Si parte il mese scorso con una email che ricevi in cui fai da alfa/beta/l'unica prova al mondo tester sulla prenotazione delle auto aziendali, così 6 persone possono lavorare di meno. Ovviamente il mio test dura i 10 minuti della pausa pranzo (si, mangio il mio panino e con l'altra mano sporca di marmellata uso il mouse e tastiera). Do' il mio contributo (c'è da sistemare una marea di robe, sopratutto roba grafica, che non serve ad una emerita mazza), e basta. 2 settimane fa, altra email, purtroppo si parte (maledetto me), inviano il link, e visto che non so ne leggere ne scrivere, mi prenoto subito l'auto per un giorno, mi serve per una trasferta. Primo, tipo alla Fantozzi che si prende il coso sopra la polenta. Un paio di giorni dopo, rimandano l'email, ma io ho giÃ* prenotato, francamente me ne sbatto. 2 giorni prima, il mio collega mi consiglia di controllare se è tutto a posto, risposta mia "Ma certo, sono stato il primo a segnarmi, non serve controllare", ma quel tarlo che scava nel cervello (avete presente vero?) mi fa andare a controllare...
E sorpresa delle sorprese, mi hanno soffiato l'auto....mi precipito in ufficio e chiedo lumi: "eh abbiamo sovrascritto, con una nuova versione..." risposta del sottoscritto: "...e non avete controllato che qualcuno si fosse giÃ* segnato? (solita domanda retorica)", nessuna risposta, se lo chiedevo ad un attaccapanni o ad un muro ottenevo delle risposte eloquienti...."ma tanto ti serve tra 2 giorni, qualcosa la troviamo...".
E in effetti qualcosa mi hanno trovato, mi inviano l'email con la targa e sono contento (non che mi fidi molto, ma al massimo è questo che posso fare).
Mattina presto, mi sveglio prima, per partire prima, per arrivare prima e magari tornare a casa prima (i sogni son desideri...), preparo le mie belle "Cosine Informatiche" (TM), mi reco a caricarle in auto, cerca in garage, cerca fuori, cerca in garage, cerca fuori, l'auto non c'è...
Bestemmie, santi che cadono dal cielo, pioggia di fuoco e cenere, poi mi ascoltano e fanno arrivare una delle persone cui sopra in anticipo, lo acchiappo al volo e chiedo lumi: l'auto è a lavare (...), "quindi mo' che faccio?", risposta con una domanda: "sei sicuro che sia l'auto che ti è stata assegnata?" (ho imparato a leggere 2 volte almeno tutto da appena 40 anni, ma posso sempre sbagliare), "aspetta che controllo, l'auto che ti è stata assegnata è un'altra".
Solo con la forza della disperazione, carico le mie belle "Cosine Informatiche" (TM), mi avvio alla velocitÃ* non consentitÃ* da nessun codice e faccio il mio lavoro.
La domanda che mi sto chiedendo da allora:"DOVE CA..O E' QUESTA MALEDETTA INTELLIGENZA ARTIFICIALE?"