Nella vecchia casa dei miei in profonda terronia hanno portato la fibra a 1giga da tempo, e gli operatori telefonici continuano a proporre il cambiamento, io rispondo sempre boh, non so vedremo....
Non mi ha mai convinto perché parlando con altri gamer che hanno la fibra vedo che i loro ping sono quasi uguali ai miei, dato che ci sono 1500 km di strada fino ai nodi di Milano e sono quelli a fare la differenza. Quello che cambierebbe è un po di rame qui in zona, perché il resto suppongo viaggi su fibra.
Quando sto su al nord ) anche con le connessioni più caccolose ho sempre ping bassi, in media la metà (quando giu è 50 ms su è 25 per fare un esempio)
Quindi cosa guadagno con la fibra? Non faccio streaming, non ho netflix, nemmeno uso raiplay, se mi perdo un programma televisivo faccio prima a scaricarlo col mulo. L'unico vantaggio che vedo e che quando prendo un gioco steam da 70 giga ci vuole molto meno a scaricarlo (metro exodus pesava 70 ci ho messo un giorno intero con la 20 mega ma non capita quasi mai). Non vedo altri vantaggi. Inoltre per adesso ho una tariffa bloccata, mentre con la fibra non ci sono clausule che vincolano il prezzo che potrebbe anche salire. Voi che esperienza avete? Tutti fibra a palla?