I pericoli della pirateria domestica I pericoli della pirateria domestica - Pagina 86

Pagina 86 di 349 PrimaPrima ... 3676848586878896136186 ... UltimaUltima
Risultati da 1.701 a 1.720 di 6974

Discussione: I pericoli della pirateria domestica

  1. #1701
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.186

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da benvelor Visualizza Messaggio
    in ogni caso, carta nuova già attivata, ma a men ancora non è arrivata e quindi niente
    La mia banca spedisce le carte per posta ma devono essere attivate dai clienti in filiale, chiamando l'assistenza o sul portale online.

    Attivare una carta prima di essersi accertati che sia arrivata a destinazione mi sembra un buco nella sicurezza non indifferente.

  2. #1702
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da TizN Visualizza Messaggio
    La mia banca spedisce le carte per posta ma devono essere attivate dai clienti in filiale, chiamando l'assistenza o sul portale online.

    Attivare una carta prima di essersi accertati che sia arrivata a destinazione mi sembra un buco nella sicurezza non indifferente.
    Non sono esperto nel settore, ma presumo che attiva o non attiva non cambi niente se uno la vuole clonare e basta.

  3. #1703
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.182

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    se la carta non è attiva non può permettere pagamenti, eh clonata o meno

  4. #1704
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    se la carta non è attiva non può permettere pagamenti, eh clonata o meno
    Ovvio, era riferito come "protezione anti-clonazione".

  5. #1705
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    se la carta non è attiva non può permettere pagamenti, eh clonata o meno
    Il punto è che la si può clonare anche prima che sia stata attivata, poi basta aspettare...

  6. #1706
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.068

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    ovvia, giù, non me la tirate!
    che poi ci vado in paranoia!
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  7. #1707
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.182

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Il punto è che la si può clonare anche prima che sia stata attivata, poi basta aspettare...

  8. #1708
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Per la cronaca più di 10 anni fa mi svuotarono la postapay (circa 80€), reclamo alle poste, denuncia ai CC, soldi mai restituiti perché per le poste erano "operazioni valide". Grazie al C... se usano la mia carta ovvio che sono operazioni valide, se non andavano a buon fine non avrei fatto casini.
    Carta che ai tempi usavo solo su Steam e non era mai uscita di casa, quindi presumo che abbiano preso i dati sempre in quel modo.

  9. #1709
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Alla fine non è che sia difficile che i numeri semplicemente li indovinino, buona parte sono fissi (hanno uno schema)...

  10. #1710
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da GeeGeeOH Visualizza Messaggio
    Alla fine non è che sia difficile che i numeri semplicemente li indovinino, buona parte sono fissi (hanno uno schema)...
    Quelli iniziali sì, ma penso siano solo i primi 4 e poi devi anche tirar fuori la scadenza e il numero di controllo.

  11. #1711
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.182

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    c'è un algoritmo nei numeri che ne verifica la somma

  12. #1712
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Premesso che non sono particolarmente informato mi sembra che;
    I numeri iniziali sono fissi, ed anche gli altri non sono totalmente casuali.
    La data è 12 mesi per 4 anni.
    Il numero di controllo son solo 3 cifre...
    E dovrebbe essere possibile scartare una certa fetta di numeri "non pertinenti".
    Le combinazioni sono tante... ma non così tante.

    Il nominativo mi sa che non è sempre un fattore: mi son accorto giusto il mese scorso che su sul sito dove compro le scarpe lo avevo sbagliato (o al posto di i)... ed era tipo il quarto ordine...

    Il grosso della protezione dovrebbe derivare da algoritmi che stabiliscono quanto è probabile che Mr. Pinco Pallino faccia effettivamente quell'ordine.

  13. #1713
    The Crimson Ghost L'avatar di Kayato
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Veneto
    Messaggi
    19.015
    Gamer IDs

    Steam ID: kayato601

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Il nome spesso non serve, però rimangono sempre tante possibilità e spero che i siti si accorgano di qualcuno che sta inserendo dati sbagliati ma consecutivi di numerazione per tante volte!

