
Originariamente Scritto da
febiuzZ
Qualche parere sparso.
Ho visto tanti video per farmi un'idea della versione "next gen" di Cyberpunk 2077.
Tanti miglioramenti, che andrò a provare con mano, ma vedendo alcune analisi approfondite sono amareggiato, almeno per quanto riguarda il discorso tecnico.
Queste console, rivoluzionarie sulla carta, semplicemente con il RT attivo non ce la fanno.
O meglio. Basate su AMD, che è indietro di tre anni almeno su RT e DLLS rispetto a Nvidia, non riescono a gestire contemporaneamente un'illuminazione globale+riflessi+ombre+occlusione ambientale in RT a una risoluzione decente e ad un frame rate decoroso.
Avevamo avuto avvisaglie con Control, titolo con ambienti piccoli, dove con RT attivato su Next gen girava il tutto a 1080p a 30 fps balbettanti con un livello medio basso (al confronto delle versioni PC) di RT, qua su Cyberpunk il tutto gira a 4k (ma perché 4k a forza perbacco) a 30 fps con """RT""" attivato.
In questo caso CD Project è stata però corretta, ha comunicato che l'RT console è solo relativo alle ombre locali, tagliando tutta la parte relativa all'illuminazione globale, occlusione ambientale...
Quindi sostanzialmente un RT parziale...
Avrei preferito, una risoluzione minore (anche 1080p) con un RT più incisivo.
Si può dire: chissenefrega dell'RT... E no, insieme all'SSD, VRR, 4K 120 fps, è stato una delle caratteristiche con cui il marketing console ha spinto di più.
Non so effettivamente quando e se questa next gen sarà in grado di supportare il RT in maniera seria, speriamo nell'FSR...
Lascio un link dove si può vedere una veloce comparativa
Scusate se sono stato prolisso.
https://youtu.be/VH8PHiqCrgw
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