La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica) La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

Risultati da 1 a 20 di 61

Discussione: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Predicatore Google L'avatar di Mdk

Re: La meravigliosa via verso la perdita di ogni privacy (Info Domotica)

Citazione Originariamente Scritto da Kronos The Mad Visualizza Messaggio
    Oh bel topic

Ma @Mdk io ero interessato a mettere le valvole termostatiche smart ma sto cercando di capire se posso sostituire quelle messe dal condominio sull'impianto centralizzato, sono delle classiche termovalvole regolabili manualmente da 0 a 5.
    Devo chiamare l'amministratore per sapere se si può fare cioè penso che finché non tocchi il radiatore di calore poi sulle tue valvole puoi fare quello che vuoi no?

Le consigli?
    Ne ho una sola, visto il costo, in camera da letto così fa da termostato + regolazione temperatura... addio notti gelate perchè la sera in sala si sta in gruppo e la temperatura sale fino a 20-22 mentre in zona letto ce ne sono 16 : sisi:
    Già così aiuta, prossimamente ne affianco un'altra, magari 2, per la zona giorno
    PS: ho scelto Netatmo perchè in offerta ai tempi

Citazione Originariamente Scritto da Bobo Visualizza Messaggio
    Stasera mi sono fatto un po di cultura su un bel sito che consiglio di spizzare, ad altri che fossero interessati sull'argomento

Ha anche delle schede su singoli componenti (non moltissimi, quantomeno quelli recensiti nel dettaglio), tra cui diversi sensori xiaomi tipo quello delle porte.

In generale sembra siano tutti (i principali, quantomeno) integrabili anche senza l'HUB nativo, a patto di avere un ricevitore zigbee ed il relativo software a corredo.
    Se così è, tra questi, i sonoff e la gamma ikea (rimanendo sull'economico, diciamo) si dovrebbe poter integrare abbastanza facilmente il tutto.

Però serve il ricevitore zigbee.
    Ho visto che ci sono soluzioni tipo pennetta, ma su amazon viaggiamo sui 40€, ed una robba chiamata cc2531 che però a quanto ho visto va in qualche modo "programmata" per questo genere di utilizzo.
    Per quest'ultimo si viaggia sui poco più di 10€ di amazon, per arrivare addirittura ad un paio di euro sui siti cinesi.
    Però l'ho proprio sfiorata sta cosa, devo approfondire

Così come devo approfondire la questione che mi dicevi sull'elettronica
    Perchè magari per sensori di porte e finestre viene più comodo andare su cose già fatte (pure per una questione estetica... sono cose che rimangono in vista), però si potrebbe giocare un po su cose più particolari

Spero nel weekend di riuscire ad installarmi HA per provarlo un po
    La cosa del ricevitore Zigbee stavo cominciando a guardarla anch'io ma alla fine non ho nessun device del genere per ora
    Per le lampadine puoi skippare IKEA e prendere le Yeelight se vuoi, true wifi senza ponti vari, o Lifx se vuoi spendere
    Per i sensori delle porte, sono già incapsulati, l'unica cosa brutta che resta è portare il filo all'ESP che nascondi da qualche parte, a meno che non gli stampi uno scatolotto in 3d

Kronos The Mad
    Guest

Citazione Originariamente Scritto da Mdk Visualizza Messaggio
    Ne ho una sola, visto il costo, in camera da letto così fa da termostato + regolazione temperatura... addio notti gelate perchè la sera in sala si sta in gruppo e la temperatura sale fino a 20-22 mentre in zona letto ce ne sono 16 : sisi:
    Già così aiuta, prossimamente ne affianco un'altra, magari 2, per la zona giorno
    PS: ho scelto Netatmo perchè in offerta ai tempi

La cosa del ricevitore Zigbee stavo cominciando a guardarla anch'io ma alla fine non ho nessun device del genere per ora
    Per le lampadine puoi skippare IKEA e prendere le Yeelight se vuoi, true wifi senza ponti vari, o Lifx se vuoi spendere
    Per i sensori delle porte, sono già incapsulati, l'unica cosa brutta che resta è portare il filo all'ESP che nascondi da qualche parte, a meno che non gli stampi uno scatolotto in 3d
    Mhh quindi dici che ne basterebbe anche una in camera?
    Volevo mettere camera, sala e cucina mh

