OLD RPG -  Il topic dei nostalgici OLD RPG - Il topic dei nostalgici

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Discussione: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

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  1. #1
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    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    C'è da dire che le aspettative erano davvero alte, Morrowind era comunque qualcosa di mai visto e nessuno conosceva la fama da ca@@aro di Todd
    Le aspettative erano alte soprattutto perchè il signor Howard aveva perculato tutti con la famosa palla di fuoco in biblioteca scriptata e spacciata per IA.
    Poi rispetto a Morrowind - che personalmente non ho mai apprezzato non gradendo la formula dei TES ma un suo perchè ce l'aveva - hanno semplificato parecchie cose (anche per via delle console, Howard stesso disse che levarono lance ed armi simili perchè non sarebbero riusciti ad implementarle nella versione console) e implementato altre col culo: in primisi l'auto leveling - con drop a scalare annesso - dei nemici che fu un disastro totale. Un'accozzaglia di pessime idee.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Zoro83 Visualizza Messaggio
    I puristi hardcore degli rpg possono considerarlo una cagata (e aggiungiamo che a star dietro ai puristi estremisti, in tutta la storia degli orpg si salvano al massimo una decina di titoli. Quasi niente è degno di essere giocato), ma ai tempi la gente era impazzita totalmente per Oblivion e tra questa gente c'erano persone che avevano adorato gli Ultima e i Baldur's Gate.

    I thread sul gioco erano tra i più popolari, le recensioni erano quasi tutte molto positive e non c'era quasi nessun utente Xbox 360 che non ne avesse una copia.

    - - - Updated - - -
    Ti sei risposto da solo.

    Oramai si sono accorti tutti che il re era nudo. E' universalmente riconosciuto come il TES peggiore di sempre e un pessimo gioco di suo.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Roland
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    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Le aspettative erano alte soprattutto perchè il signor Howard aveva perculato tutti con la famosa palla di fuoco in biblioteca scriptata e spacciata per IA.
    Poi rispetto a Morrowind - che personalmente non ho mai apprezzato non gradendo la formula dei TES ma un suo perchè ce l'aveva - hanno semplificato parecchie cose (anche per via delle console, Howard stesso disse che levarono lance ed armi simili perchè non sarebbero riusciti ad implementarle nella versione console) e implementato altre col culo: in primisi l'auto leveling - con drop a scalare annesso - dei nemici che fu un disastro totale. Un'accozzaglia di pessime idee.
    Per quanto mi riguarda, il problema pricipale, oltre quello cha hai detto, è che tra Morrowind e Oblivion avevo giocato i primi due Gothic che erano giochi di tutt'altro livello

  3. #3
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    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Roland Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda, il problema pricipale, oltre quello cha hai detto, è che tra Morrowind e Oblivion avevo giocato i primi due Gothic che erano giochi di tutt'altro livello
    Bhè non scherziamo. I primi due Gothic, soprattutto il 2, hanno un livello del world building e dell'implementazione dell'open world che andrebbero fatti studiare a scuola da chiunque voglia fare il game designer. Già all'epoca avevano feature notevoli alcune delle quali poi più viste. E le mappe erano così ben fatte (e delle dimensioni giuste, nè troppo grandi nè troppo piccole) che le giravi senza gps con gli NPC che ti davano indicazioni basandosi sui reali elementi dello scenario. L'esplorazione poi era quanto di più soddisfacente mi sia mai capitato, compresi i luogi da raggiungere trasformandosi in scarafaggio che erano na chicca. Solo lato dungeon, sostanzialmente inesistenti, lasciava a desiderare.
    Alcune cose i CDP millantarono che le avrebbero inserite in The Witcher 3 avendo fra le fonti di ispirazione proprio i Gothic, come la fauna che reagiva dinamicamente facendo interagire fra loro animali e mostri diversi se te li tiravi dietro e li facevi venire a contatto, ma poi nel gioco finale non ve ne fu traccia.

    Citazione Originariamente Scritto da Parudio Visualizza Messaggio
    Ma perché le lance non potevano stare su console?
    Implementando troppe feature non ci sarebbero stati dietro ? Boh. La disse lui in un'intervista quella cosa.

