su