Della "profondità ruolistica" del gioco non si sa nulla, nè in positivo nè in negativo, non vedo come sia possibile esprimere un giudizio su quell'aspetto da due filmati striminziti. Per lo meno senza essere faziosi.
Della "profondità ruolistica" del gioco non si sa nulla, nè in positivo nè in negativo, non vedo come sia possibile esprimere un giudizio su quell'aspetto da due filmati striminziti. Per lo meno senza essere faziosi.
Basta vedere il tree delle skill per constatare l'enorme semplificazione rispetto al PnP, mi stupisco che proprio tu non voglia renderti conto della cosa. Manca praticamente, oltre ad un sacco di altre cose, praticamente del tutto il ramo "sociale" e vuoi farmi intendere che "non si sa nulla" della presumibile profondità ruolistica? Dai...
Endure. In enduring, grow strong.
L'avevo già scritto anche prima se è per quello, ma forse mi confondo con un altro forum quindi mi ripeto sintetizzando: che ci siano o meno skill sociali non significa nulla. Skill di dialogo non ce ne erano manco in Bloodlines e nemmeno in Planescape Torment per dire. Quello che conta sono scrittura e quest design e possono riuscire benissimo anche senza una singola skill. Nei Witcher c'erano solo skill di combattimento eppure l'ottima scrittura, un impianto C&C valido e il buon quest design (Vizima confidential ad esempio da la paga alla quasi totalità delle quest viste negli ultimi 10 anni in un crpg, e non utilizza nessuna skill) li rendono ottimi rpg. Tutte cose che sono guardacaso i punti di forza storici dei titoli CDP. Non servono millemila numerini per fare un CRPG, e ancora meno se si tratta di un titolo d'azione. Quello che conta è la libertà di interpretazione che lasci al giocatore e soprattutto il supporto concreto a tutte le sue scelte nel gioco. Quello che cerchi tu sta bene in altre tipologie di gioco e spesso nonostante la loro presenza risultano titoli molto più blandi di altri in apparenza meno completi.
Ultima modifica di Darkless; 02-09-19 alle 16:42
Quindi adesso "less is more"? La voglio proprio vedere tutta questa profondità, con un sistema come quello di Fallout 4 ed il personaggio doppiato (con tutte le ovvie limitazioni del caso che ben conosciamo). Quello che cerco io è quello che, finora ed in tutti questi anni, pensavo cercassi anche tu e non sono i "numerini", ma prendo atto che apparentemente CDPR, parafrasando Orwell, per te è uno sviluppatore più uguale di altri. Ci può stare, ci mancherebbe, ed io stesso ho deciso di supportarli comunque in virtù dei trascorsi, prenotando il gioco da subito ed aumentando la mia quota di acquisti su GOG, ma ciò non toglie che certe evidenze siano innegabili...
Endure. In enduring, grow strong.