    Credo siano andati verso una voluta (fin eccessiva) semplificazione (vedi dividere le armi solo in blunt e blade, oppure eliminare la componibilità delle armature dividerle solo in 4 parti) cosa che poi è proseguita pure con Skyrim anche se lì sotto molti aspetti hanno imparato dai loro errori.
    Sicuramente han voluto semplificare e snellire per rendere il gioco più immediato e fruibile per il pubblico più generalista su console, e volendo ci puo' anche stare come concetto (magari però facendo uno spin-off e non smontando il tuo prodotto di punta, ma vabbè), il problema è che come da loro prassi hanno realizzato la cosa col deretano (vedi il sopra-citato auto-leveling che se prorpio vuoi usarlo hai mille modi migliori di farlo che non un automatismo grezzo buttato lì che sfancula pure i drop) e messe tutte assieme quelle cose han dato vita al disastro che sappiamo. Poi alla fine molti han comunque detto "sticazzi", ci han piazzato sopra una media di un centinaio di mod alla volta e l'han giocato lo stesso, perchè alla fine i tes la maggior parte della gente li comprava solo per i mod e non gliene fregava na cippa di come usciva il gioco.
    Ultima modifica di Darkless; 29-04-23 alle 07:24

  4. #4
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    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Le aspettative erano alte soprattutto perchè il signor Howard aveva perculato tutti con la famosa palla di fuoco in biblioteca scriptata e spacciata per IA.
    Poi rispetto a Morrowind - che personalmente non ho mai apprezzato non gradendo la formula dei TES ma un suo perchè ce l'aveva - hanno semplificato parecchie cose (anche per via delle console, Howard stesso disse che levarono lance ed armi simili perchè non sarebbero riusciti ad implementarle nella versione console) e implementato altre col culo: in primisi l'auto leveling - con drop a scalare annesso - dei nemici che fu un disastro totale. Un'accozzaglia di pessime idee.

    - - - Aggiornato - - -



    Ti sei risposto da solo.

    Oramai si sono accorti tutti che il re era nudo. E' universalmente riconosciuto come il TES peggiore di sempre e un pessimo gioco di suo.

    Non è che i giocatori console sono scemi

    E comunque Oblivion ha venduto bene anche su pc.


    Ci si può raccontare che Oblivion sia un gioco scadente, ma è un cantarsela e suonarsela da soli che non ha riscontro con la percezione generale del pubblico e della critica.
    I gusti personali sono una cosa; il senso critico, la percezione del pubblico e i dati di vendita un'altra.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    l'auto leveling banditi che davano roba epica come noccioline
    Idea orribile, ma ci si conviveva.
    Su pc fortunatamente si poteva rimuovere con le mod.
    Ultima modifica di Zoro83; 29-04-23 alle 20:34

  5. #5
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    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Zoro83 Visualizza Messaggio

    Ci si può raccontare che Oblivion sia un gioco scadente, ma è un cantarsela e suonarsela da soli che non ha riscontro con la percezione generale del pubblico e della critica.
    I gusti personali sono una cosa; il senso critico, la percezione del pubblico e i dati di vendita un'altra.
    Veramente la rete letteralmente esplodeva di analisi critiche approfondite ed oggettive che demolivano oblivion pezzo per pezzo. Era sostanzialmente un giochetto per bimbominkia pensato per il pubblico generalista più vasto possibile e qualitativamente in linea con un prodotto di quel tipo. Lo cacciavi nella scatoletta e andavi in giro a fare il cazzone come in GTA facendo le peggiori minchiate, è stata quella la svolta che han dato alla serie TES con oblivion che gli ha fatto far soldi a palate.

    Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    banale esempio: New Vegas, stessi difetti di programmazione (il motore è sempre quello merdoso dei tes) ma a livello di trama/meccaniche è 100 volte meglio di oblivion/fallout3-4-76 e skyrim.
    Sto ancora cercando di dimenticarmi come han stuprato la serie di Fallout. Il 3 era un insulto all'intelligenza umana.

    Skyrim diventa bello con 342423423 mod.

    senza è mediocre.
    Skyrim riprende ed espande il concetto di gta fantasy edition di cui oblivion mise le basi. C'era gente che ci giocava solo per far volar via gli npc a rutti e cacciare i secchi in testa alla gente. In beth han capito l'antifona e han proseguito su quella strada, e commercialmente l'hanno azzeccata in pieno. I giochi fatti bene però sono tutt'altro.
    Ultima modifica di Darkless; 30-04-23 alle 12:35

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Parudio
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    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Skyrim riprende ed espande il concetto di gta fantasy edition di cui oblivion mise le basi. C'era gente che ci giocava solo per far volar via gli npc a rutti e cacciare i secchi in testa alla gente. In beth han capito l'antifona e han proseguito su quella strada, e commercialmente l'hanno azzeccata in pieno. I giochi fatti bene però sono tutt'altro.
    "E' divertente perché è vero" (cit.)