    Per la storia dell'algoritmo forse c'è qualcosa più che altro su DOVE viene usata non tanto su COSA compri.

  14. #1714
    Senior Member L'avatar di GeeGeeOH
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10.461

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Si il dove, infatti non è raro che uno vada all'estero e si trovi la carta bloccata "senza motivo".

  15. #1715
    Ottuagenario L'avatar di benvelor
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Sul Ponte Nòvo (quasi)
    Messaggi
    11.068

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    il codice di sicurezza lo chiede solo steam, nè su amazon, nè su ibs (dove compro) viene richiesto
    sui siti dove è possibile, utilizzo sempre paypal
    non la uso da nessun'altra parte, tranne feltrinelli (il negozio "fisico", in città) e quando vado a mangiar fuori coi miei e pago io
    credo che si tratti proprio di algoritmi, faccio factica a pensare che uno dei tre siti di sopra sia stato bucato (per non parlare di quello della nexi) o che paypal abbia falle (anche perchè almeno lì non ho spese aliene)
    sul rimborso, spero vada a buon fine: so che se ti clonano il bancomat sono cazzi tua, è successo qualche anno fa a una mia amica, inziarono ad usarlo il sabato e il lunedi le avevano cuccato 750 euro... con la carta sempre in suo possosse e la banca le disse suka...
    quando mi rubarono il protafogli (2004), nell'ora tra il furto e il blocco in banca (nel mezzo la denuncia ai CC), mi fregarono 300 euro che mi hanno restituito senza problemi
    un attacco di squacquarella din durata in giorni pari alla cifra rubata, è sempre un augurio che faccio volentieri al gentiluomo
    L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare


  16. #1716
    Senior Member L'avatar di Crysis85
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.108

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Ho fatto la CC e uso esclusivamente quella per i pagamenti proprio per l'assicurazione, usare il bancomat sembrava più "rischioso" ora lo uso solo per i prelievi di contanti e al benzinaio.

    A me è successo che clonarono la Postepay, in qualche modo, la usavo solo per Netflix eppure mi trovai dei movimenti di scommesse tramite PayPal (la carta era stata associata a un account PayPal di terzi), le Poste non hanno fatto un ciufolo ma PayPal mi ha rimborsato interamente

  17. #1717
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.186

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Dubbio riguardo alla clonazione di HDD/SSD: qual è il metodo sicuro per clonare un SDD in uno più grande e riciclare il vecchio SSD nello stesso pc senza far crashare Windows sul quello nuovo?

    Ricambio le dritte con una storiella fresca di oggi

    Mia madre mi telefona per chiedere aiuto su come inserire il sito web di un'associazione in un portale usato dal comune per gestire gli eventi.
    Le chiedo: "L'indirizzo va inserito in un campo dedicato o nei dettagli?", per capire se deve fare copiaincolla o un collegamento ipertestuale.
    Lei: "Un attimo che non ce l'ho davanti allo schermo." (rumori di sottofondo) "Ecco, ci sono... aspetta! L'avevo già fatto!" (silenzio) "Ti voglio bene, ciao ". Io: "Ok, ciao "
    Il bello di avere una mamma con autoironia è che non devo trattenere le risate quando succedono queste cose.

  18. #1718
    Senior Member L'avatar di Lo Zio
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    69.182

    Re: I pericoli della pirateria domestica


  19. #1719
    Senior Member L'avatar di vittorio.75
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Greco Milanese. E se si chiama Milanese è perché non sta vicino a Treviso.
    Messaggi
    802
    Gamer IDs

