Buongiorno e buon weekend a tutti.

Allora, dopo un secolo e mezzo, ho deciso di riprendere Morrowind. Ho installato, al solito, qualche mod (ma non troppi), specialmente per dei miglioramenti grafici (non troppo ingombranti e che lascino il gioco quanto più vicino all'originale) e per risolvere bug/problemi di bilanciamento (la Code Patch e il CCCP, ereditiere del vecchio Galsiah's).

Sto giocando a difficoltà 100% e, in effetti, almeno fino al livello 8 cui sono arrivato, la sfida è più interessante e intrigante. Di certo sono costretto ad usare molte più pozioni di quante io ne abbia mai usate in qualsiasi gioco, fare attenzione a sfruttare l'alchimia, attenzione ai percorsi che faccio e alle creature che incontro. In più, procedere nelle quest diventa molto più pericoloso e, pertanto, sono "felicemente costretto" a vagabondare un po' facendo le sub-quest per accrescere le mie skills e diventare in effetti qualcuno. Per ora, sono stato tra Caldera. Balmora, Seyda Neen, Suran e Pelagiad, evitando quindi la probabilmente caotica e immensa Vivec (io sono fatto per i piccoli centri abitati nei giochi. Troppa gente e troppe cose da fare/vedere mi mettono in difficoltà).

Non è il miglior gioco del mondo (e non lo è mai stato e mai lo sarà), la struttura delle quest (almeno le sub-quest) è lineare e da fattorino per la grossissima parte del tempo (ma non so per la main quest, ancora non ho fatto un singolo passo in avanti, da quel punto di vista, perché la prima quest è ancora fuori dalla mia portata), però questo gioco, almeno per me, ha sempre avuto e ha un fascino particolare.

In qualche modo è unico, è bello vagare ed immergersi nel mondo e, comunque, riesce ad attrarti e tenerti incollato con sufficiente piacere e anche a spingerti un po' a leggere i libri, entrare nel lore e sfruttare le varie meccaniche (almeno a questo punto del gioco, questa difficoltà e il CCCP).

Io, di base, preferisco e preferirò sempre giocare titoli tipo Arcanum, BG 1&2, Fallout 1&2, Atom, Torment, Pillars e cose del genere, ma Morrowind ha un innegabile fascino che non so spiegarmi.

Voi, invece, senza dover arrivare ai coltelli, che ne pensate?