  7. #7
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    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Veramente la rete letteralmente esplodeva di analisi critiche approfondite ed oggettive che demolivano oblivion pezzo per pezzo. Era sostanzialmente un giochetto per bimbominkia pensato per il pubblico generalista più vasto possibile e qualitativamente in linea con un prodotto di quel tipo. Lo cacciavi nella scatoletta e andavi in giro a fare il cazzone come in GTA facendo le peggiori minchiate, è stata quella la svolta che han dato alla serie TES con oblivion che gli ha fatto far soldi a palate.



    Sto ancora cercando di dimenticarmi come han stuprato la serie di Fallout. Il 3 era un insulto all'intelligenza umana.



    Skyrim riprende ed espande il concetto di gta fantasy edition di cui oblivion mise le basi. C'era gente che ci giocava solo per far volar via gli npc a rutti e cacciare i secchi in testa alla gente. In beth han capito l'antifona e han proseguito su quella strada, e commercialmente l'hanno azzeccata in pieno. I giochi fatti bene però sono tutt'altro.
    Addirittura il 3 un insulto. Ricordo di averlo giocato con molto gusto. Certo, non era un capolavoro, ma sicuramente un buon titolo dai

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  8. #8
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    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Omnislash Visualizza Messaggio
    Addirittura il 3 un insulto. Ricordo di averlo giocato con molto gusto. Certo, non era un capolavoro, ma sicuramente un buon titolo dai

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    "Hey sono threedogs, io lotto usando la mia voce"

    CHECK INT "Ho capito, tu lotti usando la tua voce"
    ---------
    CHECK PERSUASIONE "Perchè sì"
    ---------
    "Hey c'è uno scienziato misteriosamente scomparso che non siamo mai riusciti a trovare"

    "L'ho trovato. Sta nella porticina alla fine del vialetto d'ingresso proprio qua accanto"
    ---------
    /me elimina due biglietti sul totale di tre votanti

    tizio "Nooooo come è possibile ! Non posso aver perso ! Come è successo ??!!"
    ---------

    ... e la lista di cretinate potrebbe continuare per pagine, a partire dal main plot totalmente privo di senso e finale vanilla ancora più idiota. Questione per altro sollevata da parecchie recensioni.

    Ricordo che in almeno due o tre occasioni letteralmente ragequittai il gioco perchè mi sentivo preso per il culo e trattato come un idiota. In assoluto la mia esperienza videoludica peggiore dal lontano 1990 quando iniziai a videogiocare col PC.

    Qui trovi altra bella roba:

    https://www.shamusyoung.com/twentysidedtale/?p=27085
    Ultima modifica di Darkless; 01-05-23 alle 15:56

  9. #9
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    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Omnislash Visualizza Messaggio
    Addirittura il 3 un insulto. Ricordo di averlo giocato con molto gusto. Certo, non era un capolavoro, ma sicuramente un buon titolo dai

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    No no, il 3, rispetto ai primi due, era una vergogna totale

  10. #10
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    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Omnislash Visualizza Messaggio
    Addirittura il 3 un insulto. Ricordo di averlo giocato con molto gusto. Certo, non era un capolavoro, ma sicuramente un buon titolo dai

    Inviato dal mio 2201117SY utilizzando Tapatalk
    Infatti è un buon titolo.
    Può non piacere, ognuno ha i suoi gusti, ma gran parte di quelli a cui non è piaciuto hanno motivi un po' più normali tipo sì, mi piacciono i giochi Bethesda ma questo no/è un rpg troppo dispersivo per me/ha un gameplay che non mi intriga/altro

    I puristi hardcore che lo decretano una merda perché i veri rpg sono altri sono a dir tanto il 5% di tutti quelli che l'hanno provato.
    Ultima modifica di Zoro83; 17-05-23 alle 17:53

  11. #11
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    Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

    Citazione Originariamente Scritto da Zoro83 Visualizza Messaggio
    Infatti è un buon titolo.
    Può non piacere, ognuno ha i suoi gusti, ma gran parte di quelli a cui non è piaciuto hanno motivi un po' più normali tipo sì, mi piacciono i giochi Bethesda ma questo no/è un rpg troppo dispersivo per me/ha un gameplay che non mi intriga/altro

    I puristi hardcore che lo decretano una merda perché i veri rpg sono altri sono a dir tanto il 5% di tutti quelli che l'hanno provato.
    Potrei riempirti due pagine di dati oggettivi e inoppugnabili che lo rendono un pessimo GIOCO (non rpg, propio na merda di esperienza ludica a 360 gradi indipendentemente dal genere in cui vuoi metterlo) sotto tutti gli aspetti infarcito da cima a fondo di situazioni completamente prive di senso e dialoghi demenziali (non voluti). Andrebbe fatto studiare a scuola per spiegare tutto quello che si deve evitare in ambito game-design.

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