    Steam ID: vittorio75

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Venerdì 22 dicembre ore 17.54 mentre ero da un altro cliente a fare altro sperando di finire in fretta che dovevo andare altrove (tipo a casa).
    Cliente “Ciao, senti io dal 27 al 3 sarò in ferie….”
    Io, la interrompo sperando di farla breve che ho altro da fare “fammi indovinare, ti serve l’out of office. Mandami una mail con il testo che vuoi che poi ci penso io”
    C “bhe si ma no. lo so come funziona, sono andata sulla webmail e ho fatto tutto, ho anche messo la scadenza automatica per il 3 gennaio ma come faccio a mettere l’attivazione per il 27 dicembre?”
    Io “no, puoi dare la disattivazione automatica ma non l’attivazione automatica. Dal momento che fai click su attiva è attivo”
    C “no, io voglio che parta il 27, tanto 23 e 24 sono sabato e domenica, poi 25 e 26 sono festa, deve partire il 27”
    Io “allora il 27 lo faccio io, mandami il testo da mettere nella risposta automatica che ci penso io”
    C “ma non lo posso fare io?”
    Io “si certo, ma il 27. Non oggi”
    C “e come faccio a farlo oggi?”
    Io “fai click su attiva e parte”
    C “ma io voglio farlo oggi che si attivi il 27”
    Io “non si può, o aspetti il 27 e lo fai il 27 o lo fai sta sera e sei posto che tanto chi vuoi che ti scriva in questi 4 giorni?”
    C “no no no no, deve partire il 27, non puoi trovare un modo?”
    Io “il servizio di posta è gestito da <NOME MANTAINER QUI> se vuoi puoi sentire loro ma sono le 18 dell’ultimo giorno di lavoro prima di Natale, non ti risponderanno mai. Davvero, non c’è modo di attivare l’out of office in automatico, non è previsto e ripeto, attivalo da sta sera e sei a posto.”
    C “ma io le ferie le comincio il 27 non oggi!”
    Io “e allora attivalo da oggi e scrivi che le tue ferie iniziano il 23 dicembre”
    C “ma no, iniziano il 27, non domani!”

    Martedì 26 dicembre ore 15.49
    Nel caso non lo sapeste gli stranieri extra UE quando spendono più di 150 e rotti € possono avere un modulo che permette loro di essere rimborsati dell’iva. Si chiama TAX-FREE.
    Il cliente con i punti vendita ha un programma che si integra con il suo gestionale e compila tale modulo in automatico. Questo programma è fatto a prova di idiota e i programmatori devono aver capito che quando dai ad un idiota la possibilità di scegliere questo farà una scelta idiota (vedasi i FREE-VAX) quindi non viene chiesto su quale stampante stampare, se ne imposta una e via.
    La stampante si rompe
    Mi chiamano “senti non possiamo usare la stampante del pc retro?”
    Io “si certo fammi collegare al pc cassa che la imposto”
    C “ma non va bene se ti colleghi al pc retro?”
    Io “no, il programma è in cassa, la stampa parte dalla cassa devo collegarmi li”
    C “ma io ho 8 persone in coda”
    Io “sarò veloce”
    C “ma se ti faccio collegare all’altro pc cassa? Basta che lo accendo e fai li”
    Io “no, la stampa parte da li quindi è li che devo collegarmi”
    C “ma non c’è un altro modo”
    Io “si, puoi compilare il modulo a mano”

  20. #1720
    Senior Member
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2.186

    Re: I pericoli della pirateria domestica

    Citazione Originariamente Scritto da Lo Zio Visualizza Messaggio
    Carino, gli darò una possibilità.

    Sintesi della storia lunga, penso possa essere IT:

    Abbiamo un pc con un SSD e Windows 7. È stato deciso di mettere Windows 10 su uno nuovo più grande ma di tenere il vecchio finché chi deve usare il pc non sarà stato istruito. Clonezilla con le opzioni predefinite ha clonato l'SSD vecchio con successo. Lo abbiamo scollegato e su quello nuovo aggiornato Windows 7 al 10. Tutto ok. L'altra persona con cui facevo il lavoro ha riconnesso quello vecchio, è entrato nel menu UEFI e ha impostato il boot da esso. Tutto a posto. Per avviare temporaneamente dal SSD nuovo ha per sbaglio selezionato questi dal menu "Boot override" anziché aprire il menù di selezione. Windows 10 ci ha salutato con un STOP 0x7B e ogni successivo tentativo di avvio è finito in un 0xE.

    Avendo poca esperienza col mondo UEFI vorrei essere sicuro che il problema sia stato il "Boot override" o connettere il vecchio SSD lasciando connesso il nuovo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su