Mhh quindi dici che ne basterebbe anche una in camera?
    Volevo mettere camera, sala e cucina mh
    No wait, più ne metti ed ovviamente meglio è
    Cucina non so se ha molto senso, è una di quelle stanze in cui non ci "vivi" a meno che non sia abitabile e allora ok
    La mia situazione è questa:
    - cucina, termo sempre aperto
    - sala, sempre aperto
    - ingresso e corridoio, sempre spento
    - bagno, sempre aperto
    - studio, al momento inutilizzato, sempre chiuso
    - letto, termovalvola

Quindi al momento il risparmio è solo chiudere la camera da letto durante il giorno, che comunque essendo la più lontana dalla caldaia immagino che eviti un bel po di dispersione, e in più l'added bonus del termostato per scaldarla di più la notte
    Se dovessi prenderne un'altra sarebbe da mettere in sala, per chiuderla di notte che non serve a niente, e successivamente penso punterei al bagno per riscaldarlo prima/durante una doccia e tenerlo chiuso quando non serve (soprattutto dopo una doccia)
    La cucina, come lo studio, penso sarebbero le ultime opzioni, sono stanze che hanno un uso talmente rado che potrebbero stare sempre aperte o sempre chiuse
    Diciamo che 70€ a valvola non sono pochi, bisognerebbe vedere in quanto tempo si ripagano

Kronos The Mad
    Guest

No wait, più ne metti ed ovviamente meglio è
    Cucina non so se ha molto senso, è una di quelle stanze in cui non ci "vivi" a meno che non sia abitabile e allora ok
    La mia situazione è questa:
    - cucina, termo sempre aperto
    - sala, sempre aperto
    - ingresso e corridoio, sempre spento
    - bagno, sempre aperto
    - studio, al momento inutilizzato, sempre chiuso
    - letto, termovalvola

Quindi al momento il risparmio è solo chiudere la camera da letto durante il giorno, che comunque essendo la più lontana dalla caldaia immagino che eviti un bel po di dispersione, e in più l'added bonus del termostato per scaldarla di più la notte
    Se dovessi prenderne un'altra sarebbe da mettere in sala, per chiuderla di notte che non serve a niente, e successivamente penso punterei al bagno per riscaldarlo prima/durante una doccia e tenerlo chiuso quando non serve (soprattutto dopo una doccia)
    La cucina, come lo studio, penso sarebbero le ultime opzioni, sono stanze che hanno un uso talmente rado che potrebbero stare sempre aperte o sempre chiuse
    Diciamo che 70€ a valvola non sono pochi, bisognerebbe vedere in quanto tempo si ripagano
    Ah ecco asd

Ma anche su impianto centralizzato funzionerebbe bene no?

Ah ecco asd

Ma anche su impianto centralizzato funzionerebbe bene no?
    Non vedo perchè no, loro si aprono e si chiudono in base alla temperatura rilevata, e come extra (almeno le mie) hanno la possibilità di accendere la caldaia se una stanza è più fredda del richiesto, anche se il termostato principale non ne avrebbe bisogno, e questo nel tuo caso non ci sarebbe
    Più che altro, essendo centralizzato, hai un effettivo risparmio nell'usarle o è solo per evitare di avere tutte le stanze bollenti?

Kronos The Mad
    Guest

Non vedo perchè no, loro si aprono e si chiudono in base alla temperatura rilevata, e come extra (almeno le mie) hanno la possibilità di accendere la caldaia se una stanza è più fredda del richiesto, anche se il termostato principale non ne avrebbe bisogno, e questo nel tuo caso non ci sarebbe
    Più che altro, essendo centralizzato, hai un effettivo risparmio nell'usarle o è solo per evitare di avere tutte le stanze bollenti?
    Volevo puntare al discorso risparmio xD

In modo che si regolassero da sole senza andare ogni volta manualmente

Volevo puntare al discorso risparmio xD

In modo che si regolassero da sole senza andare ogni volta manualmente
    No ok, pensavo che riscaldamento centralizzato = spesa fissa per ogni condomino, indipendentemente dall'uso

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su