Come fai a perdere le foto quando c'hai magnification e focus peaking
Se manco con tutti questi aiuti riesci a mette a fuoco manualmente all'infinito vuol dire che quella foto non te la meriti![]()
Tra l'altro 120€ per un pezzo di metallo sta bene dove sta, mi tengo i miei a 10€ e ti assicuro che ad oggi non ho buttato manco una foto![]()
E comunque pure se la perdessi, non essendo il mio lavoro, non avrei perso manco un cent, semplicemente la rottura di dover tornare eventualmente sul posto a scattare di nuovo, se proprio ci tengo così tanto![]()
sì ma è una tua opinione, avere una macchina fotografica rotta può andare bene a te, la persona media vorrebbe avere l'AF, siamo nel 2025. Dire che "va benissimo avere la macchina fotografica rotta", perché di questo si parla, è una tua opinione personale parecchio estrema, presentarla come "non c'è problema perché tanto io non uso l'autofocus" è esagerato.
(in più la "magnification" non la usi se non stai facendo una foto statica dove hai già l'inquadratura, quindi si passa dall'opinione all'opinione su un caso singolo estremo... se permetti non tutti stanno fermi con il cavalletto in mf. Dai.)
e non stiamo parlando di un pezzo di metallo, ma un pezzo di metallo con la comunicazione per l'elettronica... pure io ho un adattatore M42 per EF che è ovviamente solo un pezzo di metallo.
Ultima modifica di Galf; 25-01-25 alle 13:32
Allora non ci siamo capiti perchè qua con Enriko si parlava di ottiche vintage che non hanno proprio i meccanismi per l'auto-focus.
Non è che uno vuole andare a risparmio, non ci sono proprio adattatori con elettroniche per l'auto-focus, stiamo veramente parlando letteralmente di un pezzo di metallo da 10 euro contro un pezzo di metallo da 100.
Non c'è nulla di rotto, dovendo mettere a fuoco sempre e comunque manualmente per me non c'è differenza, manca solo la "comodità", se così vogliamo chiamarla, che quando chiudo a f/11 per fare un paesaggio invece di sparare a infinito senza pensarci devo stare un attimo attento ad assicurarmi che sia tutto a fuoco.
Vediamo se qualcuno qui mi sa aiutare...
allora per prima cosa vi dico che se vi capita non prestate mai nulla a mia sorella perchè e riuscita a perdermi un obiettivo panasonic 14-42X (il pancake) e la placca di attacco rapido di un treppiedi...
ora a distanza di 1 anno abbondante ha ritrovato l'obiettivo (a quanto apre era rimasto sulla tasca di una borsa della morosa...non me l'ha ancora ridato ma conto di riaverlo prima o poi)
Per la placca del cavalletto invece temo sia persa, non è chissà cosa, era un treppiedi economico cinese marca Andoer che si può trovare uguale marchiato in 1000 modi diversi...
non è neppure malaccio per quello che era costato, compatto, leggero, non rigidissimo, ma da viaggio andava benone, specie per i pesi del m4:3...
unico difetto le gambe che si aprono a vite, sistema abbastanza scomodo e lento, e fra l'altro se sviti troppo si toglie tutta la gamba
In ogni caso mi piacerebbe recuperargli la placca perchè lo usavo comunque abbastanza...
la testa è come questa, qualcuno riconosce il tipo di piastra? se possibile ricomprerei solo quella...
https://www.amazon.it/Andoer-Treppie...5&sr=1-29&th=1
il treppiedi completo credo sia questo:
https://www.amazon.it/Andoer-Q999-Tr...d-33674c20ab35 (anche se io lo comprai al BF di 6-7 anni fa a circa la metà)...
potrebbe essere questa:
https://www.amazon.it/PU-40-Piastra-...ps%2C98&sr=8-5
![]()
Ultima modifica di Enriko!!; 27-01-25 alle 14:32
sembra quella la piastra
// momento ignoranza //
io ho una domanda sui paraluce.
ho questa contax aria col 50mm 1.4 e c'ho messo un paraluce generico che avevo nel cassetto.
sembra andare bene, non vignetta.
ieri ho ordinato il distagon 28mm 2.8 e vorrei mettercene uno in metallo.
quello originale consiste in un adattatore 55/68mm proprietario e un ulteriore anello.
totale: più di €50, maddechè.
su amazon ne vedo uno da 55mm "per obiettivi grandangolari".
https://www.amazon.it/Ares-obiettivi...0M59LGNE/?th=1
dovrebbe andare o c'è qualcosa che mi sfugge?
tipo "no, quel 28mm ha questa caratteristica X, quindi serve un paraluce con indice di rifrazione di almeno 3 unità prematurate".
