Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness - Pagina 67

Pagina 67 di 167 PrimaPrima ... 1757656667686977117 ... UltimaUltima
Risultati da 1.321 a 1.340 di 3338

Discussione: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

  1. #1321
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Spruzzino Visualizza Messaggio
    Beh, se devi fare massa tieni il volume alto a discapito di un pochino di intensità. Potresti tenere un fondamentale con basse rep per non perdere forza e tenere più fibre possibili sollecitate poi lavori su monoarticolari con tante serie e/o rep e tut elevati, potrebbe essere un' idea... però cerca di focalizzarti su massimo 2 gruppi muscolari alla volta altrimenti diventa un minestrone e tanto vale fare full body in multifrequenza...Volume volume volume...
    Mi sa che riprenderò la scheda del ramping per la fase autunno/invernale per poi passare alla scheda (che è una sua evoluzione) con progressione % nella fase pre estiva a sto punto

    Domani mattina butto giù due righe lol
    Ultima modifica di Kronos The Mad; 20-10-17 alle 00:01

  2. #1322
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Massa e forza non si escludono a vicenda, quindi anche secondo me partire con un fondamentale nei soliti rep range di forza e poi seguire con il resto in range più di ipertrofia è meglio.
    Hai modo di allenarti 4 volte a settimana?

  3. #1323
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Tokyo
    Messaggi
    335

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Ma quanto tempo state in palestra per una sessione?


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  4. #1324
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Dipende.
    Le full body che ho fatto in queste settimane mi portano via 1h45 - 2h in totale, mediamente.
    Questo però include il riscaldamento iniziale (che è più lungo per le full body), il fatto di dover fare sollevamenti diversi che richiedono ognuno dei set di riscaldamento, il fatto di fare front squat ogni volta con cui non mi sento di supersettare nessun altro esercizio, il fatto che ad un certo orario la palestra inizia a riempirsi e spesso per fare gli ultimi 2-3 esercizi minori perdo tempo ad aspettare o per alternarmi con altra gente e il fatto che a volte mi fermo un po' di più a fare lavoro di mobilità/stretching quando non ho modo di farlo a casa prima/dopo il lavoro.
    Con le upper/lower che facevo prima, in base al programma, si parla mediamente di 10 minuti di riscaldamento e poi 45-60 minuti di allenamento effettivo a partire dal primo set di riscaldamento fino all'ultimo set dell'ultimo esercizio

  5. #1325
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Rage Visualizza Messaggio
    Massa e forza non si escludono a vicenda, quindi anche secondo me partire con un fondamentale nei soliti rep range di forza e poi seguire con il resto in range più di ipertrofia è meglio.
    Hai modo di allenarti 4 volte a settimana?
    No perché conta che ora una volta a settimana vado anche ad arrampicata (arriverò anche a due)

    Comunque ho tirato giù un bel programma, stasera lo posto per chi volesse


    Appunto ho di nuovo messo fondamentali ecc con fasi e sottofasi divise nelle stagioni

    Stasera vi faccio vedere

  6. #1326
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Attendo con ansia assieme al video degli stacchi
    Comunque, in linea di massima, una scheda che mantiene/aumenta la forza ma spinge molto la massa e che volevo fare a partire dall'inizio del prossimo anno è strutturata così:
    -ogni giorno d'allenamento un sollevamento principale
    -lavoro principale su un sollevamento, 3x5 con % crescenti, settimana 1 sali all'80%, settimana 2 all'82-83%, settimana 3 all'85-86% del 1RM;
    -lavoro secondario, stesso sollevamento, 5x10 al 50-60% del 1RM;
    -lavoro assistenza, 25-50 rep di spinta, 25-50 rep di tirata, 25-50 rep di gambe/core;

    Su 4 giorni fai tipo military - stacchi - panca - squat (upper/lower), su 3 giorni togli uno dei sollevamenti, tipo squat - panca - stacchi (ma non fare la military è da eunuchi ), oppure li fai a rotazione tipo settimana 1 squat - panca - stacchi; settimana 2 military - squat - panca ; settimana 3 squat - panca - stacchi eccetera.
    Ad ogni microciclo (di 3 settimane se fai 4/settimana o 3 sollevamenti e basta) aumenti i carichi, ricalcoli le % e ripeti. Dopo 2-3 cicli (6-9 settimane) scarichi una settimana, poi segui con 3 settimane ad intensità più alta e volume ridotto. Fatte quelle, testi il 1RM - 3RM - 5RM e ripeti, o cambi programma.
    Per l'assistenza scegli i soliti esercizi seri, trazioni, rematore, scrollate sopra la testa eccetera per la tirata; per la spinta dip, varianti ai manubri, pushdown, flessioni (magari tenendo i dip e la roba ai manubri limitata a 1-2 volte settimana e il restante fai roba più easy); per gambe/core meglio eliminare roba per le gambe e per la parte bassa della schiena e tenere solo lavoro addominale tipo i leg raise.

    Sembra un programma tranquillo ma non è, 5x10 al 50% del 1RM dei fondamentali (soprattutto stacchi e military) ti sotterra se stronzeggi coi carichi che usi e se non sai gestirti mentre sei affaticato
    Ultima modifica di Rage; 20-10-17 alle 14:47

  7. #1327
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Tokyo
    Messaggi
    335

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Visto che i pull-up normali mi hanno stancato sto provando i typewriter pull-up (o come diavolo si chiamano)

    Che dolor


    Sent from my iPhone using Tapatalk

  8. #1328
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Le mie sessioni in questo momento durano tra i 90 e 120 min. In full body ho superato pure le 3 ore...Io me la prendo con calma, visto che i miti riguardo la durata dell'allenamento sono una cagata.

