La tassa di imposizione: un nuovo modo di concepire le tasse La tassa di imposizione: un nuovo modo di concepire le tasse

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 20 di 52

Discussione: La tassa di imposizione: un nuovo modo di concepire le tasse

Senior Member L'avatar di Stefansen

La tassa di imposizione: un nuovo modo di concepire le tasse

Fino ad oggi il termine tassa è in gran parte largamente legato al concetto di reddito. Più guadagni più paghi in valore assoluto, secondo una percentuale che può essere fissa o variabile in base al guadagno stesso.
    In questa concezione la tassa è quindi il contributo che il cittadino dà allo Stato come offerta alla collettività. Guadagno tot quindi è giusto che dia l'X% di tot alla comunità per mantenere i servizi pubblici.
    Essendo però una sorta di "offerta volontaria" se una persona ha un reddito molto basso, non ha reddito, o addirittura sceglie lui stesso di non avere reddito perchè vuole fare la vita da eremita, a rimetterci è la collettività intera perchè incasserà meno "offerte" (tasse) da tali soggetti. E se paradossalmente tutti scegliessero di non guadagnare, scelta che in teoria è pianamente condivisibile, la collettività andrebbe fallita.
    Senza poi parlare dell'evasione che tale concezione di tassa porta con se.

Ora stavo però pensando ad una nuova concezione di tassa: la tassa d'imposizione che risolverebbe i sovra citati problemi. Premetto, so benissimo che è incostituzionale ma è sull'utopistico concetto che voglio ragionare.
    La tassa d'imposizione sarebbe una quota fissa annua che il cittadino deve inderogabilmente pagare per non ricorrere a sanzioni, imprigionamento o perdita dei diritti civili.

Cioè Io Stato dico: tu cittadino mi devi X euro all'anno (cifra uguale per tutti). Se ce li hai bene, altrimenti ti arrangi e cerchi di trovarli (legalmente si intende). Se non puoi pagare tale cifra vengono meno i tuoi diritti civili e ad esempio tramite lavori forzati ripaghi la collettività dei soldi che non gli hai saputo dare.
    In questo modo l'evasione si sconfigge al 100%. Resta solo da quantificare la cifra X uguale per ogni cittadino

koba44
    Guest

Re: La tassa di imposizione: un nuovo modo di concepire le tasse

Primo!

Senior Member L'avatar di xbrrzt

se resta tra i 5 e i 20 euro l'anno per me va bene
    50 centesimi più, 50 centesimi meno

Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo

il modello proposto mi pare estremamente efficace se vivessimo in un feudo

alla pugna!

Le regole son quelle. L'avatar di Conte Zero

Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio

alla pugna!
    Ed escludiamo ovviamente chi è di schiatta nobile, che continuerà a fottervi le moglie in base al principio inalienabile dello ius primae noctis

Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
    se resta tra i 5 e i 20 euro l'anno per me va bene
    50 centesimi più, 50 centesimi meno
    Beh sicuramente sarebbe un valore probabilmente più basso di quanto ognuno mediamente paga, considerando che la pagherebbero veramente tutti senza esclusione di alcun tipo e il fabbisogno dello Stato per tirare avanti sarebbe ripartito su tutti i cittadini in modo uguale e non più solo su alcuni cittadini e con peso diverso in base al guadagno

alla pugna!
    Il concetto è simile alla decima che i servi della gleba davano al Feudatario ma la differenza è che qui la pagherebbero tutti senza distinzione di classe o sorta alcuna, e la decima non sarebbe "variabile" in base all'aleatorio guadagno dell'anno ma "fissa". Quest'ultimo punto è ciò che differenzia questo genere di tassa dalle tasse normali attualmente in vigore

Bannato

alla pugna!
    continuo a leggere: alla prugna!

Il gettito fiscale in Italia è sui 450 miliardi di euro.
    Ripartendo questi 450 miliardi sui 60 milioni di abitanti fanno 7500 euro a persona.