Io invece ho una domanda sulla sorella di Enri... ah no wait sbagliato sezione![]()
La mia esperienza è che i paraluce universali da attaccare al portafiltri sono molto a rischio vignettatura (quando non proprio angoli neri), ancora di più se si parla di grandangoli: l'apertura massima del paraluce universale è di solito data dal diametro del bordo lente, se l'angolo di campo è talmente ampio da "vedere" vicinissimo a tale bordo, lo spessore del paraluce va ad oscurare gli angoli.
Il paraluce che hai linkato si allarga subito dopo l'attacco, magari ce la fa
Sul 28-105 avevo provato ad attaccarne uno universale (normale, cilindrico) ed a 28mm i bordi erano molto scuri.
Ultima modifica di maxx; 30-01-25 alle 10:42
Comunque a me piacerebbe un borsello per infilarci la fotocamera piccola...e magari una o 2 ottiche (di quelle piccole) e poi giusto lo spazio per il portadocumenti e quache cacchiatina...
tipo oggi giro con un borsello da uomo che è circa 13x18x8cm ma non offre nessuna protezione (essendo un borsello normale non ha neppure un minimo di imbottitura, magari qualcosa di un pochino più grande e un minimo imbottito...
Qualcosa c'è ma è tutta roba dall'estetica orripilante, dei mattoncini neri che sanno da custodia fotografica lontano 1km, ci vorrebbe qualcosa dall'estetica un po' più neutra...
ma pare non esistere nulla..
tipo ho la tracolla Lowepro Passport Sling, che è veramente comoda, non sa troppo da borsa fotografica e ha un reparto per la roba foto e uno per buttarci il resto, la uso molto ma vorrei anche una soluzione più minimal...
Anzi...quasi quasi potrei trovare un borsello normale e poi crearci (o comprare) i divisori imbottiti da metterci dentro...![]()
Ultima modifica di Enriko!!; 03-02-25 alle 11:40
stesso problema che ho con le ottiche m4/3, sono talmente piccole che ballano parecchio anche negli scompartini del borsello monospalla.
Ultima modifica di maxx; 03-02-25 alle 14:00
Io sono giunto alla conclusione che mi prendo un borsello "comune" di dimensioni a me congeniali e poi mi faccio l'imbottitura![]()
Per curiosità, puoi condividere il borsellino che usi?
Io uso un mini-zainetto che mi metto in spalla e mi trovo bene perchè ha spazio anche per un paio di obiettivi extra e due batterie, ma a volte vorrei qualcosa per portare fotocamera col cinquantino e basta senza altri ammennicoli, per non averla sempre in mano mentre passeggio o ancora peggio al collo stile turista giapponese![]()
beh al momento uso uno tipo questo:
trasportog3 by Enrico Chiaretto, su Flickr
non più quello perchè è una foto di parecchi anni fa, la G3 era praticamente nuovama grosso modo giro con una cosa così, ma è un po' piccolino e non ha nessuna protezione...
altrimenti ho la Lowepro Passport, che è una tracolla di dimensioni standard diciamo, è grandicella ma ci metti la fotocamera con ottica montata e volendo altre 1o 2 ottiche (poi in m4:3 anche di più volendo) e poi hai un altro comparto non imbottito per il resto...
![]()
Il borsello è tipo quelli che uso io.
ho risolto (almeno in parte) la questione imbottitura mettendo sul fondo della tasca grande che contiene la Gx85 un panno di microfibra ripiegato...però d'estate, quando non ho la giacca con mille tasche ed inizio a metterci dentro anche portafogli e telefono, il problema dell'ingombro e dell'imbottitura resta.
Il compromesso migliore per quanto mi riguarda resta lo zainetto fotografico monospalla...lo tengo sul petto e ha una tasca dedicata (ed imbottita) per quanto non fotografico.
Tanto se qualcuno vuole incu***ti la fotocamera vede che la usi anche se lo zainetto non è della lowepro...
Ultima modifica di maxx; 07-02-25 alle 18:03
Eh ma so sempre grosse... alla fine a livello di dimensioni stiamo più o meno al pari della mia.
Io stavo cercando una tracollina piccola piccola dove metterci solo la fotocamera e basta, senza nient'altro, possibilmente "aperta" sopra in modo da rendere facile prenderla e riporla che è la cosa che più mi scoccia, anche perchè a volte vedo uno scatto molto bello dove però devo essere veloce e non posso perdere tempo (anche perchè devo sempre aggiungerci quei 10 secondi di accensione della fotocamera + un'altra dozzina di secondi per impostare al volo apertura, ISO e velocità di scatto oltre che mettere a fuoco).\
EDIT: pure non imbottita, tanto la avrò sempre addosso e ci sto sempre molto attento.