  9. #1329
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Rage Visualizza Messaggio
    Attendo con ansia assieme al video degli stacchi
    Comunque, in linea di massima, una scheda che mantiene/aumenta la forza ma spinge molto la massa e che volevo fare a partire dall'inizio del prossimo anno è strutturata così:
    -ogni giorno d'allenamento un sollevamento principale
    -lavoro principale su un sollevamento, 3x5 con % crescenti, settimana 1 sali all'80%, settimana 2 all'82-83%, settimana 3 all'85-86% del 1RM;
    -lavoro secondario, stesso sollevamento, 5x10 al 50-60% del 1RM;
    -lavoro assistenza, 25-50 rep di spinta, 25-50 rep di tirata, 25-50 rep di gambe/core;

    Su 4 giorni fai tipo military - stacchi - panca - squat (upper/lower), su 3 giorni togli uno dei sollevamenti, tipo squat - panca - stacchi (ma non fare la military è da eunuchi ), oppure li fai a rotazione tipo settimana 1 squat - panca - stacchi; settimana 2 military - squat - panca ; settimana 3 squat - panca - stacchi eccetera.
    Ad ogni microciclo (di 3 settimane se fai 4/settimana o 3 sollevamenti e basta) aumenti i carichi, ricalcoli le % e ripeti. Dopo 2-3 cicli (6-9 settimane) scarichi una settimana, poi segui con 3 settimane ad intensità più alta e volume ridotto. Fatte quelle, testi il 1RM - 3RM - 5RM e ripeti, o cambi programma.
    Per l'assistenza scegli i soliti esercizi seri, trazioni, rematore, scrollate sopra la testa eccetera per la tirata; per la spinta dip, varianti ai manubri, pushdown, flessioni (magari tenendo i dip e la roba ai manubri limitata a 1-2 volte settimana e il restante fai roba più easy); per gambe/core meglio eliminare roba per le gambe e per la parte bassa della schiena e tenere solo lavoro addominale tipo i leg raise.

    Sembra un programma tranquillo ma non è, 5x10 al 50% del 1RM dei fondamentali (soprattutto stacchi e military) ti sotterra se stronzeggi coi carichi che usi e se non sai gestirti mentre sei affaticato
    Allora vedrai che secondo me mi "rubi" l'impostazione sisi

  10. #1330
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Mi sono buttato giù due righe




    Senza andare troppo nello specifico, che sono altri mille fogli, come ha detto Rage, è una programmazione con percentuali sul massimale ecc

  11. #1331
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Anche se non capisco un cazzo di programmazione sembra yum yum. Io farei cardio tutto l'anno comunque, il "fiato" ti serve tutto l'anno mica solo 3 mesi.

  12. #1332
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Spruzzino Visualizza Messaggio
    Anche se non capisco un cazzo di programmazione sembra yum yum. Io farei cardio tutto l'anno comunque, il "fiato" ti serve tutto l'anno mica solo 3 mesi.
    Sì è che ho scritto cardio per ricordare di farne di più in quel periodo

  13. #1333
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    2-3 sessioni di hiit e stai a cavallo...Anche se forse in ipo non ne abuserei...
    Ultima modifica di Lo Spruzzino; 21-10-17 alle 15:00

  14. #1334
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Non son sicuro di aver capito tuttissimo perché è più cifrato delle pergamene del Mar Morto però mi pare un piano solido, i gainz possono accompagnare solo.

    Io dopo la prossima settimana d'inferno che mi attende penso che tornerò strisciando ad un programma upper/lower, almeno per il prossimo ciclo

  15. #1335
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    I full body mietono vittime...

  16. #1336
    Senior Member L'avatar di Lo Spruzzino
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    4.912

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Finisco questa scheda e mi faccio almeno 2 mesi per il miglioramento degli sticking point.

  17. #1337
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Meh, devo essere fatto male io che gli squat proprio li reggo poco, di solito la gente regge bene squattare molto e staccare poco, per me è il contrario devo imparare a fare i back squat come si deve per alternare front e back.
    Ora tra due settimane mi faccio 3 mesi in un programma molto improntato alla forza, poi pensavo di fare tutto l'anno prossimo con protocolli che spingano anche la massa

  18. #1338
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    No vabbè oggi 3x3 di front squat leggeri a 70kg, poi salito a fare 138x7 di stacchi (amrap) seguita da una 150x3, poi military salito a 50x8 (amrap) seguita da una 54x3. E' la prima volta da sempre, in assoluto, che faccio più ripetizioni nella military che negli stacchi nelle amrap, manco fossi uscito l'altro ieri da Chernobyl e mi fosse cambiata la struttura fisica

  19. #1339
    Kronos The Mad
    Guest

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Oggi riparto con gli stacchi convenzionali, vedo se riesco a fare qualche ripresa per vedere posizione ecc

  20. #1340
    Senior Member L'avatar di Rage
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    2.462

    Re: Palestra & Alimentazione: migliorare il proprio corpo - L'angolo del Fitness

    Oh bravo, filmati

    Oggi front squat, missione compiuta, salito a 100x3 fatte come si deve. Ho dovuto fare due tentativi, nel primo qualcosa è andato storto e appena staccato il peso stavo per svenire, è la prima volta che mi capita

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su