Mi spiego meglio.
Sono un affezionato cliente amazon e so bene quanto siano efficienti.
Il punto è che se sul marketplace compro da pincopallo snc "spedito da amazon" sto comprando comunque da pincopallo e non da amazon, che si limita a gestire la logistica e l'assistenza clienti. In una situazione normale probabilmente non riscontrerò nessuna differenza tra un articolo acquistato da amazon e uno spedito da amazon.
Il sito di amazon (o meglio, le pagine di assistenza, perchè le pagine dei prodotti non sono così trasparenti) però è abbastanza chiaro nel puntualizzare che stai sottoscrivendo un contratto con un venditore terzo.
Da nessuna parte sta scritto invece che nel caso in cui la pincopallo snc chiudesse i battenti amazon si farà carico, a sue spese, della garanzia a cui era tenuta la pincopallo. L'unica eccezione è la garanzia "dalla a alla z", che se non sbaglio vale per i primi 30 giorni.
Poi sicuramente avere amazon e la sua assistenza come intermediario è già un bel bonus, ma dubito che siano così generosi da farsi carico delle inadempienze altrui, almeno come policy generale.