Ciao, ho acquistato una scheda pci-e (1×, 1.01a) della inline (76611a) per aumentare le porte sata del mio nas. Il sistema è montato su una asrock h97 anniversary e non riesco in alcun modo a far rilevare la scheda dalla mb.
La scheda funziona correttamente (testata su un secondo pc "di test"), ho provato a resettare il bios della asrock, a cambiare slot, a giocare con le impostazioni, a flasharlo... tutto senza risultati: la scheda non viene rilevata dal bios e nemmeno riesco ad entrare nel setup del bios della scheda pci (sul pc test invece ci riesco).
Non penso sia un problema di os (nas4free) dato che la scheda non viene rilevata nemmeno dal bios.
Quale potrebbe essere la causa?
Ci sto diventando matto...
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Ho dovuto rinunciare alla scheda e tenermi il nas così com'è senza poter aggiungere altri dischi... ma la cosa mi infastidisce enormemente. Vorrei almeno riuscire a capire cosa non va!
Guarda, il secondo pc è un catorcio che ho montato sul banchetto di lavoro con un monitor touch attaccato per pasticciarci sopra con vari so... monta una DFI LanParty DK P35-T2RS e un vecchio dual core che avevo in giro...
Comincio a temere che siano bruciate le pci-e della mb del nas... eppure almeno 3 su 5 (quelle che ho testato)? E' possibile?