In pratica Io Stato ti dico: tu all'anno mi devi dare 7500 euro, non me ne frega come, Io li voglio. Se me li dai bene, altrimenti ti arresto e ti costringo a fare lavori socialmente utili (leggasi lavori forzati) per ripagare quell'ammanco che non hai saputo dare alla società. Poi se paghi questo 7500 euro tutto il resto che guadagni te lo tieni te come ti pare

Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo

Senior Member L'avatar di xbrrzt

Citazione Originariamente Scritto da Stefansen Visualizza Messaggio
    Il gettito fiscale in Italia è sui 450 miliardi di euro.
    Ripartendo questi 450 miliardi sui 60 milioni di abitanti fanno 7500 euro a persona.

In pratica Io Stato ti dico: tu all'anno mi devi dare 7500 euro, non me ne frega come, Io li voglio. Se me li dai bene, altrimenti ti arresto e ti costringo a fare lavori socialmente utili (leggasi lavori forzati) per ripagare quell'ammanco che non hai saputo dare alla società. Poi se paghi questo 7500 euro tutto il resto che guadagni te lo tieni te come ti pare
    sono un hippie, con 7500 euro ci campo tutto l'anno io

Senior Member L'avatar di gnappinox1

Si può estendere il concetto a più tasse imposte, tipo vuoi la casa di proprietà, paghi la tassa (IMU)
    Vuoi l'auto di proprietà, paghi la tassa (BOLLO)
    Vuoi avere dei figli, paghi la tassa per figliare (come in cina)

Messa così sembra già "presente" questa gestione

Citazione Originariamente Scritto da xbrrzt Visualizza Messaggio
    sono un hippie, con 7500 euro ci campo tutto l'anno io
    La cifra l'ho basata sul calcolo dei 450 miliardi, può darsi che possa anche essere rivista al ribasso.
    Però ecco, secondo tale concezione, se tu non ce li avessi, dovresti darti da fare in qualche modo per recuperarli altrimenti verresti arrestato e la differenza la pagheresti facendo lavori socialmente utili.

Tra l'altro l'opportunità dello Stato di servirsi dei lavori forzati di gente insolvente contribuirebbe a far diminuire ancora di più la tassa fissa ottenendo da costoro dei lavori gratis

Senior Member L'avatar di alezago88
    Gamer IDs

Steam ID: alezago88

mi sa che ti sei perso il fatto che la proporzionalità della tassa in base al reddito serve sopratutto per chi ha molti soldi a pagare molte tasse

come faceva prima il conto qualcuno, se pagassimo 7500 euro l'anno di tasse...gli straricchi sarebbero felicissimi! pensa ad una persona che guadagna milioni di euro e deve versare solo 7500 euro di tasse!

Il Drago Dormiente L'avatar di Zhuge
    Gamer IDs

PSN ID: Zhuge1988 Steam ID: zhuge88

Fino ad oggi il termine tassa è in gran parte largamente legato al concetto di reddito.
    Ok. Prima frase, prima cagata. Non vado neanche avanti.

- - - Aggiornato - - -

No dai, sono andato avanti. Tra l'altro, Stefansen, con la tara della confusione di concetti, la tua IDEA INNOVATIVA è più o meno quello che è avvenuto in Italia dalli tempi delli etruschi fino al 1970.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Conte Zero Visualizza Messaggio
    Ed escludiamo ovviamente chi è di schiatta nobile, che continuerà a fottervi le moglie in base al principio inalienabile dello ius primae noctis
    Tipo il mio capo?
    Ultima modifica di Zhuge; 26-10-17 alle 16:23

https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
    Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Citazione Originariamente Scritto da alezago88 Visualizza Messaggio
    mi sa che ti sei perso il fatto che la proporzionalità della tassa in base al reddito serve sopratutto per chi ha molti soldi a pagare molte tasse

come faceva prima il conto qualcuno, se pagassimo 7500 euro l'anno di tasse...gli straricchi sarebbero felicissimi! pensa ad una persona che guadagna milioni di euro e deve versare solo 7500 euro di tasse!
    Si ma infatti l'ho premesso che questa concezione è al momento inapplicabile per via dell'incostituzionalità del non pagare secondo la proporzione del guadagno.
    Per il fatto che agevoli i ricchi, non è che l'aliquota fissa di cui tanto parla Salvini agevoli i poveri invece

