Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)
Ciao, massimo esperto di domotica homemade here
Io ho messo su un serverino con Homeassistant (https://www.home-assistant.io/) che è una specie di aggregatore di dispositivi smart open source
Non è "facilissimo", richiede di sbatterci un po la testa ma non a livello di doverti programmare cose da solo
Al momento in casa mi gestisce:
- una striscia led dietro la TV (che si accende da sola quando accendo la TV e se il sole è sotto un certo angolo rispetto all'orizzonte, perchè impostare un'ora fissa è da poveri)
- un paio di spine smart che si spengono poi da sole dopo 30 minuti dall'accensione (termocoperta)
- diverse lampadine Xiaomi
- una lampadina non smart ma controllata da un interruttore smartizzato a mano con un Sonoff Mini custom-firmwarizzato
- ho messò un relè dentro al citofono per poter aprire il portone condominiale da remoto
- quando siamo tutti fuori di casa (rilevato tramite wifi) spegne il riscaldamento (termostato Netatmo ma potresti anche realizzarlo da solo con 2 spicci) e attiva la rilevazione di movimento con invio screenshot su Telegram (telecamera Xiaomi con firmware modificato)
- ovviamente quando torno in casa fa il contrario, manco a dirlo
- se sono fuori casa per più di 14 ore randomizza l'accensione delle luci che ho specificato per fingere che ci sia qualcuno, solo in certi orari e con spegnimento finale
- oggi mi arrivano i sensori di apertura delle porte/finestre, uno lo metterò subito alla porta di ingresso così da accendere le luci quando qualcuno entra, più rapido dell'aspettare la connessione wifi e in ogni caso con notifica sul telefono per sicurezza
- esegue uno speedtest ogni 3 ore per controllare se va tutto bene
- in caso di blackout mi invia una notifica (server e modem sotto UPS) e poi si spegne per evitare shutdown non programmati che potrebbero rovinare il filesystem (già successo)
- accendo e spengo da remoto il PC fisso, fa sempre comodo
- posso controllare se la TV in sala è accesa e cosa sta guardando (quale canale TV, oppure quale film su Netflix, video dal Chromecast, ecc)
Poi boh, hai tutta una serie di log sull'attività di ogni device, e anche integrazione con Google Home per comandare i dispositivi configurati su HomeAssistant, quindi anche se non hanno l'integrazione nativa con Google
Il tutto non sarà costato più di 200 euro (termostato a parte), tra Raspberry come server, un po di Sonoff Mini sparsi per casa, un paio di ESP8266, 3 lampadine Yeelight e la striscia led
PS: le telecamere Xiaomi coi server cinesi fanno veramente pena, almeno la Dafang che avevo io e fino a qualche anno fa, lentissima in quanto lo stream passa da casa loro con ovvi rallentamenti e quasi nessun beneficio rispetto al firmware moddato che invece la isola dalla Cina e ti sblocca un po di funzioni in più (ma perdi i video in cloud)
Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)
Grazie mille
A quanto vedo, Home Assistant ha quindi due componenti: una parte server (che hai installato sul Raspberry) e poi l'app mobile da installare su cellulare per la gestione delle cose.
Fa quindi sostanzialmente da hub, con tutti i dispositivi che si collegano a lui.
Ed è necessario quindi avere un ip fisso a casa mi viene da dire, in modo da poterci puntare quando sei fuori, o sbaglio?
Se volessi avere un controllo da remoto dico.
Anche se ho trovato una guida per il SO Hassio che cita Duck DNS, che credo vada a risolvere questa questione
Le configurazioni di notifica (telegram, o anche direttamente su cellulare) richiedono un qualche hardware aggiuntivo, oppure sono diciamo "native"?
Tutte le azioni che mi hai descritto, sono configurate direttamente da app/server?
E lato sicurezza (intesa come eventuali accessi remoti non graditi sul server) hai dovuto implementare attenzioni particolari, o parliamo di un sistema complessivamente abbastanza sicuro?