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Ok. Prima frase, prima cagata. Non vado neanche avanti.
    "L'IVA!!!11!!!!!!
    L'IVA!!!!111!!!!!!
    GUARDATEMI HO STUDIATO LEGGE, HO IMPARATO A MEMORIA FRASI DI MATTONI DI LIBRI E SO CHE ESISTE L'IVA E LUI NON L'HA DETTO!!!11!!!!"

Se leggi bene ho scritto "in larga parte" e non penso che si possa negare ciò

Gamer IDs

Se leggi bene la tua prima frase hai scritto una boiata. Quella sul reddito si chiama IMPOSTA, non tassa.

E anche l'IVA è una IMPOSTA e non una tassa.

ANDATE A STUDIARE! (Burioni cit.)

Corsair iCue5000X RGB - Asus ROG-STRIX Z690 F-GAMING ARGB - Intel Core i7 12700K - Corsair iCue H150i Capellix RGB - 2X Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz 16GB - Samsung 980PRO M.2 1TB NVMe PCIe - PCS 1TBe SSD M.2 - Seagate Barracuda 2TB - Corsair 1000W RMx Series MOD. 80PLUS GOLD - Asus ROX-STRIX GEFORCE RTX3070Ti 8GB - Kit 4 ventole Corsair LL120 RGB LED - Windows 11 64bit

Citazione Originariamente Scritto da Zhuge Visualizza Messaggio
    Se leggi bene la tua prima frase hai scritto una boiata. Quella sul reddito si chiama IMPOSTA, non tassa.

E anche l'IVA è una IMPOSTA e non una tassa.

ANDATE A STUDIARE! (Burioni cit.)
    Non fare il Don Abbondio che parla in latino per mascherare i concetti.
    Al di là dei termini, Io ti ho espresso un concetto, un'idea di tassa che è differente dall'idea di tassa legata al guadagno che è in voga attualmente in praticamente quasi tutti i regimi fiscali del mondo.

Se poi vuoi stare a sentenziare sul cavillo del nome preciso, accomodati

Υπήρχαν ήρωες L'avatar di balmung

preferisco l'imposta di tassazione: un nuovo concepimento per modare le tasse

Zerò

Stefansen, perché scrivi di cose che non sai o peggio non capisci? Ti preferivo quando componevi musica.

Gamer IDs

Non fare il Don Abbondio che parla in latino per mascherare i concetti.
    Al di là dei termini, Io ti ho espresso un concetto, un'idea di tassa che è differente dall'idea di tassa legata al guadagno che è in voga attualmente in praticamente quasi tutti i regimi fiscali del mondo.

Se poi vuoi stare a sentenziare sul cavillo del nome preciso, accomodati
    Hai espresso un concetto sbagliato, perché i concetti corretti esistono e vanno usati correttamente. TASSA e IMPOSTA NON sono sinonimi.

Poi ti ho risposto poco sotto il primo commento. Mi basta peraltro aggiungere che le imposte sul reddito si contano sulle dita di una mano (IRPEF/IRES e relative addizionali), mentre TUTTE le altre imposte e tasse del nostro ordinamento fiscale hanno presupposti ben diversi dal reddito. Vuoi degli esempi?

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da balmung Visualizza Messaggio
    preferisco l'imposta di tassazione: un nuovo concepimento per tassare le mode
    fics

così è un concetto che

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su